agenzia-garau-centotrentuno
ladinetti-olbia

Ancona-Olbia 0-2: Ladinetti-Chierico fanno la storia, ora c’è l’Entella

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Giornata storica per l’Olbia che affronta per la prima volta i playoff per salire di categoria nella sua storia: i bianchi di Max Canzi fanno visita all’Ancona Matelica.

a cura di Francesco Aresu


TRIPLICE FISCHIO DI CARRIONE: l’Olbia fa la storia e vince anche allo Stadio del Conero contro l’Ancona Matelica con un gol per tempo, grazie a Ladinetti e Chierico. Una gestione perfetta a livello tattico da parte di Max Canzi che riesce a tenere a secco il super attacco dell’Ancona, portando in Sardegna una vittoria assolutamente meritata e, soprattutto, il secondo turno dei playoff contro la Virtus Entella. 

94′OCCASIONE ANCONA: Iotti da fuori, mancino potente che La Rosa devia in corner.

93′ – 🧤 PARATA DI AVELLA! Il numero 22 di casa evita il tris dicendo di no a Udoh da pochi metri.

92′ – Si accendono gli animi dopo l’ennesimo contatto a centrocampo, Delcarro il più attivo di tutti: punizione per D’Eramo che cerca ancora il destro a giro, palla che termina out.

91′ – ⏱️ 5 MINUTI DI RECUPERO

90′ – Ci prova con tutte le sue energie la squadra di casa, con l’Olbia che cerca di sfruttare tutte le ripartenze per tenere il pallone più lontano possibile dalla propria area.

89′ – Riparte ancora l’Olbia con Ragatzu servito da Giandonato, ora gli ospiti cercano addirittura un clamoroso tris.

88′ – OCCASIONE ANCONA: D’Eramo tenta la punizione a giro dal limite, Ciocci mette in corner con i pugni.

85′ – Ancora una ripartenza dell’Olbia sull’asse Ragatzu-Udoh, palla in corner.

84′ – 🟨 GIALLO PER FAGGIOLI, dopo uno scontro con Brignani. 

Perfetto contropiede della squadra di Canzi che tiene palla con Ragatzu, scarico dietro per Udoh che premia il taglio di Chierico che entra in area e con il mancino chiude in diagonale e supera Avella! E ora Olbia sogna la trasferta di Chiavari!

82′ – ⚽ GOOOOOOOOOL DELL’OLBIA!!!!! CHIERICO!!!!!!

81′CHE RISCHIO PER L’OLBIA! Doppia occasione per i padroni di casa prima con il destro di Rolfini che viene respinto da Emerson, la palla arriva a Di Renzo che a porta vuota spara altissimo col mancino

80′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Boccia e Ladinetti, dentro Pinna e Giandonato. 

79′ – 🟨 GIALLO PER D’ERAMO, chiara simulazione del numero 23 punito subito da Carrione.

78′ – 🔄 SOSTITUZIONE ANCONA: fuori Papa, dentro Moretti. Superoffensivi i marchigiani ora!

77′ – Ladinetti prova a lanciare Ragatzu, Avella deve uscire sulla trequarti e allontanare il pallone di testa. Sugli sviluppi dell’azione ennesima, ottima chiusura di Brignani su Rolfini.

76′ – OCCASIONE ANCONA: ennesimo colpo di testa di Delcarro, stavolta palla alta sulla traversa.

74′🧤 PARATA DI CIOCCI! Ottimo intervento del portiere cagliaritano sul mancino di Faggioli, poi Delcarro tenta la sforbiciata in area che sbatte su Brignani, ancora poi Ciocci a respingere il pallone.

73′ – Ancora a terra Boccia, tra le proteste vibranti dei padroni di casa. Nono corner per l’Ancona.

72′ – Ottima chiusura di Boccia su Del Sole, ora resta a terra il difensore oristanese per i crampi.

70′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Lella, dentro Chierico. 

69′ – OCCASIONE ANCONA: altra ripartenza furibonda di Rolfini che entra in area e conclude col destro, palla deviata in corner.

