Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo il pareggio a reti bianche dell’Unipol Domus contro l’Udinese, cerca ancora la prima vittoria in campionato. Per riuscire nell’intento, nel quinto turno della Serie A 2023-2024, i rossoblù dovranno compiere un autentico blitz con annessa prestazione perfetta al Gewiss Stadium contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, reduce dal successo per 2-0 in Europa League contro il Raków Częstochowa e attualmente al decimo posto in classifica.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale del match
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
17.07 – La crisi continua per il Cagliari di Claudio Ranieri. I rossoblù perdono per 2-0 senza mai essere pericolosi contro l’Atalanta di Gasperini, autentica macchina da guerra tra le mura amiche del Gewiss Stadium. Per i sardi, oltre al rinvio ulteriore con la prima vittoria in campionato, anche la crisi in zona gol: solo uno, quello di Luvumbo a Bologna, a referto. Terzo successo stagionale, invece, per la Dea che sale al sesto posto in solitaria a quota 9 punti.
94′ – ⏱️ FINISCE QUI AL GEWISS STADIUM! CADE ANCORA IL CAGLIARI, CHE PERDE 2-0 CONTRO L’ATALANTA!
93′ – Sulle note di “Io Vagabondo” dei Nomadi canta tutto il Gewiss Stadium ad accompagnare l’Atalanta verso la terza vittoria in questo campionato.
92′ – Si avvicina sempre più la terza sconfitta in campionato per il Cagliari di Ranieri, che rimanda ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria.
91′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO!
90′ – Proteste da parte del Cagliari per un intervento duro ai danni di Luvumbo: solo rimessa in gioco per i sardi.
89′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto di partita, con l’Atalanta avanti 2-0 sul Cagliari.
88′ – Congela il possesso palla l’Atalanta mentre canta con i decibel altissimi il pubblico del Gewiss Stadium.
87′ – Interessante trama di gioco del Cagliari con l’apertura top class di Viola per Augello che scatta, scarico per Luvumbo che punta Scalvini, lo manda poi per terra, cross morbido dentro ma non ci sono compagni ad accompagnare.
86′ – Grande azione tutta in verticale dell’Atalanta con Toloi che si traveste da regista aggiunto, palla dentro illuminante per il taglio di Muriel: ottima uscita con tempismo e coraggio di Radunovic.
85′ – Ottima sgroppata sulla sinistra per Holm, che aziona le marce alte, palla dentro deviata da Zappa in angolo. Sugli sviluppi del calcio da fermo, carica irregolare di Scalvini su Radunovic.
84′ – Holm, nell’inedito ruolo di esterno offensivo alto, lavora bene in protezione palla e conquista la punizione per fallo di Nandez. Proteste inutili per l’uruguaiano del Cagliari.
83′ – Primo lavoro da pivot nella sua partita per Petagna che però la perde. Sul ribaltamento di fronte, riparte l’Atalanta con il lancio per la corsa di Muriel ma Makoumbou frena il colombiano.
82′ – ORISTANIO, TRAVERSA CLAMOROSA PER L’EX VOLENDAM! Colpo di testa quasi a palombella per il numero 19 del Cagliari che centra la parte alta della traversa. Poi Zappa ci riprova ma manda fuori!
81′ – Prova a crederci il Cagliari in questo finale di partita: Makoumbou apre per Nandez, il traversone per Oristanio che salta ma non trova l’impatto con la sfera.
80′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE PER L’ATALANTA: dentro Toloi e Adopo per Ruggeri e Zappacosta.
79′ – 🧤 RADUNOVIC EVITA IL 3-0 E SALVA SU ZAPPACOSTA! Destro radente e pericoloso del numero 77 dell’Atalanta: respinge con efficacia il portiere del Cagliari.
78′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Oristanio e l’ex Petagna. Fuori Azzi e Shomurodov.
