A margine dell’evento delle World Series Championship di Triathlon ad Alghero, il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha concesso un’intervista alla stampa presente. Tra i temi anche il futuro Stadio di Cagliari che sarà intitolato a Gigi Riva.
Il progetto
“Lo Stadio di Cagliari è uno dei miei primi pensieri, è un qualcosa ormai nato dieci anni fa. Con il presidente Giulini ce lo siamo detto che a breve spegneremo la candelina dei 10 anni. Questo non è confortante, ma ormai siamo arrivati alle fasi in cui ci sono tutti i presupposti amministrativi. Anche parlando con la Regione sono convinto che a cavallo tra quest’anno e l’anno prossimo si aprirà il cantiere e quello che è stato, anche brillantemente, uno stadio temporaneo lascerà il posto a quello definitivo. Lo dobbiamo non soltanto al popolo sardo, ma lo dobbiamo anche a una figura mitica come Gigi Riva che da lassù sta aspettando uno stadio che si possa inaugurare e vivere”.
Sulle tempistiche
“Nel prossimo provvedimento abbiamo previsto una figura commissariale per gli stadi. Quindi questo sarà di aiuto a tutti i sindaci e le istituzioni, stiamo studiando degli strumenti finanziari adatti anche per questo. Tutto ciò rappresenta una novità rispetto al passato, la buona volontà non basta più e servono i fatti. C’è fiducia sulle tempistiche programmate”.
Sull’evento del triathlonÂ
“La buona riuscita di queste manifestazioni dipende non solo dalle caratteristiche del territorio ma anche dalle organizzazioni che sono dietro questi eventi e la collaborazioni con le istituzioni. Lavoriamo in grande sintonia con la Regione Sardegna, lo facciamo per l’intera comunità . Alghero ha saputo di accogliere queste manifestazioni: bisogna utilizzare al meglio questi teatri naturali, rispettando la natura èla comunità . Sono convinto che ci siano tante possibilità non solo per questo evento ma per tanti altri”.
Giuseppe Meloni














