Dal karting al rally, passando per le cronoscalate, agli immancabili e numerosi slalom e al rallycross. Il calendario automobilistico della stagione 2024 in Sardegna si conferma tra i più vari del panorama nazionale, con tante gare titolate e manifestazioni che richiameranno l’attenzione anche oltre al territorio regionale.
Il clou è come sempre rappresentato dal Rally Italia Sardegna valido per il WRC le cui date (dal 30 maggio al 2 giugno) erano note da tempo. Rimanendo nel settore rally avrà titolarità nazionale (campionato italiano rally terra) il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, in programma per il weekend del 27 ottobre, a cui sarà abbinato anche il Vermentino Historicu (campionato italiano rally terra storici) e la Baja Rally Terre di Gallura, per la serie tricolore della specialità. Titolazione importante anche per il Terra Sarda, confermato nel Tour European Rally Series per il weekend del 6 ottobre, che vedrà nelle stesse date lo svolgimento del Rally Terra Sarda Storico. Spazio al doppio appuntamento (moderno e storico) anche per il primo appuntamento della disciplina del Rally Sulcis Iglesiente il 16-17 marzo e per il Rally dell’Asinara, che sarà proposto quest’anno nell’ultimo weekend di giugno (29-30). Nel settore storico, il Campionato Italiano Rally dedicato alle vecchiette della specialità vedrà il consueto appuntamento del Rally Costa Smeralda il weekend del 21 aprile, che vedrà anche lo svolgimento della Regolarità valida per il campionato italiano e per il Martini Rally Vintage.
Nel settore cronoscalate, primo appuntamento alla San Gregorio-Burcei il 9 giugno e poi l’8 settembre per l’Iglesias Sant’Angelo, entrambe inserite nel CIVM Nord Sud, che precederanno l’Alghero-Scala Piccada, finale del CIVM Nord Sud, del 29 settembre. Cambiando fondo, l’unica cronoscalata su sterrato in Italia, quella di Tandalò si svolgerà il 24 novembre. Tanti i ritorni a calendario nel settore slalom, che avrà come ciliegina sulla torta l’appuntamento di Loceri, valido per il Campionato Italiano della specialità il 28 aprile. La gara ogliastrina aprirà la stagione della disciplina, seguita dagli slalom di Oliena (12 maggio), Guspini-Arbus (19 maggio valida per il Trofeo Italia Nord), Gusana-Gavoi (23 giugno), Villanova Monteleone (7 luglio), Osilo (21 luglio), Bono (28 luglio, valida per la Coppa Italia), Cossoine (4 agosto), Usini (25 agosto), Bultei (15 settembre) e Dorgali (13 ottobre, valida per il Trofeo Italia Nord). Confermato anche il campionato italiano Formula Challenge di Alghero con il Trofeo Riviera del Corallo dell’8 dicembre, mentre il 5 maggio spazio al Rallycross con la prova di campionato italiano alla Ittiri Arena. La Coppa Karting avrà invece inizio il weekend del 25 febbraio e sarà composta da quattro appuntamenti.
Matteo Porcu