Scatta l’ora dell’esordio in casa per il CUS Cagliari. Dopo la sconfitta alla prima giornata sul parquet di Umbertide, sabato pomeriggio le universitarie debuttano a Sa Duchessa contro una delle favorite del girone B. La Nuova Pallacanestro Treviso, infatti , viene da una grande stagione culminata con la finale Playoff persa 2-1 contro Broni e ha esordito con una convincente vittoria alla prima giornata contro Vicenza.
L’Universitarie si sono presentate ai nastri di partenza di questo campionato con diverse novità , a cominciare dal coach Mario Conte (l’anno scorso assistente alla Dinamo Sassari), che in carniera ha collezionato diverse esperienze: di rilievo, su tutte quella da assistant coach di Pino Sacripanti nel
a Napoli. Anche il roster è stato notevolmente rinnovato rispetto alla scorsa stagione: gli arrivi di giocatrici di esperienza come l’ala polacca Falenczyk e la svizzera Jacquot, insieme a giovani di talento come Streri, Prete c Baron garantiscono un mix di livello. Battesimo casalingo impegnativo dunque per le cussine che, indipendentemente dal valore delle avversarie di turno, punteranno senz’altro a migliroare le statistiche rispetto alla giornata, in particolare la percentuale nei tiri da 3 e dalla lunetta. A confermarlo ci sono anche le parole di Federico Xaxa alla vigilia del match: “Dopo la partita di Umbertide, la squadra sta acquisendo sempre più sulle cose che si devono in campo ” – ha spiegato il tecnico delle cagliaritane. C’è dunque da aspettarsi un Cus Cagliari determinato a portare a casa il successo stagionale” L’appuntamento per la palla a due è alle ore 16:00 al PalaCus del centro sportivo ‘ ‘Sa Duchessa”.
La Redazione














