Archiviate verifiche tecniche e sportive, finalmente rombano i motori al 3° Rally Sulcis Iglesiente con la disputa dello shakedown di Fontanamare nello scenario spettacolare di Nebida.
Un tratto cronometrato (non valevole per la classifica finale) di appena 2,69 km, ma per gli equipaggi l’occasione è stata quella di vedere le ultime regolazioni sulla vettura e prendere feeling con l’auto in vista delle dieci prove speciali che compongono la gara tra sabato e domenica. A realizzare il miglior tempo è stato l’ex campione italiano ed europeo Luca Rossetti in coppia con Nicolò Gonnella su Skoda Fabia in 1’35″2 nel terzo passaggio, seguiti da Antonio Dettori e Marco Demontis (Skoda Fabia) in 1’36″1 dall’arburese Marino Gessa e Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia Evo) in 1’36″2. Seguono le altre vetture della casa ceca di Pisano-Musselli, Siddi-Corda, Abate-Iscaro, Locci-Musu e Mei-Cargnelutti. Primi tra le due ruote motrici Piu-Fodde su Peugeot 208.
Nel pomeriggio si entra nel vivo della gara: alle 15, la cerimonia di partenza in Piazza Sella, a Iglesias, seguita dai doppi passaggi sulla prova iglesiente di Is Arruastas (4,67 km, partenza alle 15.15 e alle 18) e sulla Bacu Abis (9,42 km, ore 15.55 e 18.40), omonima frazione di Carbonia, poi il riordino notturno al Campo Sportivo Monteponi di Iglesias. Compreso moderno e storico le vetture al via saranno 67.
Matteo Porcu