77′ – VIOLA, PROVA LUI A RIAPRIRE IL MATCH PER IL CAGLIARI! Conclusione potente ma imprecisa per il 10 di Ranieri!
Sinistro chirurgico con un bacino al palo per il centrocampista di Gasperini che, servito da Muriel, prende il tempo a Zappa e con un colpo da biliardo fa 2-0 per l’Atalanta.
76′ – ⚽ MARIO PASALIC! HA SEGNATO L’EX MILAN! SONO 44 IN CARRIERA PER LUI! RADDOPPIO ATALANTA!
75′ – Errore evitabile in fase di scarico palla per Augello che sbaglia tutto e regala la rimessa in gioco all’Atalanta.
74′ – DOSSENA, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Sugli sviluppi successivi all’angolo precedente di Viola, il difensore ex Avellino calcia con il destro ma in precario equilibrio: pallone altissimo!
73′ – Interessante la combinazione sulla destra tra Nandez e Zappa, palla di ritorno per il numero 8, traversone dentro: Kolasinac in angolo.
72′ – Ottimo sviluppo del Cagliari con Zappa che da destra mette dentro per Azzi, scarico dietro per Viola che però anziché colpire il pallone, centra in pieno De Roon: punizione per l’Atalanta.
71′ – Ci prova il Cagliari, con l’Atalanta in fase di gestione di energie, con Azzi che va dentro da Shomurodov ma il pallone del brasiliano è impreciso.
70′ – Siamo entrati nell’ultima ventina di match al Gewiss Stadium: Atalanta avanti 1-0 sul Cagliari.
69′ – Sul corner, il secondo di fila in pochi istanti, Nandez la mette, respinta sul piede di Viola che poi si incarta e la perde.
69′ – LUVUMBO, PROVA LUI A DARE LA SCOSSA AL CAGLIARI! Sinistro in un fazzoletto di terreno per l’angolano, deviaizone e angolo, sui cui sviluppi il Cagliari ne guadagna un altro.
68′ – Il Cagliari prosegue nella sua strategia di possesso palla ragionato: Atalanta coperta nella sua metà campo.
67′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE PER L’ATALANTA: fuori tra gli applausi De Ketelaere e Lookman. Dentro Holm e Pasalic.
66′ – Sviluppo con una serie di passaggi dell’Atalanta con palla da destra verso sinistra, ma Ruggeri viene fermato da Zappa. Buon recupero per il terzino del Cagliari.
65′ – Angolo per il Cagliari sul settore di sinistra, sul pallone c’è il neo entrato Viola. Mucchio in area. Palla morbida dentro, Dossena la rimette ma Musso chiama palla e la fa sua.
64′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: Augello e Viola entrano al posto di Hatzidiakos e Sulemana.
63′ – Grande uscita dell’Atalanta tutta in verticale partita dal tracciante di Koopmeiners, palla centrale e apertura per Lookman, Muriel aggancia in area e protesta per un mani che non c’è.
62′ – Dal corner molto elaborato con una serie di passaggi al limite per la Dea al tentativo di contropiede del Cagliari con Nandez che va subito in verticale per Shomurodov: anticipato l’attaccante uzbeko.
61′ – Atalanta ancora minacciosa in avanti con la palla perfetta di Lookman che attiva come sempre il DRS, la progressione del nigeriano: chiude Hatzidiakos in angolo.
60′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER L’ATALANTA: fuori Ederson e al suo posto Muriel.
59′ – SHOMURODOV, OCCASIONISSIMA PER IL CAGLIARI! Grande azione di Zappa che galoppa a destra, cross dentro ben calibrato che va oltre Scalvini, Shomurodov si coordina per lo stacco ma madna fuori.
58′ – Si riversa in avanti l’Atalanta con Zappacosta che riceve nel settore di destra, lob morbido per De Ketelaere che viene chiuso dalla coppia Obert-Hatzidiakos. Rimessa dal fondo per Radunovic.
