agenzia-garau-centotrentuno

Basket, A2/F | La Virtus Cagliari si arrende alla capolista San Giovanni Valdarno

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Parte con una sconfitta il 2025 della Virtus Cagliari: dopo la vittoria nel derby con il San Salvatore Selargius che ha chiuso la passata annata che ha visto la promozione in Serie A2 delle biancoblù, la squadra di Staico ha perso contro una delle capolista del Girone B, la Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno. 75-59 il punteggio finale, con le padrone di casa che sono scappate già nella prima parte di gara: non bastano i 21 punti e gli 8 rimbalzi di Mounia El Habbab.

CRONACA – Parte forte la formazione di coach Garcia che vola subito sul 8-0. E’ l’ex El Habbab a sbloccare le ospiti (10-6), mentre è Naczk dall’angolo a rimetter in scia le compagne sul 12-9. Mioni prima e Amatori poi ridanno ossigeno , permettendo alla squadra di chiudere in controllo sul 19-11. Cruz da una parte ed El Habbab dall’altra aprono il secondo periodo (22-17), con coach Garcia che chiama subito timeout. Cruz ridà il più nove (26-17), poi arriva la tripla di Faustini che rimette la doppia cifra di margine tra le due compagini (29-19). Cagliari sbanda e prima Rossini dall’arco e poi Degiovanni con la stessa moneta, sigillano un 9-0 di parziale che vale l’allungo sul 35-19 che obbliga Staico al minuto di sospensione. Al rientro è ancora Degiovanni show, che vola a quota dodici sul tabellino personale infilando un’altra tripla per il 40-19. Trama che non cambia e primo tempo in archivio sul 42-27. Anche la terza frazione si riapre nel segno di Degiovanni, a segno con l’ennesima tripla che vale il più venti sul 47-27. Cagliari però reagisce e in un amen piazza un break di 8-0 nel segno di Pellegrini e Trozzola, costringendo al timeout la squadra di casa sul 51-39. Stroscio e Rossini ridanno margine in chiusura di quarto: al trentesimo è 60-47. Nell’ultima frazione c’è spazio anche per le due panchine, con i coach che danno spazio anche a chi non era già entrata. Il finale recita 75-59.

Il commento di Fabrizio Zirone, Assistant coach Sardegna Marmi Cagliari: “Zero attenuanti e giustificazioni, non ci nascondiamo – dice Fabrizio Zirone vice allenatore della Sardegna Marmi Cagliari -. Abbiamo iniziato la gara un tantino scariche, ma è una cosa normale per squadre che affrontano trasferte difficili. Con Fabrizio, analizzando la gara di questo pomeriggio, siamo moderatamente contenti e soddisfatti, soprattutto perché le ragazze, nei due quarti finali, hanno giocato alla pari al cospetto di una squadra che oggettivamente è eccezionale, lunga in tutti i sensi: nelle rotazioni, lunga di “taglia” con tanti talenti e soluzioni, ben allenata e, soprattutto giocava in casa. Nonostante tutto le ragazze hanno dato una buona prova di carattere. Negli spogliatoi, al riposo, abbiamo chiesto loro di non disunirsi. Hanno risposto bene facendo davvero una buona partita. Segnali super positivi con un gruppo soddisfacente ed entusiasmante. Siamo contenti. Ora ci attende un’altra “mission impossible” contro Costa Masnaga. Da martedì prepariamo questa sfida. Cercando di curare i dettagli, provando a non tralasciare niente. Siamo consci di dover affrontare una formazione eccezionale, di cui conosciamo il valore per averla affrontata e, guardando la classifica lo si capisce”.

POLISPORTIVA GALLI  SAN GIOVANNI VALDARNO  – VIRTUS CAGLIARI 75 59 (19-11, 23-16, 18-20, 15-12)
Pol.Galli: Degiovanni 20, Rossini 11, Faustini 6, Conde 4, De Cassan, Rinaldi, Lazzaro ne, Sposato ne, Mioni 10, Stroscio 8, Cruz 7, Amatori 9. All. Garcia
Cagliari: Naczk 8, Peric 6, Valtcheva 6, Trozzola 13, El Habbab 21, Vargiu, Gallus, Casasola ne, Pellegrini 3, Anedda 2. All.Staico

La Redazione

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti