Pesante sconfitta per la Sardegna Marmi Virtus Cagliari sul parquet del Sanga Milano: le biancoblù di coach Staico escono sconfitte 74-35 contro le ragazze di Pinotti che lottano per i primissimi posti della classifica del Girone A della Serie A2 femminile.
Inizio di partita è caratterizzato da basse percentuali al tiro e difficoltà nel trovare fluidità offensiva per entrambe le squadre. La Repower sblocca la situazione grazie a una penetrazione di Toffali e a un’ispirata Allievi, che portano il punteggio sull’8-4. Le ospiti rispondono con iniziative individuali di Cadoni e Trozzola, mentre nel finale di periodo El Habbab replica al canestro di Nori, chiudendo il quarto sul 10-6 in favore delle padrone di casa. Nella seconda frazione la Repower cambia marcia, dominando in attacco e alzando il livello della difesa. Toffali colpisce in contropiede, Moroni trova il canestro dalla distanza e Allievi costruisce un bel gioco a due con Tibè, costringendo Cagliari al timeout sul massimo svantaggio di 19-7. Al rientro, Peric prova a scuotere le ospiti con un gioco da tre punti, ma Zelnyte risponde subito con una tripla. La Repower continua a macinare gioco con Tibè nel pitturato e le incursioni di Toffali. Moroni, Allievi e ancora Toffali chiudono il quarto sul 35-10, segnando la fuga definitiva.
Dopo l’intervallo, Toffali apre le marcature con un contropiede, mentre Trozzola prova a tenere a galla Cagliari. Nori firma una tripla e Allievi mette a segno un parziale personale di 7-0, consolidando il dominio delle padrone di casa. Cicic contribuisce con una tripla e un canestro nel pitturato, mentre Cadoni e Trozzola cercano di rendere meno pesante il passivo per le ospiti. Il quarto si chiude con una rubata e un canestro sulla sirena di Toffali, che porta il punteggio sul 55-18. L’ultimo parziale serve solo a definire il punteggio finale. Con il divario ormai incolmabile, la Repower gestisce il gioco senza abbassare troppo l’intensità, chiudendo la gara con un perentorio 74-35.
Le parole di coach Fabrizio Staico: “Era una partita difficile, contro un avversario di tutto rispetto e lo sapevamo, tra l’altro non era certo questa la sfida da vincere per trovare la salvezza. Quelle che contano arriveranno nei prossimi turni. Ci abbiamo provato iniziando la gara veramente bene, riuscendo a contrastarle a dovere. Poi dopo la prima sirena, Milano è andato via. Abbiamo provato a mettere i bastoni fra le ruote, ma loro sono state molto ciniche e ci hanno bloccato a dovere sfruttando nel migliore dei modi il contropiede. Una sconfitta che ovviamente abbiamo messo in preventivo, ma non ci dobbiamo preoccupare. Ora in settimana faremo quadrato e cercheremo di preparare al meglio la prossima sfida, quella contro Broni. Una gara che dobbiamo fare nostra per inserire un nuovo tassello salvezza”.
Sanga Milano-Virtus Cagliari 74-35 (10-6, 25-4, 20-8, 19-17)
Milano: Toffali 14, Nori 11, Guarneri 2, Moroni 6, Cannolicchio, Zelnyte 5, Allievi 13, Tibé 10, Sordi, Cicic 11, Serralunga, Finessi 2.
Cagliari: Naczk 1, Peric 5, Valtcheva 3, Vargiu 2, Gallus, Pasolini 3, Cadoni 8, Podda, Trozzola 8, Pellegrini, Anedda 2, El Habbab 3.
La Redazione