57′ – Prosegue nel suo tentativo di forcing il Cagliari con l’accelerazione infuocata di Luvumbo che finisce a terra sul contatto con De Roon. Per l’arbitro e il VAR non c’è fallo.
56′ -Palla avanti del Cagliari con Zappa per Nandez che va di semi sombrero su Kolasinac che mette in out. Proteste vibranti del bosniaco che viene richiamato con veemenza dall’arbitro Feliciani.
55′ – Rischio in fase di impostazione per il Cagliari con la mancanza di comunicazione tra Radunovic e Obert. Nell’azione successiva, fallo di Koopmeiners su Hatzidiakos.
54′ – 🟨 AMMONITO DJIMSITI! Il centrale albanese dell’Atalanta viene punito per un intervento palesemente falloso su Azzi.
53′ – Chiede calma ma anche un ritmo più veloce nella circolazione di palla Gasperini dai suoi giocatori. Prova ad eseguire De Ketelaere servito da Scalvini sul profondo: regge Hatzidiakos.
52′ – Primo angolo del secondo tempo per il Cagliari guadagnato da Nandez che vede deviato in corner il suo tentativo di traversone da Ederson. Sugli sviluppi, l’angolo di Nandez è facile preda di Musso in presa alta.
51′ – Cagliari decisamente più pimpante rispetto alla coppia sbiadita e poco coinvolto del primo tempo.
50′ – Cagliari pericoloso con l’azione portata da Azzi in posizione centrale, palla dentro per Luvumbo che calcia con il sinistro, para Musso ma l’azione viene poi interrotta per fuorigioco dell’angolano in partenza.
49′ – GIOCO FERMO AL GEWISS, PROBLEMI PER ZAPPACOSTA! Incrocio di corsa con Azzi per il 77 di Gasperini che fortunatamente si rialza. Nessun problema per lui.
49′ – Rispetto al primo tempo a mille all’ora da parte dell’Atalanta, l’avvio di secondo tempo da parte della Dea e anche del Cagliari è su ritmi soft.
48′ – Dopo l’uscita dal campo di Deiola all’intervallo, il nuovo capitano del Cagliari è diventato Nandez che qui guadagna la rimessa laterale sul settore di destra.
47′ – Possesso palla macchinoso quello del Cagliari che cerca di trovare spazi. Se la cava comunque la squadra isolana.
46′ – Con il cambio all’intervallo, il Cagliari torna al suo abito tattico classico preferito da Ranieri: 4-4-1-1 per i sardi.
45′ – Primo pallone gestito dal Cagliari, con Sulemana che serve Hatzidiakos, quindi lancio lungo per Nandez, anticipato in out.
SI RIPARTE AL GEWISS STADIUM! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA ATALANTA E CAGLIARI!
🔄 CAMBIO ALL’INTERVALLO PER IL CAGLIARI: arriva il momento di Zappa. Fuori Deiola.
16.04 – Rientra in campo il Cagliari tra i fischi di parte del Gewiss Stadium.
16.03 – Già dall’inizio del secondo tempo potrebbero arrivare delle novità: Zappa si è scaldato con maggiore intensitò rispetto ai compagni. Potrebbe toccare al numero 28.
16.02 – Le squadre stanno per rientrare in campo per il secondo tempo. Vedremo, sopprattutto lato Cagliari, se ci saranno dei cambiamenti da parte di Claudio Ranieri.
15.59 – Nell’altro incontro domenicale delle 15.00 della quinta giornata di Serie A, la Fiorentina è avanti per 1-0 all’Udinese Arena contro l’Udinese grazie al gol di Lucas Martinez Quarta su assist di Bonaventura al 32′ del primo tempo.