68′ – 🔄 TRIPLA SOSTITUZIONE ANCONA: dentro Del Sole, D’Eramo e Tofanari, fuori Noce, Sereni e Iannoni. 

67′ – COSA HA SPRECATO UDOH! Doppia occasione sui piedi del centravanti olbiese che conclude il contropiede iniziato da Brignani: prima un destro potente ma centrale che Avella respinge come può, sulla ribattuta il mancino finisce di pochissimo a lato.

66′ – Fase di gioco convulsa, con l’Olbia che si difende a oltranza dalle avanzate doriche.

64′ – Preme nuovamente l’Ancona con tre corner consecutivi, tutti battuti da Sereni: il terzo è il più pericoloso, ma Ladinetti allontana la sfera dall’area olbiese.

63′ OCCASIONE OLBIA: corner di Emerson allontanato dalla difesa di casa, palla a Ragatzu che prova il mancino a giro che termina a lato.

62′ – Arboleda prova a lanciarsi sulla destra, guadagna un ottimo corner che batterà Emerson.

60′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori capitan Pisano, dentro Arboleda. Non cambia nulla a livello tattico per Canzi.

59′ – OCCASIONE ANCONA: ripartenza fulminea dei padroni di casa con Rolfini che arriva al limite dell’area e spara il destro, potente ma impreciso. Si prepara Arboleda, intanto.

57′ – Altro calcio di punizione guadagnato dall’Olbia su ennesimo fallo di Delcarro, stavolta su Udoh.

56′ – Fallo di Delcarro su Ladinetti, fin qui tra i migliori e non soltanto per il gol che sta decidendo la gara.

55′ – Signora partita fin qui di Emerson Ramos Borges, classe 1980: tutta la sua esperienza è fondamentale in questa fase del match.

54′ – Inizia a premere forte l’Ancona, cross di Sereni verso Rolfini in area anticipato da Emerson, peraltro fallo del numero 9 e Carrione assegna la punizione a favore dell’Olbia.

53′ – Ragatzu prova a servire Udoh in profondità, Iotti e Masetti si chiudono bene.

52′ – Discussione tra Lella e Delcarro dopo il fallo subito ancora una volta da Emerson, Carrione interviene a riportare la pace.

50′ – Azione insistita dell’Ancona sulla destra, alla fine la difesa ospite riesce ad allontanare il pallone prima del fallo subito da Emerson in area.

49′ – Palla lunga di Masetti per Faggioli, palla ampiamente a lato.

47′ – OCCASIONE OLBIA: risponde l’Olbia sulla sinistra, Travaglini insiste e si guadagna il fallo laterale. Batte Emerson per Udoh, torre per la girata mancina di Ragatzu che Iotti devia in corner.

46′Via alla ripresa! Subito Ancona in avanti sulla destra, cross di Noce che finisce direttamente fuori senza deviazione, secondo Carrione.

19.01 – Rientrano in campo le squadre, non sembrano esserci cambi.

DUPLICE FISCHIO DI CARRIONE: finisce un bel primo tempo allo Stadio del Conero con l’Olbia di Max Canzi meritatamente in vantaggio sull’Ancona grazie alla perla di Riccardo Ladinetti al 41′: ci attende una ripresa intensa, che non vediamo l’ora di raccontarvi. A tra poco!

46′ – Protesta l’Ancona per un presunto contatto tra Faggioli e Boccia, Carrione lascia ancora una volta correre: dal replay la decisione sembra corretta.

45′ – ⏱️ 2 minuti di recupero.

43′ – Ancora avanti l’Olbia sulla sinistra, gran pressing di Lella e Travaglini, l’Ancona libera con grande fatica, poi è Udoh a rientrare in fase difensiva e recuperare il pallone.

Meritato vantaggio dell’Olbia grazie a una conclusione magnifica di Riccardo Ladinetti dal limite, un destro a giro potente e preciso che sbatte sulla parte interna della traversa proprio al sette e, dopo un rimbalzo, finisce definitivamente in rete. Che gol per il numero 5, Olbia avanti!

