Ci sarà anche un po’ di Sardegna nella finale di Champions League che si disputerà a Istanbul sabato 10 giugno. Nicolò Barella, dopo la vittoria dell‘Inter nel doppio confronto contro il Milan, è infatti il terzo sardo (il primo nato a Cagliari) a raggiungere l’ultimo atto della maggiore competizione europea per club.
Non c’è due…
Il primo sardo a disputare una finale dell’allora Coppa dei Campioni fu Antonello Cuccureddu con la maglia della Juventus nel 1973, con i bianconeri che uscirono sconfitti per 1-0 contro l’Ajax a Belgrado. Il difensore nativo di Alghero scese in campo nella ripresa al 57′ minuto al posto di Franco Causio, mettendo così il proprio nome a tabellino. Più fortunato Pietro Paolo Virdis, protagonista nella vittoria per 4-0 del Milan al Camp Nou contro la Steaua Bucarest. Anche il bomber di Sindia, come Cuccureddu scese in campo nella ripresa sostituendo al 59′ minuto Ruud Gullit con la gara già sul punteggio di 4-0. Non in Coppa dei Campioni, ma anche Gianfranco Zola è arrivato a giocare una finale europea in tre occasioni. Due volte con la maglia del Parma – 1993-94 in Coppa delle Coppe, con la sconfitta per 1-0 contro il Benfica e nel 1994-95 la vittoria in Coppa Uefa contro la Juventus (1-0 e 1-1) – e una con quella del Chelsea, grazie alla vittoria in Coppa delle Coppe contro lo Stoccarda nel 1997-98, finale decisa peraltro proprio da un suo gol.
Bonus
Il Cagliari sarà diretto interessato della sfida tra i nerazzurri di Simone Inzaghi e la vincente della seconda semifinale tra Manchester City e Real Madrid, gara terminata 1-1 nell’andata del Bernabeu. Tra i bonus per la cessione di Barella all’Inter nell’estate del 2019, infatti, 4 i milioni di euro totali previsti in caso di vittoria dello Scudetto e della Champions League. La prima parte – il cui ammontare non è noto – è stata incassata dalla società rossoblù dopo la vittoria del titolo da parte dei nerazzurri nel 2020-21, mentre la seconda potrebbe dunque arrivare in caso di conquista della Champions League nella finale di Istanbul.
La Redazione