15.57 – Ecco – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Atalanta e Cagliari: Goal Previsti (xG) – (0,78 vs 0,14), Possesso Palla (62% vs 38%), Tiri (8 vs 3), Tiri in Porta (4 vs 1), Tiri Fuori (2 vs 2), Tiri Fermati (2 vs 0), Punizioni (5 vs 5), Calci D’Angolo (5 vs 2), Fuorigioco (3 vs 0), Rimesse Laterali (9 vs 14), Parate (1 vs 3), Falli (3 vs 6), Cartellini Gialli (0 vs 2), Passaggi Totali (286 vs 176), Passaggi Completati (234 vs 122), Attacchi (52 vs 52), Attacchi Pericolosi (42 vs 11).
15.51 – Una sola squadra in campo al Gewiss Stadium e questa è l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. La Dea ha minacciato seriamente in più occasioni la porta del Cagliari, difesa dal portiere Radunovic, il migliore dei suoi in questo primo tempo decisamente sottotono per i rossoblù. I sardi di Claudio Ranieri, dal canto loro, hanno ancora una volta palesato le grandi difficoltà avute in questo inizio di stagione, soprattutto dal punto di vista della proposta offensiva.
47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL GEWISS STADIUM! ATALANTA IN VANTAGGIO PER 1-0 SUL CAGLIARI!
46′ – L’intesa tra Lookman e De Ketelaere cresce con il passare dei minuti e lo si capisce da un pressing in tandem portato dai due attaccanti di Gasperini su Makoumbou, che è fortunato sul rimpallo. Rimessa dal fondo per Radunovic.
45′ – ⏱️ CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO!
45′ – Azzi prova a insistere sulla sinistra per il Cagliari: l’ex Modena cerca la giocata con una suolata sul filo del fallo di fondo ma il numero 37 rossoblù si è trascinato palla sul fondo.
44′ – SULEMANA, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Sviluppo ben fatto da sinistra a destra per la squadra di Ranieri, che termina con il tiro piazzato sul primo palo del ghanese: facile Musso.
43′ – Adesso, in questa fase, il Cagliari prova a fare quasi un copia-incolla rispetto alla proposta dell’Atalanta, ovvero i lanci lunghi scavalca-difesa: qui Dossena lancia Luvumbo ma Musso legge con anticipo e va in presa.
42′ – 🟨 AMMONITO LUVUMBO! Feliciani punisce con il giallo per una spinta volontaria su Kolasinac che poi è andato a sbattere su Musso che andava in uscita verso il pallone.
41′ – Il Cagliari cerca la sorpresa con il lancio lungo di Obert per Luvumbo che attacca lo spazio in posizione centrale ma Kolasinac protegge bene l’uscita di Musso.
40′ – Prima vera azione costruita bene dal Cagliari in attacco con Azzi che la mette per Nandez, rovesciata dentro per Dossena che cerca l’uncinata ma l’ex Avellino perde troppo tempo nell’aggancio e Scalvini lo chiude.
39′ – Dagli sviluppi dell’angolo, tenta la salita in cielo Dossena, con Musso che respinge di pugno in angolo. Battuta dentro di Nandez e pallone che viene allontanata in out.
38′ – Luvumbo prova a spingere per dare la scossa al suo Cagliari, guadagnando un buon angolo dopo il duello con Zappacosta: faccia a faccia a muso duro tra i due.
37′ – 🧤 RADUNOVIC, ANCORA LUI A SALVARE! CI HA PROVATO RUGGERI! Continua l’assedio dell’Atalanta con il sinistro delll’esterno mancino della Dea, conclusione pericolosa: salva il portiere del Cagliari.
36′ – DE KETELAERE, ANCORA PERICOLOSO IL BELGA! Altro lancio lungo a cercare Lookman, che punta Hatzidiakos, se ne va il numero 11, palla a rimorchio per l’ex Milan: Nandez in angolo.
36′ – Prova a dare segnali di risveglio il Cagliari con un pallone nello spazio per l’inserimento di Deiola che tenta di attaccare ma il pallone per lui è preda solo dei cartelloni pubblicitari.
