Archiviata l’Iglesias-Sant’Angelo è il turno della 62ª Alghero-Scala Piccada prendersi la scena, per il back to back in Sardegna del Campionato Italiano Velocità Montagna. La cronoscalata organizzata dall’ACI Sassari è in programma dal 27 settembre con le verifiche tecnico sportive, seguito il sabato dalle due salita di prova e domenica 29 settembre dalle due manche di gara.
Palcoscenico del 16° appuntamento della serie tricolore saranno ancora i 5100 metri del tracciato ricavato sulla SS122 con una novantina di piloti a darsi battaglia. Il grande favorito sarà ancora una volta il pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli, vincitore anche l’anno scorso, che sarà a bordo della Nova Proto della Best Lap. A provare a contrastare il pilota toscano altri grandi protagonisti delle salite italiane come Luigi Fazzino (Osella PA30 Zytek), Diego Degasperi (fresco vincitore della Iglesias-Sant’Angelo), Franco Caruso, Samuele Cassibba e Achille Lombardi.
L’Elenco Iscritti dell’Alghero-Scala Piccada
La pattuglia sarda tra le ruote scoperte sarà ben rappresentata dall’esperto Marco Satta, il terzo assoluto a Iglesias Giuseppe Vacca, dalle Osella di Andrea Costa e Fabio Angioj , oltre che dal padrone di casa Sergio Farris, sfortunatamente ritirato lo scorso weekend nel Sulcis a causa di problemi elettrici alla sua Wolf. Ben 5 le vetture GT presenti, con le Ferrari di Gabrydriver, Bondioni e Ragazzi, la Lamborghini di Montagna e la Porsche di Parrino che cattureranno gli occhi degli appassionati. Tra le vetture storiche da segnalare la presenza del vincitore dell’ultima Iglesias-Sant’Angelo Piero Lottini su Osella PA/9.
Matteo Porcu