Il commissario tecnico delle giovanili della Lega Pro Daniele Arrigoni, in occasione della giornata organizzata da parte della Federazione della Serie C al Vanni Sanna di Sassari, è intervenuto ai nostri microfoni per parlare sia sul futuro dei giovani, ma anche sul momento che stanno vivendo la Torres e il Cagliari (squadra che ha allenato nella stagione 2004/2005 e per una gara in quella 2005-2006). Di seguito le parole del tecnico classe 1959.
Sui settori giovanili
“In Lega qualcosa sta cominciando a funzionare, anche se come dico che c’è sempre da migliorare. Il problema più grosso che abbiamo sono le strutture. I nostri ragazzi sono forti e bravi come tutti gli altri, devono solo avere la possibilità di giocare e allenarsi in strutture adeguate”.
Sul gap con le altre nazioni
“Negli ultimi anni la più grande soddisfazione che ha avuto la Lega sta nel vedere alcuni ragazzi che, dopo aver militato nella nostra selezione, sono riusciti vestire la maglia delle Under 20 e 21 della Nazionale. Ci sono tanti giocatori che stanno riuscendo a vestire le maglie della prima squadra in Serie C, ecco un’altra soddisfazione è quella in futuro di vederli giocare per grandi squadre come Juventus, Milan e Inter per citarne alcune”.
Sul Cagliari
“Dopo una partenza non buona, ultimamente si sono dati una bella regolata (ride ndr). Non seguo alla perfezione tutte le vicende legate al Cagliari, ma ora che sono riusciti a recuperare buona parte degli infortunati in termini di risultati questo si sta facendo vedere. Ranieri ha avuto la calma necessaria per portare avanti la squadra durante questo periodo difficile. Adesso è tutto da giocare, il campionato è lungo e le responsabilità da ora in avanti aumentano in maniera esponenziale”.
Sulla Torres
“Io la vivo abbastanza bene questo dualismo, tra le altre cose sono anche di Cesena quindi sono molto interessato al girone B. Dopo così tante partite, se la Torres ricopre la vetta della classifica non è un caso. Ogni anno in Serie C c’è sempre una o due squadre che, contro le aspettative, emergono e fanno bene. I rossoblù stanno dimostrando di essere una candidata per poter ambire a tutto, ribaltare una gara come quella di ieri in questo senso è molto importante”.
Andrea Olmeo