35′ – Rischia ancora il Cagliari con l’ennesimo auto compiacimento in fase di possesso e scarico per Makoumbou: se la cava stavolta l’ex Maribor.
34′ – Dopo una netta superiorità mostrata in questo primo tempo, l’Atalanta ha trovato il vantaggio con uno dei suoi uomini più pericolosi ovvero Lookman.
Azione semplicemente perfetta dell’Atalanta con il lancio dalle retrovie di Scalvini per la corsa di De Ketelaere che accelera sul settore di destra, guarda dentro il belga, indeciso Radunovic se uscire o meno e Lookman insacca a porta vuota per il suo secondo gol in campionato! 1-0 al Gewiss Stadium.
33′ – ⚽ LOOKMAN! HA SEGNATO ADEMOLA LOOKMAN PER L’ATALANTA! AVANTI LA SQUADRA DI GASPERINI CON IL SUO 11! ADEMOLA LOOKMAN!
32′ – 🟨 AMMONITO DEIOLA! Il centrocampista di San Gavino trattiene vistosamente per la maglia Ederson, che lo aveva ubriacato con un gioco di gambe in mezzo al campo.
31′ – 🧤 SOLO RADUNOVIC BLOCCA LOOKMAN! Altro pericolo protato dall’attaccante nigeriano che scappa via a sinistra, il destro rasoterra: Radunovic in due tempi salva.
30′ – Ora l’Atalanta, dopo l’ottimo approccio offensivo degli ultimi minuti, si abbassa e il Cagliari prova ad approfittarne, ma Luvumbo la perde sugli sviluppi di una rimessa di Nandez sul settore di destra.
29′ – Il Cagliari in questa parte di gara soffre tantissimo anche le sovrapposizioni dei braccetti difensivi: qui il protagonista è Kolasinac che, dall’alto della sua esperienza passata da terzino, attacca lo spazio ma il bosniaco viene pescato in off-side.
28′ – Cagliari in apnea in questa fase, con l’Atalanta che non si vuole fermare con la pressione alta.
27′ – ZAPPACOSTA, ALTRO LEGNO COLPITO DALLA DEA IN POCHI SECONDI! Sugli sviluppi dell’azione, altro palo colpito dall’Atalanta con il tiro-cross del terzino destro ex Roma e Chelsea.
26′ – LOOKMAN, TRAVERSA CLAMOROSA PER LUI: VOLEVA FAR VENIRE GIU’ IL GEWISS! Incontenibile l’ex Lipsia e Fulham che fa fuori due uomini, destro potente da mandare sotto al sette ma che centra la parte alta del legno!
25′ – Cagliari decisamente in sofferenza quando l’Atalanta attacca sulle corsie laterali: prova a respirare la squadra di Ranieri con il fallo su Luvumbo da parte di Kolasinac.
24′ – Spinge ancora l’Atalanta sul settore di sinistra on Lookman che mette dentro una palla velenosissima per l’arrivo di Ederson dalle retrovie: non arriva per poco l’ex Salernitana.
24′ – 🖥️ CONFERMATO IL FUORIGIOCO DAL VAR! SI RIMANE 0-0 TRA ATALANTA E CAGLIARI! Rivista al monitor dalla sala VAR di Lissone il fuorigioco di Lookman nell’azione precedente.
23′ – GOL ANNULLATO A DE KETELAERE! Azione devastante di Lookman che scappa via a sinistra e mette dentro per il belga che insacca. Ferma tutto Feliciani per il fuorigioco del nigeriano a inizio azione.
22′ – Poco movimento senza palla in questa azione manovrata da parte dell’Atalanta: Cagliari che si copre con un 5-4-1 in fase di non possesso.
21′ – Brutto pallone perso da Makoumbou che, come spesso gli capita, si innamora troppo del pallone e lo perde sull’attacco di Lookman che riparte, servendo poi De Roon in inserimento centrale. Azione poi interrotta da Feliciani per il fuorigioco dello stesso centrocampista olandese.
