Il San Salvatore blinda il suo staff nel segno della continuità . Sono tutte conferme quelle che riguardano la squadra tecnica della serie A. Dopo il rinnovo di coach Maslarinos, Selargius continua a puntare sul vice Nicola Massa, il preparatore atletico Daniele Desogus e la video analyst Letizia Cicotto.
Massa è un allenatore noto nei campi del Sud Sardegna, sia nel maschile sia nel femminile, dopo aver prestato servizio al Genneruxi, tra serie D e under 19 d’Eccellenza, lavorando anche in qualità di assistant coach in A2 e capo allenatore in B regionale dell’Astro Cagliari. Tra il 2016 e il 2017, inoltre, è stato assistente di Marco Sassaro sulla panchina dell’Accademia Basket Sestu, con cui ha conquistato la promozione in serie B maschile. Per il secondo anno di fila Massa sarà quindi giallonero. Le sue parole: “Sono molto contento della conferma, della fiducia della società e del coach. Sono anche entusiasta di ritrovare Maslarinos perché sin dal suo primo giorno ha dato grande fiducia al lavoro di tutti i giorni, dentro e fuori dal campo. Innegabilmente, c’è stata una svolta importante col suo arrivo e dare seguito a questo percorso credo sia stimolante per tutte e tutti. Inoltre, aver confermato il nucleo importante della squadra rappresenta un frammento strategico per trasmettere più velocemente idee e mentalità alle ragazze nuove”.
Desogus vanta un corposo curriculum tecnico: preparatore atletico nazionale di hockey su prato femminile (con partecipazione a due campionati europei e una qualificazione olimpica), preparatore di futsal in serie A2 col Città di Sestu maschile, allenatore di atletica leggera, docente di scienze motorie e negli anni passati tutor di metodologia di allenamento, valutazione funzionale e preparazione fisica nel basket all’università . Quest’anno soffia quattro candeline sulla panchina del Selargius: “Sono davvero molto contento di riprendere, stavolta affronteremo una preseason molto lunga e credo molto più impegnativa rispetto allo scorso anno. Sarà sicuramente molto più complesso gestire un periodo di tempo così lungo, ma sono molto curioso di vedere cosa riusciremo a fare collaborando fin da inizio stagione con Vasilis e Nicola.”
Per Cicotto è invece il riconoscimento di un lavoro svolto negli anni sempre al PalaVienna, dove ha iniziato come giocatrice per poi interessarsi del minibasket e del giovanile della società in veste di allenatrice: “Sono molto contenta che il mio ruolo all’interno della squadra sia diventato ufficiale e ringrazio il San Salvatore e coach Maslarinos per la fiducia riposta in me per un altro anno insieme. Ho cominciato a fare analisi video nel 2022 con coach Righi ed è senza dubbio uno strumento fondamentale, perché ci permette di andare oltre ciò che si vede in campo in tempo reale. Il mio obiettivo è scavare a fondo su ogni dettaglio: dai movimenti difensivi e offensivi degli avversari alle nostre aree di miglioramento. Penso che siano un tassello fondamentale per la preparazione di una partita. Il mio obiettivo è fornire alla squadra e allo staff più informazioni possibili per prepararci al meglio per ogni sfida. Sono certa che l’affiatamento e la serenità all’interno dello staff e della squadra, unito al lavoro in campo e fuori dal campo, porteranno grandi risultati”.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