41′ – ⚽ GOOOOOOOOOOOOOOL DELL’OLBIA!!!!!! LADINETTI!!!!!!

39′ – Ora prova nuovamente a uscire l’Ancona, ma è ottima la tenuta difensiva degli isolani, alla ricerca ancora del guizzo per fare male dalle parti di Avella.

36′ – Break offensivo di Boccia sulla sinistra, buon fallo laterale guadagnato dal difensore di proprietà del Cagliari. Resta avanti l’Olbia con Pisano che mette in mezzo un bel pallone verso Lella, ma Iotti mette ancora in fallo laterale.

34′ – 🟨 GIALLO ANCHE PER LA ROSA, autore di un fallo a centrocampo su Faggioli.

33′ – OCCASIONE OLBIA: punizione dalla trequarti di Emerson per il colpo di testa di Brignani in area, ottimo stacco del difensore olbiese che sfiora il palo.

32′ PROTESTE DELL’OLBIA: Emerson serve Udoh in area, il centravanti rimette indietro verso Ragatzu colpendo il braccio di Masetti, ma Carrione lascia correre: anche il replay non sembra chiarire al massimo la situazione.

31′OCCASIONE OLBIA: è Ladinetti a concludere da circa 20 metri, destro centrale che Avella para a terra.

30′ – Intanto l’ufficio stampa dell’Ancona comunica che sono 3.537 gli spettatori presenti (tra cui 5 nel settore ospiti) per un incasso di 32.419 euro, cifre che valgono il record stagionale di presenze.

28′ CHE RISCHIO PER L’OLBIA! Schema su corner, Papa serve Sereni che mette un pallone pericolosissimo dalla parte destra dell’area olbiese, per fortuna di Ciocci nessun attaccante dell’Ancona riesce a concludere, così Pisano può allontanare.

27′ – Fase di gioco favorevole ai marchigiani con pressione costante sulla fascia destra, alla fine Boccia mette in corner di testa per non rischiare.

25′ – Ancora Delcarro al tiro dal limite, stavolta è Lella a ribattere. La palla arriva poi a Sereni che entra in area e cerca il tiro dalla linea di fondo, uscita a valanga di Ciocci che mette in corner.

23′ – Risponde l’Olbia con Udoh che colpisce da fuori ma il tiro è ribattuto, Pisano prova a rimettere in mezzo ma anche in questo caso arriva la deviazione della difesa in rosso.

21′ SALVATAGGIO DI LA ROSA! Grandissima occasione dell’Ancona sull’asse Sereni-Delcarro, il numero 8 colpisce col mancino dall’interno dell’area sul cross da destra del compagno, ma è preziosissimo il numero 3 a deviare oltre la traversa. Sul successivo corner fallo in attacco di Rolfini, punizione per gli ospiti.

20′ – OCCASIONE ANCONA: buon giropalla per i padroni di casa, la sfera arriva poi a capitan Papa che cerca la botta da 25 metri, palla alta sulla traversa.

18′ – Due fuorigioco fischiati consecutivamente a Ragatzu negli ultimi minuti, con l’Ancona che ora cerca di prendere campo ma il cross di Sereni dalla trequarti centrale finisce docile tra le braccia di Ciocci.

15′ – Ancona che prova a mettere il naso fuori dalla sua metà campo con Iannoni che mette in mezzo da destra per Sereni, che non arriva sul pallone, così può ripartire l’Olbia.

13′ OCCASIONE OLBIA: fallo di Rolfini su Emerson, palla che arriva Ragatzu che prova il tirocross da fuori, Avella blocca in presa.

12′ – Avanza l’Olbia: bella trama che parte da Travaglini a sinistra, Ladinetti serve poi Pisano che di prima mette in mezzo col mancino per Udoh che però è in fuorigioco.

11′ – Ottimo approccio della difesa sarda fino a questo momento, precisissimi sia Boccia che Brignani.