20′ – In casa Cagliari uno dei possibili fattori di pericolosità offensiva può essere Azzi: il brasiliano ex Modena punta Zappacosta che però ne legge le intenzioni con annessa carambola in out.
19′ – Dopo la pressione molto alta dell’Atalanta, ora il Cagliari cerca di respirare con un possesso palla ragionato.
18′ – L’Atalanta continua a spingere: la Dea attacca con Lookman che mette dentro teso e forte, Radunovic con i pugni. Sul proseguo, gran numero di Scalvini che entra in area ma Obert salva sul 42 nerazzurro.
17′ – Schema a due-tre tocchi per l’Atalanta sugli sviluppi dell’angolo, con Koopmeiners che va da Lookman, uno contro uno con Azzi che regge l’urto, poi sul proseguo fallo su Shomurodov che veniva in contro a prendere palla.
16′ – L’Atalanta lavora molto sulla corsia sinistra in questo primo quarto d’ora e lo fa alla grande la squadra di Gasperini con il cross di Ruggeri per Koopmeiners: Obert chiude in angolo.
15′ – LOOKMAN, AZIONE INDIVIDUALE PER L’EX LIPSIA! Il numero 11 di Gasperini punta nell’uno contro uno Hatzidiakos, va verso l’esterno, sinistro sul palo coperto ma è solo esterno della rete.
14′ – SHOMURODOV, OCCASIONE COLOSSALE PER IL CAGLIARI! Sugli sviluppi di una rimessa offensiva guadagnata da Nandez, Luvumbo pesca alla grande l’ex Roma che cerca il volo d’angelo ma manda di poco a lato!
13′ – KOOPMEINERS, ANCORA PERICOLOSA L’ATALANTA! Destro insidioso dal limite dell’area di rigore per il numero 7 che viene deviata in corner, sui cui sviluppi Radunovic prende palla in presa alta.
12′ – RADUNOVIC SALVA IL CAGLIARI MA CHE GIOCATA PAUROSA DI DE KETELAERE! Top class l’azione dell’ex Milan che circumnaviga Dossena e calcia di sinistro sul palo coperto: Radunovic in angolo.
11′ – Azione semplicemente monumentale e di grande eleganza con Lookman e De Ketelaere che scambiano ad altissimo ritmo con due colpi di tacco, palla dentro per Koopmeiners che arriva centralmente, chiude rischiando l’autogol Obert: si salva il Cagliari.
10′ – Sul successivo ribaltamento di fronte, il Cagliari prova la ripartenza con Luvumbo che però, secondo il sig. Feliciani, ha commesso fallo spingendo Zappacosta.
9′ – Primo angolo del match, lo ottiene l’Atalanta grazie all’ottimo lavoro di protezione di Ketelaere sulla pressione di Azzi. Sugli sviluppi, Dossena allontana sul tentativo aereo di Lookman.
8′ – Rischia ancora l’Atalanta in fase di prima impostazione, stavolta con Musso e Ruggeri che se la scambiano in un modo particolare tramite colpo di testa ma ne escono bene sul pressing del Cagliari.
7′ – Ottimo recupero di Sulemana su Lookman in mezzo al campo, ripartenza con scambio tra l’ex Verona e Shomurodov, quindi apertura immediata dalla parte opposta per Luvumbo che la chiede, altro uno-due ma Shomurodov sbaglia tutto.
6′ – NANDEZ, OCCASIONE POTENZIALE PER IL CAGLIARI! Dopo la strepitosa chiusura precedente, il numero 8 isolano si inserisce centralmente e calcia verso la porta ma la sua conclusione termina larghissima e a fondo campo.
