Il grande volley sbarca ancora in Sardegna. Dopo la partita tra Trentino e Benfica della scorsa stagione, una partita della Coppa CEV sarà ancora ospitata dal Pala Pirastu di Cagliari il 10 dicembre: stavolta spetterà alla Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza giocare di fronte al pubblico sardo, in un evento organizzato dal Comitato Regionale FIPAV Sardegna, con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Anticipata ai nostri microfoni a Buongiorno 131 dal presidente del comitato regionale Secci, la partita segnerà il debutto nella competizione della squadra emiliana. Il sedicesimo di finale in programma mercoledì 10 dicembre (ore 19.30) si giocherà tra i piacentini e la formazione della Repubblica Ceca Ceske Budejovice che nei trentaduesimi ha superato i moldavi del VC Strumika. La formazione biancorossa partecipa alla Cev Volleyball Cup grazie al quarto posto ottenuto nei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025 e la partita casalinga dei Sedicesimi di Finale verrà giocata a Cagliari e non al PalabancaSport: obiettivo esportare il volley internazionale in una Terra che pratica e segue con passione questo sport.
Così il Presidente del Comitato Regionale FIPAV Sardegna, Eliseo Secci: “Voglio innanzitutto ringraziare fortemente la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e chi supporta la manifestazione. Per noi è una sfida ospitare eventi importanti come questo, ma è anche un onore e un piacere. È l’occasione per la nostra Isola per ammirare pallavolo Internazionale. L’entusiasmo è tanto, lo spettacolo non sarà da meno”.
Per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è una prima assoluta in Sardegna. La squadra allenata da coach Dante Boninfante con Samuele Papi suo vice e Antonio Mariano terzo allenatore, annovera tra le sue fila diversi campioni. Tra cui Gianluca Galassi, che ha conquistato il Mondiale con l’Italia nel 2022 e nel 2025 e l’Europeo nel 2021, Domenico Pace campione del mondo nel 2025, Paolo Porro, vincitore con la maglia Azzurra del Mondiale Under 21 disputato proprio al PalaPirastu di Cagliari, Robertlandy Simon e Alessandro Bovolenta.
La Presidente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Elisabetta Curti: “Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta della FIPAV Sardegna: tornare a giocare una competizione Europea in un Palazzetto così importante è motivo di orgoglio. Siamo sicuri che il pubblico Sardo ci accoglierà con affetto ed entusiasmo”.














