La Dinamo Sassari ritrova il successo in campionato. Le biancoblú di coach Restivo non sbagliano sul campo della neo promossa Alpo Basket e chiudono al meglio prima della sosta per le nazionali: sul parquet veronese è 67-76 con le sarde che hanno ottenuto il parziale decisivo nel secondo quarto di gara.
Polveri bagnate a inizio gara con le sassaresi che prendono un piccolo vantaggio sul 3/3 dalla lunetta di Carangelo: Taylor dà una scossa alle sue, piccolo parziale di 4-0, a cui subito risponde la squadra di casa che si riporta a -1 sul lay up di Frustaci. Nel finale di quarto è ancora Taylor a vestire i panni della protagonista con sei punti consecutivi e il libero di Ostojic per il 13-19 dei primi 10′. La tripla di Ostojic apre il secondo parziale, poi sale in cattedra Gonzales per il 21-28. Alpo si risolleva, ma arriva un nuovo parziale Dinamo frutto dei liberi di Diallo e le triple di Taylor e Toffolo. Prima dell’ intervallo ulteriore parziale di 4-0 sassarese per il 24-40 che manda le squadre negli spogliatoi.
Al rientro in campo Dinamo in controllo, con Ostojic e compagne che provano a risalire la china e la squadra di Restivo a rispondere e Carangelo a trovare addirittura la tripla del +19 che chiude il terzo parziale (38-57). In apertura del quarto finale la Dinamo trova punti importanti da Toffolo, con la tripla della neo convocata in azzurro a regalare il +20, prima di una nuova reazione di orgoglio delle padrone di casa: Tulonen e Ostojic si caricano l’Alpo sulle spalle e si portano sul -10 con Spinelli con meno di 2′ sul cronometro da giocare. Toffolo e Pastrello rintuzzano gli ultimi assalti con la Dinamo a conquistare i due punti alla sirena finale (67-76).
Il commento nel post partita di coach Antonello Restivo: “Siamo molto contenti perché abbiamo giocato dodici partite vincendone otto nel giro di un mese e mezzo ed è un ottimo risultato, merito delle ragazze. Per quanto riguarda la partita di oggi l’abbiamo affrontata con la giusta mentalità, non era facile perché loro venivano da una buona sfida contro Faenza e noi da una gara giocata con grande intensità appena quarantotto ore fa a Riga. Ho chiesto alle ragazze di avere la stessa intensità, di essere aggressive sempre e lo hanno fatto; abbiamo cercato di ruotare tutte tenendo alta l’intensità. Poi all’ultimo quarto ci siamo un po’ rilassati e abbiamo preso un parziale che potevamo evitare. Ma sono molto contento perché queste ragazze hanno fatto una grande impresa vincendo a Riga e a distanza di 48 ore hanno fatto una partita di grande intensità difensiva e ordine in attacco. Ci godiamo questa pausa che ci serve per ricaricare le energie fisiche e soprattutto mentali: non è facile affrontare tutte queste partite pensando che siano tutte finali. Quando riprenderemo lo faremo con lo giusto spirito e la voglia che ci contraddistingue”.
Alpo Basket-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 67-76 (13-19, 11-21, 14-17, 29-19)
Alpo: Ostojic 21, Frustaci 8, Matthias 9, Parmesani 4, Moriconi 6, Tulonen 16, Rosignoli, Spinelli 2, Chiaretto, Mancini, Rainis, Soglia 1.
Sassari: Begic 8, Toffolo 15, Taylor 26, Carangelo 9, Gonzales 7, Diallo 6, Pastrello 4, Natali, Grattini 1, Spiga.
La Redazione