5′ – NANDEZ, CHE LAVORO DIFENSIVO DELL’URUGUAIANO! Grandiosa apertura panoramica di De Ketelaere per la corsa di Lookman che aziona il turbo, prende campo, ma arriva Nandez che in estirada fa carambolare palla sul nigeriano. Rimessa dal fondo per Radunovic.
4′ -“Vieni”, urla Claudio Ranieri dalla sua panchina, quasi a telecomandare il pressing del suo Cagliari sulla prima impostazione dell’Atalanta.
3′ – Uno dei protagonisti più attesi di questa partita è sicuramente Ademola Lookman: l’ex Lipsia e Fulham viene dentro al campo per prendere palla e subisce il fallo di Hatzidiakos, venuto alto a pressarlo.
2′ – Dall’attacco dell’Atalanta con il tentativo di palla nello spazio di De Roon alla ripartenza del Cagliari con lo sprint lungo di Shomurodov, che punta Scalvini: bravo il difensore della Dea a chiudere. Niente fallo sull’uzbeko.
1′ – RISCHIO CLAMOROSO PER L’ATALANTA CON DE ROON! Retropassaggio killer dell’olandese verso Musso, pressa forte Luvumbo che per poco non arriva all’appuntamento con il pallone.
SI PARTE AL GEWISS STADIUM! INIZIA IL MATCH TRA ATALANTA E CAGLIARI!
14.59 – Prima della sfida un minuto di silenzio al Gewiss Stadium per ricordare l’ex Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, scomparso due giorni fa a 98 anni.
14.58 – Risuona “O Generosa”, l’inno della Serie A composto dal maestro Giovanni Allevi.
14.57 – Le squadre sono entrate sul terreno di gioco del Gewiss Stadium. Maglia nerazzurra per l’Atalanta, divisa bianca con inserti rossoblù per il Cagliari.
14.56 – Il direttore sportivo dell’Atalanta, Tony D’Amico, ha parlato a DAZN prima della sfida contro il Cagliari: “Sicuramente il mister è una parte fondamentale per noi e credo sia all’ottavo anno qui. Tutti conosciamo il percorso che ha avuto l’Atalanta con Gasperini quindi ci riempie d’orgoglio che Gasperini sia il nostro allenatore. De Ketelaere? Quando abbiamo deciso di prenderlo, sapevamo che avrebbe potuto far bene con noi. Sicuramente siamo solo all’inizio, c’è tanto da lavorare, vale per lui come per tutti gli altri. Purtroppo dei ragazzi che dall’inizio hanno avuto dei problemi fisici e quindi non riusciamo a sfruttarli tutti come Gianluca (Scamacca n.d.r.) ed El Bilal (Touré n.d.r.)però in questo momento – ripeto – siamo all’inizio, c’è tanta strada da fare, il gruppo è solido e siamo convinti di poterlo sfruttare a pieno”.
14.50 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, ha parlato ai microfoni di DAZN prima del match contro l’Atalanta: “Sappiamo che la caratteristica dell’Atalanta è quella di giocare con aggressivitàe con grande pressing. Noi dovremo essere bravi a migliorare la qualità della giocata nell’aggressione loro. Se siamo bravi a fare questo, sicuramente riusciremo a far bene e a giocarci la nostra gara nel miglior modo possibile”.
14.34 – Durante l’intervista post partita di Europa League, l’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato ai canali ufficiali del club orobico anche della sfida contro il Cagliari: qui le sue dichiarazioni.
14.33 – Una prestazione perfetta per ottenere un blitz esterno vincente: le parole in conferenza stampa d’antivigilia del tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri (qui il link).
14.31 – Ermanno Feliciani della sezione di di Teramo è il direttore di gara designato per il match del Gewiss Stadium tra Atalanta e Cagliari. Qui il nostro focus su numeri e precedenti del fischietto classe 1991.
