La pioggia ha accompagnato le prime ore della mattina, ma per Bari l’unica cosa che conta sembra essere l’appuntamento delle 20.30 di oggi, domenica 11 giugno, al San Nicola. Un sentimento che unisce la città pugliese a Cagliari, dove il sogno di tornare in Serie A nonostante l’1-1 nella gara d’andata dell’Unipol Domus è ancora vivo. Due città che sperano e che spingeranno in ogni modo le loro squadre nella finale di ritorno dei playoff della Serie B.
Il clima
Le bandiere colorano i balconi e tanti dei vicoli di Bari Vecchia. Una febbre che non risparmia neanche San Nicola, a cui alcuni tifosi hanno deciso di affidarsi lasciando una bandiera dietro la sua statua nel quartiere storico del capoluogo pugliese. In città però sono già tanti i tifosi del Cagliari, arrivati non solo dalla Sardegna ma da tutte le parti della Penisola, da Roma a Milano, passando per Venezia e l’Isola d’Elba. Saranno più di 1300 i tifosi rossoblù nel settore ospiti di uno stadio che va verso il tutto esaurito e dove è prevista una coreografia particolare studiata dalla Curva Nord barese prima del fischio d’inizio. Le porte del San Nicola apriranno alle 17, con un dj set e l’esibizione del gruppo I Serpenti e dei Timpanisti Nicolaus Barium che accompagneranno il pubblico fino all’inno di Mameli che sarà cantato dall’artista locale Sabino Bartoli. Uno spettacolo che si ripeterà in parte anche a metà gara.
Prima di recarsi allo stadio però gli appassionati potranno anche partecipare alle iniziative organizzate dalla Lega Serie B e dallo sponsor Bkt. Alle 15, in Piazza della Libertà, gli ex giocatori del Bari Igor Protti e Gérson Caçapa, saranno sul palco del BkTalks insieme a Cronache di Spogliatoio per parlare della storia del club. Con loro anche il doppio ex Sandro Tovalieri e Nicola Ventola, in un luogo che sin dalla mattina – e fino alle 19 – ospiterà anche l’iniziativa “Calcio Piazzato“, in cui i tifosi baresi potranno cimentarsi nel tiro dal dischetto contro un portiere mobile. L’iniziativa sarà portata avanti in contemporanea a Cagliari, con i tifosi rossoblù che potranno battere l’estremo difensore recandosi alla fan-zone della Lega B che a Cagliari sarà presente a Sa Duchessa, negli impianti del Cus Cagliari dove è in corso di svolgimento la manifestazione Ateneika. Ateneika che ha deciso di trasmettere in diretta la partita, con un maxischermo che si aggiunge a quello già previsto alla Fiera di Cagliari.
La Redazione