Il Palermo, vincendo l’episodio finale dei playoff di Lega Pro contro il Padova, ha completato il quadro di una Serie B che sarà altamente competitiva nella stagione 2022-2023, quella che vede anche il ritorno del Cagliari. Del campionato e non solo ha parlato il presidente della Lega Serie B Mauro Balata, in un’intervista rilasciata a L’Unione Sarda. Qui un estratto.
Sulle ricadute della presenza del Cagliari in B
“Saranno positive, considerando il blasone e la storia di una società come il Cagliari, con una tifoseria ricca di passione e con un legame viscerale e indissolubile con tutta la Sardegna. Valori forti, questi, che si coniugano con quelli della Lega che produrranno ulteriori benefici al nostro campionato”.
Sullo status della Serie B
“Siamo diventati uno dei primissimi campionati, se non il primo campionato di seconda divisione a livello europeo, e tutto ciò è certificato da quanto riportato alcuni mesi fa dal maggior portale di economia calcistica-sportiva del mondo “Sport Business” che ci ha definito il vero successo e sorpresa del calcio europeo. Non dimentichiamo mai, però, che tutto ciò accade in un quadro generale caratterizzato da incertezza, crisi economica e con tutti i riflessi negativi legati alle conseguenze della pandemia“.
Sulla serie cadetta della prossima stagione
“Il nostro campionato è diventato straordinariamente competitivo e attrattivo, con un parterre di società di altissimo e primissimo livello e una storia formidabile alle spalle che garantiscono un ulteriore upgrade del nostro prodotto. Come si risale? Da noi sono fondamentali valori quali il sacrificio, il lavoro quotidiano, la capacità dia affrontare e superare le difficoltà uniti e quella di lanciare i migliori giovani talenti del nostro calcio che da noi trovano gli stimoli e le condizioni per affermarsi e mostrarsi al grandissimo pubblico“.
Sulle iniziative sul fronte benefico
“Su questo tema siamo costantemente impegnati. Penso per esempio al progetto di responsabilità sociale “Fattore Campo”, promossa dalla Lega B e dal title sponsor del campionato, BKT, attraverso cui anche il Cagliari concorrerà la prossima stagione a donare nuovi spazi di gioco nelle venti città delle nostre associate. SI è scelto, quindi, di investire in progetti di ristrutturazione o riqualificazione di spazi dedicati allo sport e al tempo libero“.
La Redazione