agenzia-garau-centotrentuno

Atene-Sassari 110-79: troppo AEK per una Dinamo sottotono

Gombauld in Aek Atene - Dinamo Sassari | Foto FIBA
sardares
sardares

Una gara a senso unico in cui Atene impone il proprio ritmo su una Dinamo Sassari stanca dalle fatiche che l’hanno portata al successo in campionato contro l’Olimpia Milano. Cappelletti e Tyree provano invano a tenere vivo il Banco, ma la tanta qualità del roster greco permette ai ragazzi di Joan Plaza di avere la meglio sul Banco per 110-79. Le speranze di passare il turno per i sassaresi però non sono finite con la prossima sfida contro lo Stettino che deciderà il percorso di Gentile e compagni in BCL.

La cronaca

Fasi di studio nella prima parte del match tra Dinamo e Aek Atene. Il Banco difende con grinta, ma pecca in attenzione e lucidità nell’area dei greci. Kuzminkas, Tillman – premiato dalla BCL come MVP del mese di Novembre – e Netzipoglou sono clienti difficili per la retroguardia sassarese. Cappelletti e Charalampopoulos però non sono da meno e grazie alle loro triple la formazione sarda rimane agganciata -5 (13-8). Gombauld con grande applicazione sotto canestro e Cappelletti dall’arco muovono comunque il tabellone di Sassari (19-13), ma la qualità della rosa di Atene in chiusura di parziale viene fuori. Ripartenze rapide, azioni manovrate in maniera perfetta che portano alle bombe dell’accoppiata McRae-Randall e al solito Tillman. Il buon momento degli ellenici, sul +8 a 2′ dalla prima sirena, costringe coach Bucchi al time-out per chiedere un cambio di passo alla sua squadra. Scelte sbagliate, errori al tiro e il punteggio si muove solo con i liberi di Kruslin:i biancoblù faticano di ritorno dal minuto di pausa, con il tabellone luminoso che all’intervallo si ferma sul 31-18.

Secondo parziale che si apre con l’1/2 di Charalampopoulos dalla lunetta. Randle e Kabengele però spengono subito gli entusiasmi portando, con una tripla il primo e dalla lunetta il secondo, Atene sul +19 (38-19). Con Cappelletti in campo il Banco gioca meglio, terza tripla di gara che unita al canestro di Gombauld siglano il mini parziale bianocoblù di 5-0. Come la Dinamo viene fuori però, l’Aek rispedisce indietro i sardi. Kuzminskas e Tillman alzano i giri del motore e la difesa biancoblù soffre parecchio: secondo time-out per Bucchi alla metà del secondo parziale (42-26). Il lituano e l’americano non si fermano e duettano ancora benissimo. Al buon momento dei due gialloneri si aggiungono anche la bomba e il 3 su 3 dalla lunetta che portano i padroni di casa sul 54-30 a 2′ dall’intervallo lungo. Nel finale di parziale dentro anche Gandini per dare centimetri e far tirare il fiato a Gombauld. La rubata di Gandini su Kuzminskas e il canestro di Tyree chiudono il secondo quarto, con le due squadre che vanno così negli spogliatoi sul +20 per i greci (55-35).

La Dinamo rientra bene dall’intervallo lungo. Difesa attenta e ripartenze rapide che permettono a Charalmpopoulos prima e McKinnie dall’arco poi, di racimolare 5 punti sul gap dai greci dopo 2′ (55-40). Il numero 33 dei biancoblù lavora bene in post e si fa valere in difesa. Ma nonostante la tanta applicazione della retroguardia dei sardi Atene trova comunque la via per far male ai ragazzi di Bucchi. McLemore e Randle dall’arco sono precisi, ma Tyree non è stato da meno: trovando maggiore confidenza con il canestro avversario e tenendo accesa la fiamma della speranza dei sassaresi (66-50). Atene a 3′ dallo scadere ritrova il +20, ma il numero 5 biancoblù continua con il suo terzo parziale da vero protagonista. Altre due triple che però non danno margine di rimonta a Sassari. Atene per ogni cosa bella fatta dagli ospiti risponde sempre in maniera più impattante. Tilmann sulla terza sirena firma il +22 che accompagna le squadre all’intervallo (81-59).

Approccio perfetto di Atene in avvio di quarto parziale. Kuzminskas, Mc Rae e Netzipoglu con una bomba, firmano il parziale di 7-0 che porta i padroni di casa sul +29 dopo un minuto e mezzo (88-59). Coach Bucchi chiama il time-out per chiedere un ulteriore sforzo ai suoi, lamentandosi dei troppi punti concessi in transizione fino a quel momento (27). Atene continua sul velluto a discapito di un Banco che tiene botta con orgoglio grazie alla tripla di Kruslin, ai canestri di Cappelletti e Gomabauld. Kabengele a 4′ dall’ultima sirena tocca fa toccare quota 100 ai greci ampliando il divario sul +30 (101-71). Atene continua a macinare punti, mentre Bucchi nel finale mette nella mischia anche il giovane Pisano. Sconfitta pesante per la Dinamo Sassari che dopo l’ottima prestazione fornita in campionato contro Milano, non riesce nell’impresa di battere anche Atene, con i greci che si impongono sul Banco per 110-79.

TABELLINO 

AEK ATENE-DINAMO SASSARI 110-79
(31-18; 24-17; 26-24; 29-20)

AEK ATENE: Chatzidiaki, Flionis 5, Hall 5, Kuzminskas 21, McRae 16, Kabengele 10, Kamapelas 3, Kouzeloglou 4, McLemore 9, Netzipoglou 11, Randle 9, Tillman 17.
Coach: Joan Plaza

DINAMO SASSARI: Cappelletti 17, Charalampopoulos 9, Gombauld 12, McKinnie 8, Tyree 21, Gandini, Gentile, Kruslin 5, Pisano 3, Raspino 2, Treier 2, Whittaker.
Coach: Piero Bucchi

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox