Con la presentazione ufficiale che si รจ tenuta preso โLu Qaultรจโ ha preso definitivamente il via la 62^ Alghero Scala Piccada. Hanno illustrato le prerogative dellโefficace interazione tra lโevento sportivo, la cittร e le realtร partner pubbliche e private, il Presidente dellโAC Sassari Giulio Pes di Sn Vittorio, il Vice Sindaco di Alghero Francesco Marinaro, lโAssessora comunale Ornella Piras, la Presidente della โFondazione Algheroโ Neria De Giovanni, il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci ed hanno espresso le considerazioni sullโimpegnativo tracciato alcuni piloti presenti, tra cui Simone Faggioli, Salvatore Tortora e Diego Degasperi.
La gara assegnerร il โPremio Ottavio Secchiโ il mai dimenticato pilota, immancabile protagonista alla Scala Piccada, per cui la famiglia ha previsto il rimborso della tassa di Iscrizione al pilota piรน giovane e piรน longevo classificato.ย -โAbbiamo voluto portare lโevento sportivo al centro della cittร di cui รจ icona e per questo abbiamo scelto il Piazzale della Pace come sede del Paddock e per i diversi eventi che vi si terrannoย – ha dichiarato Giulio Pes di San Vittorio –ย grazie a tutti i partner, con i quali lโinterazione รจ intensa ed efficace, abbiamo investito sulla gara guardando al futuro e concentrandoci su uno spettacolo emozionante ed in piena sicurezza, aspetto per cui siamo grati alla direzione gara, agli ufficiali di gara ed in particolare alle Forze dellโOrdine. Ricordiamo che lo sport รจ rispetto delle regoleโ-.
-โPer la cittร di Alghero la competizione che grazie ad AC Sassari continua ad evolversi, รจ un evento storico – ha affermato Francesco Marinaro – tutti siamo cresciuti con le emozioni delle auto da corsa verso la Scala Piccada e chiunque ha un ricordo o un aneddoto legato alla corsa, che significa esaltazione del territorio, naturalmente secondo gli standard di sicurezza previstiโ-. -โLa Alghero Scala Piccadaย e la cittร sono tuttโuno – le parole di Ornella Piras – come Amministrazione siamo sempre vicini allโevento poichรฉ apprezziamo lโefficace lavoro dello staff di AC Sassari. La gara รจ occasione di promozione per la cittร e non solo e questo รจ un dato tangibileโ-. -โLa Fondazione Alghero รจ vicina ad ogni iniziativa della cittร e presente nello sport, pertanto รจ un piacere affiancare la nostra storica garaโ- ha sottolineato Neria De Giovanni.
Ha elencato i numeri della sicurezza Fabrizio Fondacci, che evidenziato come tutto lโapparato di funzionamento della gara, nei giorni della competizione รจ anche al servizio del territorio. -โOgni regola va seguita, come le indicazioni impartite dagli Ufficiali di Gara e dalle Forze dellโOrdineโ-. Questi mezzi ed il personale specializzato:ย n. 33ย postazioni piรน partenza e arrivo, saranno impiegati circaย n.ย 108ย Commissari di Percorso con a disposizione circaย n. 103ย estintori. I mezzi a disposizione sono i seguenti:ย n.ย 4ย ambulanze di tipo A attrezzate per la rianimazione con altrettanti medici esperti in manovre rianimatorie;ย n. 1ย vettura veloce attrezzata Medical Car per Team di Estricazione con medico estricatore;ย n. 1 Safety Car;ย n.ย 3ย carri attrezzi:ย n. 1ย veicolo attrezzato per intervento di ripristino del percorso;ย n. 1 spazzatrice;ย n. 2ย mezzi attrezzati con pinze oleodinamiche โ Team Decarcerazione/Antincendio;ย n. 5ย mezzi di recupero rapido tipo fuoristrada.
La competizione organizzata da AC Sassari in collaborazione con il Comune, la Regione Autonoma della Sardegna, lโAssessorato Regionale allo Sport e la Fondazione Alghero, ha doppia validitร di Campionato Italiano Velocitร Montagna nord e sud con coefficiente di punteggio aumentato a 1,5. Una opportunitร di confronto tra i principali protagonisti delle due zone ed anche diversi big della Supersalita che spiccano tra i 90 iscritti, tra cui il pluri campione Italiano ed europeo Simone faggioli su Nova Proto NP 01-2, stessa auto per il siciliano Franco Caruso, mentre il trentino vincitore del 2023 Diego Degasperi sarร su Norma M20 FC Zytek. Sotto i riflettori la sempre piรน solida conferma che arriva dalla Sicilia con Luigi Fazzino, il driver di Mellilli che su Osella PA 30 punta sempre piรน in alto. Osella PA 21 4C turbo per il potentino Achille Lombardi che in classe E2SC 2000, come in Supersalita, duellerร con il siciliano di Comiso Samuele Cassibba su Nova Proto NP Sinergy V8. Sarร su Wolf GB 08 Thunder con motore Aprilia Sergio Farris, nel ruolo di idolo di casa, ma tra i sardi piรน acclamati anche lโolbiese Giuseppe Vacca che ritrova lโOsella di classe regina, mentre Nova Proto per il cagliaritano Marco Satta. Si รจ lasciato coinvolgere dal declamato fascino della gara sarda anche il salernitano Salvatore Tortora, il neo Campione Italiano Supersalita di gruppo TCR, che esordirร alla Scala Piccada con la MINI di gruppo Racing Start Cup, dove ci sarร anche il sardo Giovani Cuccheddu su auto uguale e lโumbro Gianluca Tassi su Seat Ibiza con comandi adattati. Un gruppo GT decisamente interessante con il bresciano Ilario Bondioni, vice campione Italianoย e vincitore della GT Super Cup, che conoscerร il tracciato sulla Ferrari 488, come il padovano Roberto Ragazzi, vincitore della GT Cup ed in vetta al CIVM nord. Il pugliese Francesco Montagna torna in Sardegna con la Lambiorghini Huracan e sul fronte Porsche il bergamasco di Sicilia Rosario Parrino sulla 992 GT3 Cup, mentre il calabrese Gabry Driver nuovamente su Ferrari 458. in TCR, le auto in arrivo dalle piste, Francesco Laffranchi su Audi RS3, Alex Leardini su Seat Leon e lโolbiese Mario Murgia su Hyundai i30, tutti in cerca di punti decisivi in CIVM. In gruppo E1 se in classe regina ci sono la Mitsubishi EVO IX di Giacomo Spanu e la Maserati Ghibli di Bruno Piantoni, in classe 3000 spicca lโAlfa Romeo Giulietta del giovane fiorentino Matteo Bacci.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