14.18 – Scelte della vigilia rispettate dal punto di vista del modulo per Gasperini, che ne cambia 2 rispetto al match di Europa League contro il Raków Częstochowa: Kolasinac per Toli in difesa ed Ederson per Muriel, con Koopmeiners avanzato sulla trequarti alle spalle del duo Lookman-De Ketelaere. Fronte Cagliari, scelte obbligate e tante assenze per Ranieri, che schiera un 3-5-2 con Shomurodov e Luvumbo in avanti.
FORMAZIONI UFFICIALI
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Muriel, Zortea, Adopo, Cortinovis, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Cagliari (3-5-2): Radunovic; Hatzidiakos, Dossena, Obert; Nandez, Sulemana, Makoumbou, Deiola, Azzi; Shomurodov, Luvumbo. A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Viola, Prati, Oristanio, Augello, Zappa, Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri
14.05 – Zito Luvumbo è il giocatore che ha effettuato più tiri al termine di movimenti palla al piede in questo campionato (sei); dall’altra parte, Teun Koopmeiners è il secondo giocatore che ha creato più occasioni da gol per i compagni al termine di movimenti palla al piede (cinque), dietro solo a Giovanni Di Lorenzo (sette).
14.02 – Solo Roberto Gagliardini (17) ha ingaggiato più contrasti di Éderson (15) e Giorgio Scalvini (14) dell’Atalanta in questo campionato finora.
14.00 – Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2021/22) nessun giocatore ha segnato più gol da fuori area di Teun Koopmeiners: sette, al pari di Paulo Dybala. Nel periodo, Koopmeiners è uno dei due giocatori ad aver realizzato almeno 15 reti con la maglia dell’Atalanta in campionato, insieme a Mario Pasalic (18).
13.59 – Nessuna squadra ha segnato più gol dell’Atalanta da fuori area nelle ultime cinque stagioni nei maggiori cinque campionati europei (dal 2019/20): 55, al pari del Manchester City.
13.58 – L’Atalanta ha perso quattro delle ultime otto sfide contro squadre neopromosse in Serie A (3V, 1N), dopo che nelle prime 35 partite nella gestione Gasperini contro queste formazioni la Dea aveva registrato solo due sconfitte (27V, 6N).
13.56 – Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 15 partite di Serie A (4N, 10P): successo per 1-0 contro il Sassuolo il 16 aprile 2022, con gol di Alessandro Deiola.
13.54 – L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime sei gare casalinghe di campionato (1P), incluse le tre più recenti – la Dea non ottiene almeno quattro successi di fila al Gewiss Stadium dal periodo tra febbraio e maggio 2021 (sette in quel caso).
13.52 – A partire dallo scorso maggio solo il Sassuolo (sette) ha perso più partite dell’Atalanta (cinque su 10) in Serie A.
13.51 – Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte contro l’Atalanta in campionato (1P); più in generale, i sardi hanno ottenuto sette successi fuori casa contro la Dea in Serie A (5N, 16P), solo contro il Torino hanno registrato più vittorie in trasferta nel torneo (otto).
13.50 – Nessun pareggio nelle ultime 16 sfide tra Atalanta e Cagliari in Serie A: nove successi lombardi contro i sette sardi: l’ultimo segno “X” tra le due formazioni nel torneo risale al 20 gennaio 2013 (1-1).
13.49 – La ricerca di nuove conferme contro la ricerca di una vera e propria dimensione. Da una parte l’Atalanta, dopo la vittoria in Europa League contro il Raków Częstochowa vuole ritrovare la vittoria anche in campionato dopo la sconfitta dell’ultimo turno per 3-2 al Franchi contro la Fiorentina. Dall’altra c’è il Cagliari, ancora a zero vittorie dopo quattro partite e che al momento ha soli due punti in classifica (con due pareggi e due sconfitte a completare il bilancio).
13.45 – Amiche ed amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e ben ritrovati con la Serie A 2023-2024. Tra poco più di un’ora vi racconteremo le emozioni della sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Cagliari.