La Virtus Cagliari non riesce a dare continuità alla vittoria di Benevento e cede in casa all’Acli Livorno nella terza giornata di ritorno della Serie A2.
Le biancoblù segnano solo 6 punti nel primo quarto e prosegue nella serata storta in attacco per tutta la partita, mentre Livorno si sblocca definitivamente nel terzo periodo allungando fino a +18. Miccio miglior realizzatrice con 14 punti, doppia doppia per Orsini (11 punti, 10 rimbalzi) e Georgieva (10 punti e 10 rimbalzi). Per Cagliari El Habbab è l’unica in doppia cifra con 10 punti e 10 rimbalzi.
Sardegna Marmi Virtus Cagliari – Jolly Acli Basket Livorno 34 – 55 (6-16, 18-26, 24-40, 34-55)
SARDEGNA MARMI VIRTUS CAGLIARI: Naczk* 7 (3/13, 0/1), Peric* 2 (1/5, 0/2), Valtcheva 9 (3/6, 0/3), Vargiu, Gallus 2 (0/1 da 2), Pasolini, Podda, Trozzola* 4 (2/5, 0/3), Pellegrini Bettoli*, Anedda, El Habbab* 10 (2/5, 1/6) Allenatore: Staico F.
Tiri da 2: 11/40 – Tiri da 3: 1/16 – Tiri Liberi: 9/13 – Rimbalzi: 39 15+24 (El Habbab 10) – Assist: 7 (Naczk 2) – Palle Recuperate: 12 (El Habbab 4) – Palle Perse: 21 (Naczk 5)
JOLLY ACLI BASKET LIVORNO: Wojtala* 8 (1/6, 2/4), Ceccarini, Preziosi, Sassetti, Georgieva* 10 (4/7, 0/1), Orsini* 11 (4/7, 1/4), Miccio* 14 (4/6, 2/7), Botteghi* 12 (3/8, 2/5), Okodugha NE, Evangelista
Allenatore: Angiolini W.
Tiri da 2: 16/35 – Tiri da 3: 7/21 – Tiri Liberi: 2/2 – Rimbalzi: 38 8+30 (Georgieva 10) – Assist: 17 (Miccio 6) – Palle Recuperate: 6 (Wojtala 2) – Palle Perse: 19 (Botteghi 4)
Arbitri: Fornaro A., Manganiello A.
Fabrizio Staico – Coach Sardegna Marmi Cagliari: “Una partita mai giocata. Non ci siamo mai accesi -ammette il tecnico della Sardegna Marmi Cagliari -. Eppure, abbiamo avuto diverse possibilità per rimanere attaccati alle nostre avversarie, ma ogni qualvolta siamo riuscite a difendere anche in maniera dignitosa le conclusioni sono mancate, con errori davvero banali”.
E in effetti le percentuali al tiro non vi hanno certo premiato. Tanti errori al tiro.
“Ho visto. Che dire, dobbiamo lavorare maggiormente sul fatto che le realizzatrici non possono essere sempre le stesse e non possiamo certo arrabbiarci nei confronti di quelle giocatrici che hanno sempre uno standard superiore e incappano in una giornata negativa. Diventa però fondamentale che, chi continua a lavorare su di una media che non è gratificante, abbia l’impulso, la volontà di migliorarsi in modo che in questa squadra si trovi una maggiore capacità offensiva e non sempre dalle stesse. Anche perché in effetti sembriamo poco imprevedibili”.
Livorno?
“Beh oggi abbiamo incontrato davvero una bella squadra che dispone di un quintetto veramente fisico e, devo ammettere, che ci ha fatto soffrire tantissimo”.
Con Orsini e Miccio, due ex terribili che, in qualche modo hanno contribuito a farvi soffrire?
“Non solo loro. Una squadra di grande personalità con giocatrici che camminano piano ma, in campo sanno davvero dove stare, questo significa anche un notevole risparmio di energia. Una squadra matura e lo ha dimostrato”.
Come?
“Beh, ha tenuto sotto controllo la partita, mettendoci in grassa difficoltà grazie alla loro fisicità, esperienza e bravura”.
Ora qualche giorno di riposo e poi tutte le forze vanno alla prossima sfida. Contro Moncalieri non si deve sbagliare?
“Si indubbiamente. Si prende atto in maniera serena di quelli che sono stati gli errori commessi questo pomeriggio e penseremo a lavorare in vista della prossima sfida. Abbiamo il desiderio sicuramente di arrivare in maniera anticipata a quello che è l’obbiettivo della società: la salvezza. Una volta raggiunta, questo ci permetterebbe di lavorare in maniera più serena e ci consentirebbe di investire maggiormente su giocatrici che magari non vedono l’ora di mettersi in mostra. Dobbiamo rispettare questo impegno importante, anche per la società in termini di investimenti futuri”.
La Redazione