Sabato dei Campionati Europei a squadre di Silesia dedicato anche alle staffette 4×100 che hanno visto scendere in pista in campo femminile Dalia Kaddari e gli olimpionici Filippo Tortu e Lorenzo Patta tra gli uomini.
Il quartetto azzurro maschile ha subìto una defezione dell’ultimo minuto con Desalu costretto a lasciare il posto a Ricci a causa di un risentimento muscolare: a lanciare la staffetta è stato l’oristanese con una buona frazione (seconda posizione con 10″60) per poi lasciare spazio a Ceccarelli. Il vincitore nella giornata di ieri dei 100 ha effettutato un cambio non perfetto con Ricci che ha poi lanciato Tortu. Il brianzolo di origine tempiese ha chiuso molto bene andando quasi alla rimonta della Gran Bretagna, terminata seconda prima della squalifica arrivata dopo 20′ la fina della gara per un cambio irregolare. 9″21 il crono parziale dell’atleta delle Fiamme Gialle che ha consegnato il tempo di 38″47 agli azzurri che hanno chiuso al secondo posto alle spalle della Germania. Un risultato che comunque non ha migliorato quello già fatto registrare in precedenza dall’Italia nella griglia per le qualificazioni ai Mondiali di Budapest, con gli azzurri sempre al sesto posto tra i tempi utili alla partecipazione della rassegna iridata.
Serata da dimenticare per la staffetta femminile: il cambio tra la velocista quartese e la compagna Anna Bongiorni non si è concretizzato e la gara delle azzurre è stata totalmente vanificata. Il quartetto azzurro è comunque arrivato al traguardo per prendere punti nella competizione a squadre a 10″ dai Paesi Bassi, vincitrici della 4×100 con il buon tempo di 42″61. “Sono dispiaciuta, mi è sembrato di aver consegnato il testimone alla mia compagna ma così non è stato. Siamo dispiaciute, volevamo portare più punti alla squadra”. Nonostante tutto l’Italia ha chiuso in prima posizione la seconda giornata dei campionati a squadre, con 34,5 punti in più della Polonia.
La Redazione