Sono state ufficializzate le date degli appuntamenti motoristici della Sardegna per la stagione 2020.
Gli appassionati di automobilismo vivranno dei weekend intensi da metà marzo fino all’8 dicembre: sono 4 i rally (spicca l’assenza dello Shardana RallyDay), 4 le cronoscalate e 13 gli slalom per ora inseriti nel calendario Aci Sport, più altri eventi dedicati al raid fuoristrada, formula challenge e regolarità. I motori si accenderanno il weekend del 14-15 marzo col Raid del Lago Omodeo organizzato dall’ASD Mediterranean Team, poi tre settimane dopo uno degli appuntamenti clou stagionali col Rally del Vermentino e dei Nuraghi abbinato al Raid Terre di Gallura; entrambe le prove organizzate dalla Rassinaby Racing avranno una validità nazionale e Berchidda diventerà così il fulcro degli appassionati italiani dello sterrato.
Il primo dei tanti slalom a calendario sarà datato 19 aprile col ritorno della Guspini-Arbus (già prova di campionato italiano a inizio anni 2000 e organizzata dall’ACI Cagliari per lo Sport), poi il successivo weekend altra data cerchiata di rosso sul calendario con la 59ª edizione dell’Alghero-Scala Piccada, valida per il TIVM. Un impegnativo maggio si apre col secondo rally (il primo su asfalto) della stagione, il 3° Rally del Parco Geominerario (Mediterranean Team) poi la settimana seguente si va a Dorgali per il 6° Slalom Cala Gonone Galleria (ASD Autosport Dorgali); back to back tra i birilli il 17 maggio col 3° Trofeo del Marghine (Team Osilo Corse) e il 24 maggio il grande ritorno della cronoscalata San Gregorio Burcei (AC Cagliari); maggio (a meno di cambi date visto l’intasamento di appuntamenti) si chiuderà con la 4ª edizione dello Slalom di Loceri organizzato dall’Ogliastra Racing.
A giugno l’appuntamento principe della stagione con la prova mondiale del campionato rally: il Rally d’Italia oltre che per il WRC, manterrà la validità di campionato italiano e calamiterà anche diversi equipaggi locali che vorranno come sempre onorare l’impegno. A metà giugno appuntamento con la regolarità con l’AC Sassari che organizza la 16ª Baia delle Ninfe, nello stesso weekend (13-14 giugno) dedicato alla classicissima tra i birilli, la Seredda-Ittiri organizzata dall’AISM. Nel fine settimana successivo il 13° Slalom Gusana-Gavoi (Team Osilo Corse), poi il 5 luglio la Benetutti-Nule (Gruppo Motori Tula). Niente pausa estiva per gli slalom; in rapida successione gli eventi di Osilo (18 luglio – Team Osilo Corse), Cossoine (2 agosto – Gruppo Motori Tula), Pattada (9 agosto – Associazione Motoristica Pattadese) e Usini (30 agosto – Team Osilo Corse). Inizio settembre con l’altra novità del 2020 la prova di campionato italiano di RallyCross a Ittiri, poi nel weekend successivo altra classica tra i birilli per il 20° Slalom di Buddusò (13 settembre – Gruppo Motoristico Buddusò). Il 27 settembre appuntamento col 10° Slalom di Nuoro (Mediterranean Team), poi il 4 ottobre il 9° Rally Terra Sarda organizzato dalla Porto Cervo Racing; il 10-11 ottobre la 31ª edizione della Cronoscalata Iglesias Sant’Angelo (AC Cagliari) che precede un’altra data attesa dagli appassionati, col triplice evento abbinato al Rally Costa Smeralda Storico (campionato italiano rally autostoriche – regolarità media e sport organizzato dall’AC Sassari). A inizio novembre altro atteso appuntamento con la Cronoscalata di Tandalò (drivEvent) e infine il campionato italiano Formula Challenge sbarcherà ad Alghero per il 3° Riviera del Corallo (Team Alghero Corse).
Matteo Porcu
IL CALENDARIO
Data Evento Organizzatore