agenzia-garau-centotrentuno

Avanti Dinamo! Sassari-Utena 77-73: biancoblù in finale per l’accesso in BCL

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Strappa il pass per la finale dei Qualifiers di BCL la Dinamo Sassari che in quel di Antalya si impone sulla Juventus Utena per 77-73. Partenza in discesa per i sassaresi che indirizzano subito la gara, i lituani però vendono cara la pelle dando battaglia fino all’ultimo secondo ai ragazzi di coach Nenad Markovic. Bendzius e Bibbins si prendono sulle spalle i biancoblù, con Cappelletti che dalla lunetta, nel finale è glaciale, realizzando i punti che permettono ai biancoblù di passare il turno. Ad attendere i sassaresi ora c’è Bonn, vittoriosa per 99-91 contro Andorra

La cronaca

Per la prima gara ufficiale della stagione coach Markovic manda subito sul parquet Bibbins, Fobbs, Bendzius, Sokolowski e Renfro. La Juventus Utena risponde con Green, Thorpe, Beliauskas, Orelik e Toro. Capitan Bendzius dopo una stagione da spettatore a causa del brutto infortunio ha fame di gare ufficiali e si vede. Il numero 20 di Markovic impatta alla grande il match, conquistando e realizzando due tiri dalla lunetta e mettendo a segno la tripla che costringe coach Buzas al primo time-out dopo appena 2′ (7-0). Accenno di reazione dei lituani subito rispedita al mittente da parte della Dinamo, con i sassaresi che dall’arco sono letali. Di nuovo Bendzius, poi Bibbins, Sokolowsi e infine Tambone, con il parziale a 3′ dalla sirena che vede Sassari sul +11. Le rotazioni non influiscono sull’inerzia della gara, il Banco continua a fare il suo gioco, mentre i lituani faticano a trovare la via del canestro grazie al buon atteggiamento difensivo dei sassaresi. Al suono della sirena il risultato è sul 23-14 per i biancoblù. Di ritorno dall’intervallo i lituani trovano fiducia, iniziano a tirare con profitto dall’arco e in transizione acquisiscono ritmo. Le seconde linee biancoblù però tengono botta, lasciando gli avversari a distanza di sicurezza. Prevenire è meglio che curare però per coach Markovic che, a 5 minuti dalla sirena, chiama i suoi a rapporto. Dentro Bibbins, Bendzius e Sokolowski al posto di Udom, Veronesi e Tambone. I cambi non bastano per invertire il trend di questo secondo parziale. I lituani continuano a giocare con ritmo e fiducia, i sassaresi entrano in bonus e dalla lunetta Toro li grazia. Bibbins dall’arco dà la sveglia ai suoi, ma Orelik risponde allo stesso modo. Fobbs rientra bene sul parquet e la Dinamo ringrazia, il numero 11 lotta, conquista rimbalzi, serve assist e mette la firma sugli ultimi due punti del secondo parziale, portando il Banco negli spogliatoi sul +8 (40-32).

Di ritorno dall’intervallo lungo i ragazzi di Markovic impattano bene: difesa attenta, transizioni rapide e cinismo a canestro. Sokolowski e Bibbins dall’arco fanno male e in avvio sono gli assoluti protagonisti portando Sassari sul +13. I due lasciano spazio a Cappelletti e Tambone con Sassari che, nonostante le rotazioni di Markovic e il tentativo di risalita dei lituani , mantengono comunque la doppia cifra di distanza dagli avversari a 5′ dalla terza sirena. Seconda metà del parziale contraddistinta dai tanti errori da ambo le parti con il tabellone che si muove soltanto grazie al canestro di Halilovic dal pitturato e l’1/2 dalla lunetta di Lukosiunas. Scorre il cronometro, ma il protagonista del terzo quarto è sempre Sokolowski che, chiamato sulla lunetta, realizza il 3/3 che manda Sassari all’intervallo sul 58-48. Sassari non molla di un centimetro, Tambone risponde presente e Bibbins continua dall’arco a bucare il canestro degli avversari firmando il +16. Mancano 8 minuti all’ultima sirena, con Butas che chiama a rapporto i suoi per correggere il tiro in vista dell’assalto finale. Tarda ad arrivare la reazione dell’Utena di ritorno dalla pausa, con i biancorossi che dopo un paio di minuti di assestamento schiacciano il piede sull’acceleratore mettendo a segno un parziale di 9-0 chiuso dalla bomba di Lukosiunas a 4’23”. Finale giocato con cuore dai ragazzi di Markovic, grinta, carattere e determinazione sono le armi usate dai sassaresi per respingere la reazione dei lituani. Cappelletti da 3 fa scattare la scintilla, Bendzius senza paura si butta nella mischia realizzando il +8 e indicando la via da seguire. Gli avversari però non mollano con Thorpe che si carica sulle spalle Utena realizzando un mini-break di 4-0 che fa avvicinare pericolosamente i lituani sul -4 a 2′ dalla fine (71-67). Finale incandescente ad Antalya con la Juventus Utena che fino all’ultimo ha provato a strappare dalle mani dei sassaresi l’accesso alla finale. Cappelletti però dalla lunetta è lucido, realizzando il 4/4 che ha permesso alla Dinamo di continuare la corsa verso la BCL.

Tabellino

DINAMO SASSARI-JUVENTUS UTENA 77-73 (23-14; 40-32; 58-48)
(23-14; 17-18; 19-16; 18-25)

Dinamo Sassari: Cappelletti 7, Bibbins 20, Trucchetti, Halilovic 6, Fobbs 4, Tambone 5, Veronesi 2, Udom 4, Bendzius 18, Vincini, Sokolowski 11, Renfro.
Coach: Nenad Markovic

Juventus Utena: Green 12, Thorpe 14, Ramanauskas, Beliauskas 2, Sederevicius, Beniusis, Lukosiunas 9, Orelik 9, Toro 14, Miller 13, Skucas, Didzgalvis.
Coach: Vytautas Buzas

Andrea Olmeo

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti