Si ferma a Roma la striscia positiva del Monastir che cade al Francesca Gianni con l’Atletico Lodigiani: decisiva la doppietta di Botta nel primo tempo con la squadra di Mariotti che torna al successo dopo tre giornate salendo a quota 35 in classifica. I campidanesi, che affronteranno nel prossimo turno l’Ischia, rimangono al terzo posto in classifica.
La cronaca
La prima grande palla gol capita al 9’, palla che staziona in area e Piro si gira trovando l’ottima parata di Serban. Dal corner, respinto, controcross di Corcione non liberato dalla difesa di casa e il sinistro di Gibilterra è fuori. L’Atletico Lodigiani, che ci aveva provato al 6’ con un tiro dal limite di Botta parato a terra da Cocco, passa al 12’ proprio con Botta di testa su cross da sinistra di Zona. Ancora Monastir al 22’, Corcione dentro per Gibilterra che calcia alto in caduta, un minuto dopo ci riprova con uno splendido sinistro dal limite e Serban fa un miracolo per evitare l’1-1. Tentativo anche di Piro al 25’, para Serban, sul gioco aereo al 40’ svetta Aloia su cross di Pinna e prende l’esterno della rete. Contro l’inerzia della partita, al 45’ l’Atletico Lodigiani raddoppia di nuovo con Botta di testa nell’area piccola su un traversone. Prima del riposo angolo del Monastir, sul secondo palo si fiondano in due sul pallone che incredibilmente non entra. Ripresa giocata esclusivamente nella trequarti dell’Atletico Lodigiani, con l’assalto dei biancoblù infruttuoso. Prende il palo Leone al 57’, con una gran giocata sulla linea di fondo da destra, e sulla successiva mischia nessuno riesce a ribadire in rete. Passa un minuto e Gibilterra si accentra, sinistro a lato. Altro pallone che rimane nell’area piccola al 62’, su corner di Pinna, la difesa laziale si salva in qualche modo. È un assedio, al 67’ Leone crossa per la girata di Piro e Serban para di nuovo. Un tiro di Conti alto fa partire l’ultimo quarto d’ora, con l’Atletico Lodigiani che non esce più dalla sua area di rigore ed è fortunato all’81’ sull’ennesima mischia con Piro murato. Cortinovis, centravanti aggiunto per il finale, ha la palla buona per accorciare all’84’ ma sul suo tiro a incrociare il migliore in campo Serban gli dice di no di piede. E all’89’ nega il 2-1 anche a Pinna su tiro da fuori.
Atletico Lodigiani-Monastir 2-0
Atletico Lodigiani (4-4-2): Serban; Paolelli (64’ Fiore), Battisti, Costantini, Zona (90’ Morgantini); Calderoni (59’ Iuliano), Sini, Botta, Ruggeri; Coulibaly (79’ Moreschini), Voncina (59’ Pulcini). In panchina Grujičić, Sepe, Esposito, Di Blasio. Allenatore Mariotti.
Monastir (4-2-3-1): Cocco; Pinna, Cortinovis, Porru, Piseddu; Conti (76’ Ardau), Corcione; Gibilterra (76’ Pisano), Piro, Leone; Aloia. In panchina Fusco, Jah, Solmonte, Piras, Ferraro, Collu. Allenatore Angheleddu.
Arbitro: Alessandro Dallagà della sezione di Rovigo (Sintini – Ricci).
Gol: 12′, 45′ Botta.
Ammoniti: Voncina (A), Piseddu (M).
Recupero: 1′ PT, 5’ ST.












