agenzia-garau-centotrentuno

A Sassari “uno contro uno letterario” tra Gigi Datome e Flavio Tranquillo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

È tutto pronto per l’inedito e appassionante “uno contro uno letterario” in programma a Sassari tra il campione di basket Gigi Datome e il giornalista e scrittore Flavio Tranquillo, storica voce di Sky per le partite Nba e quelle della nazionale. Arbitrerà il match il giornalista Andrea Sini, direttore della Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari, che organizza l’evento insieme all’associazione Memoria Storica Torresina.

La passione per lo sport e quella per i libri si incontreranno mercoledì 20 luglio alle 19 sul palco allestito in piazza Monica Moretti (l’ingresso è gratuito).
L’appuntamento, inserito nel calendario di Sassari Estate 2022, è organizzato in collaborazione con il Comune di Sassari e con il contributo della Fondazione di Sardegna. “Per il periodo estate-autunno – spiegano gli organizzatori – abbiamo intensificato l’attività mettendo in piedi la rassegna intitolata “Colpi di testa”, che prevede una serie di presentazioni di libri e di incontri dedicati a varie discipline sportive. Gli eventi si svolgeranno sia in spazi pubblici che all’interno della Biblioteca Popolare dello Sport, in via Turritana 76B”. Terzo appuntamento giovedì 4 agosto nel cortile di Palazzo Ducale, con il giornalista sportivo e scrittore Darwin Pastorin che, in corrispondenza con il quarantennale dalla vittoria dell’Italia ai Mondiali di Spagna, presenterà il suo libro “Lettera a Bearzot – Il Vecio, Pablito, il Mundial ’82 e altri incantesimi”.

GLI OSPITI
Luigi Datome, olbiese, è un giocatore di pallacanestro tra i più popolari in Europa, nonché uno degli atleti sardi più forti di tutti i tempi. È da anni il capitano della nazionale di basket e attualmente milita nell’Olimpia Milano, con la quale ha di recente conquistato lo scudetto. In passato ha avuto un’esperienza di due anni nel campionato professionistico americano della Nba, militando con i Detroit Pistons e i Boston Celtics. Per 5 anni ha indossato la maglia del Fenerbahce Istanbul, con la quale ha vinto tre campionati turchi e un’Eurolega, la massima competizione continentale.

Flavio Tranquillo è un giornalista, scrittore e telecronista tra i più noti nel panorama nazionale. Da molti anni commenta le partite della NBA e quelle della nazionale italiana di basket per Sky Sport. In passato ha lavorato per Telecapodistria e Tele+. Tra le sue opere letterarie ci sono “Da zero a otto”, “Basket, uomini e altri pianeti”, “Altro tiro, altro giro, altro regalo” e “Basketball r-evolution”.

GLI ORGANIZZATORI

L’Associazione Memoria Storica Torresina (AMST) è un’organizzazione no profit fondata a Sassari nel 2009 da un gruppo di tifosi della Torres e appassionati di sport, con l’obiettivo di recuperare, valorizzare e diffondere il patrimonio sociale, culturale e sportivo rappresentato dalla principale realtà sportiva cittadina. Dal 2009 a oggi AMST ha organizzato decine di eventi, tra mostre a tema, proiezioni, incontri culturali e ha promosso la realizzazione di un concorso letterario, di un docufilm e di varie pubblicazioni. Nel corso degli anni l’attività dell’AMST si è rivolta sempre più all’ambito sociale, abbinando la promozione di un tifo sano e corretto per la squadra rossoblù a una lunga serie di iniziative rivolte ai meno fortunati: persone indigenti, anziani, emarginati, stranieri con difficoltà di inserimento nel contesto cittadino.

La Biblioteca Popolare dello Sport di Sassari, creata e gestita direttamente dall’Amst, nasce nel 2018 e dall’inizio del 2021 è collocata in via Turritana 76B, di fronte alla cattedrale di San Nicola. La collocazione non è casuale, dato che il progetto è strettamente legato alla rivitalizzazione del centro storico, agendo su un doppio piano: da un lato rivolgendosi ai residenti con l’obiettivo garantire un punto di riferimento socioculturale nel quartiere; dall’altro attraendo nella zona cittadini che risiedono in altre zone di Sassari e hanno perso l’abitudine di frequentare la parte antica della città. La Biblioteca, unica in Italia, è aperta a tutti e i servizi sono completamente gratuiti. A disposizione per prestito e consultazione ci sono oltre 1000 tra volumi e riviste che riguardano tutte le discipline sportive. All’interno della biblioteca, oltre alle postazioni per la lettura, c’è uno spazio attrezzato per ospitare eventi culturali a tema sportivo, come presentazioni di libri, corsi di aggiornamento, riunioni e dibattiti. La Biblioteca Popolare dello Sport, aperta per 15 ore settimanali, è convenzionata con la Biblioteca Comunale di Sassari e con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas. Il progetto della biblioteca è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti