Dopo due sconfitte di fila contro due squadre costruite per centrare la promozione come Matelica e Ragusa, il CUS Cagliari si prepara ad affrontare l’A.S. Vicenza, nuovamente tra le mura amiche, per la quinta giornata del girone B di A2 femminile.
Sulla carta, la gara di sabato si presenta più abbordabile rispetto alle ultime due ma attenzione a non sottovalutare le venete; le ragazze di coach Lorenzo Logallo, a dispetto di un avvio complicato con 4 sconfitte su 4, sono una squadra di categoria e arriveranno in Sardegna motivate e determinate a centrare il primo successo stagionale.
Le universitarie dovranno essere brave ad approcciare la gara con la giusta mentalità, e in tal senso l’ultima partita giocata contro Ragusa – nonostante la sconfitta – deve rappresentare un punto di riferimento. La squadra di Federico Xaxa ha infatti mostrato progressi significativi sul piano dell’intensità difensiva ma anche nella presenza sotto canestro, con le statistiche a rimbalzo decisamente migliorate rispetto alla media registrata nelle prime 3 giornate. La compagine cussina, in attesa dei recuperi di Erica Reggiani e Marta Granzotto, potrà contare su una Giorgia Bovenzi ispiratissima che in questo inizio di campionato ha subito preso per mano le cagliaritane (18 punti e VAL 21,5 di media). Ma oltre alla play laziale e alla pivot Perić (un’altra nuova arrivata inseritasi bene negli schemi di coach Xaxa), anche le altre componenti del roster universitario saranno chiamate a dare nuovamente un contributo importante i termini di punti e rimbalzi.
Alla vigilia di questa sfida, Federico Xaxa ha le idee molto chiare: “La classifica di Vicenza non rispecchia il suo valore reale in questo campionato. Noi dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita nell’identità difensiva ed essere brave a mantenere una buona intensità per tutti i 40 minuti”.
Palla a due in programma sabato alle 18:00 al Palasport di Sa Duchessa. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di DirectaSport Live TV, media partner del sodalizio universitario.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