10′ – Contrariamente a quanto scritto prima dell’inizio del match, Ladinetti non fa il trequartista ma è in linea con Lella nel 3-1-4-2 scelto da Canzi, con La Rosa a giostrare tra centrocampo e difesa.

9′ – Olbia in avanti con Ragatzu che apre per Pisano sulla destra, cross del capitano che la difesa anconetana allontana.

8′ – Bella uscita di Brignani su Sereni, con anticipo netto sul numero 10 di casa che poi commette fallo sul difensore olbiese.

6′ – 🟨 GIALLO PER PISANO, autore di un fallo a centrocampo su Di Renzo. Molto severo il signor Carrione di Castellammare in questa situazione: intervento sì duro, ma forse il giallo è eccessivo.

5′ – Prova a sfondare l’Olbia sulla sinistra con Travaglini, bel cross dell’ex Caronnese ma Avella blocca in presa alta.

3′ – Spettacolare coreografia della curva Nord, proprio dove sta attaccando in questo momento l’attacco olbiese: bel break centrale manovrato dei ragazzi di Canzi, ma alla fine la difesa sbroglia.

2′ – Subito Ancona in avanti, Boccia ferma Faggioli sulla trequarti: calcio di punizione per i padroni di casa.

1′ – Via al match! Olbia che attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna centrale.

18.00 – Squadre in campo: Ancona con il solito completo rosso, Olbia in celeste con calzoncini neri.

17.58 – Nell’altra gara dei playoff del Girone B il Pescara ha superato il turno con il 2-2 casalingo contro la Carrarese, che premia gli abruzzesi per il miglior posizionamento in campionato.

17.55 – Manca poco per l’ingresso in campo delle due squadre: curiosa nota di colore, fino a qualche secondo fa un cavaliere vestito con un costume medievale ha fatto un paio di giri di campo in sella a un cavallo nero.

17.45 – Rientra lentamente negli spogliatoi la squadra di Max Canzi, c’è tanta carica tra i galluresi e attesa per il traguardo storico raggiunto.

Una foto del prepartita dal Conero
Una foto del prepartita dal Conero

17.30 – Quella di Roberto Biancu è un’assenza pesante in casa Olbia: il trequartista sassarese di proprietà del Cagliari è squalificato, dovrebbe essere Riccardo Ladinetti a sostituirlo alle spalle della coppia Ragatzu-Udoh.

17.20 – Una delle sfide nella sfida è certamente quella tra i due reparti offensivi: da una parte il tridente dei padroni di casa, che ha prodotto ben 43 reti: 18 per Rolfini, 14 per Faggioli, 11 per Sereni. Dall’altra parte il duo Udoh-Ragatzu, autore di 26 reti totali equamente divise tra i dioscuri in maglia bianca.

17.15 – C’è curiosità per assistere alla prima, storica partita dell’Olbia nei playoff promozione per la Serie B. Secondo tanti addetti ai lavori i bianchi di Canzi sono il più classico degli “underdog”, ovvero la squadra che non parte con i favori del pronostico ma può mettere in difficoltà chiunque.

LE FORMAZIONI

Ancona Matelica: Avella; Noce, Iotti, Masetti, Di Renzo; Papa, Delcarro, Iannoni; Faggioli, Rolfini, Sereni. A disp. Vitali, Bianconi, Gasperi, Tofanari, Sabattini, Moretti, Vrioni, Del Sole, D’Eramo, Ruani, Maurizii, Pecci. Allenatore Gianluca Colavitto

Olbia: Ciocci, Brignani, Boccia, Emerson, Pisano, Lella, La Rosa, Travaglini, Ladinetti, Ragatzu, Udoh. A disp. Van der Want, Renault, Giandonato, Mancini, Pinna, Chierico, Arboleda, Belloni, Occhioni, Finocchi, Saira, Manca. Allenatore Max Canzi

17:00 – Buonasera amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Ancona Matelica e Olbia, primo turno dei playoff del Girone B della Serie C.

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti