agenzia-garau-centotrentuno

22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino | Trentin-Franco in testa dopo le prime due prove

Trentin-Franco in testa nel day 1 del Rally dei Nuraghi e del Vermentino | Foto Andrea Baldinu
sardares
sardares

Venerdì incerto al 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino con Giovanni Trentin e Alessandro Franco che hanno chiuso davanti a tutti la prima giornata: il ritiro immediato di Ciuffi e una foratura di Battistolli, hanno lasciato via libera al giovane figlio d’arte che comanda dopo due prove la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra organizzata dalla Rassinaby Racing. 

La Qualifying Stage di questa mattina di Berchidda ha definito l’ordine di partenza con i più veloci Battistolli-Gonella che hanno scelto di partire per quindicesimi per avere uno sterrato leggermente più vantaggioso rispetto a chi partiva prima, con Ciuffi-Cigni e Trentin-Franco (secondo e terzo in qualifying stage) che hanno preso le posizioni 14 e 13. Scelta che ha pagato, con Ciuffi a vincere la prima prova speciale di Tula-Erula di 12,32 km, con il pilota toscano però costretto al ritiro per aver urtato in maniera violenta il fondo della sua Skoda Fabia. Danno irreparabile alla coppa dell’olio, nonostante il successo in PS1, che ha lasciato il via libera a Battistolli: il campione uscente del CIRT è però incappato in una foratura che l’ha rallentato nella seconda ripetizione della prova. Il terzo posto della Tula-Erula 2 quindi è stato sufficiente a Trentin-Franco per chiudere in testa la prima giornata con il tempo di 19’42”, nonostante un problema a un ammortizzatore. Alle loro spalle Costenaro-Bardin staccati di 6,9″ e Battistolli-Gonella che hanno limitato i danni chiudendo a 18,6″ dal pilota del programma ACI Team Italia.

Fuori dal podio composto da sole Skoda Fabia, la Citroen C3 di Marchioro-Marchetti a 22,3″, poi le Skoda Fabia di Farina-Raccuia (23,9″), dei finlandesi Korhola-Temonen (vistosamente rallentati da una foratura sulla PS1 e vincitori della PS2 a 39″) e dei sammarinesi Diana-Conti. Ottava posizione per Tosetto-Angeli, al comando della Rally 3 su Ford Fiesta, poi il primo equipaggio sardo composto da Spanu-Spanu (Skoda Fabia). Chiudono la Top10 Cecchettini-Garavaldi anche loro su Skoda Fabia. Nello Storico prima posizione per la Lancia Delta di Sipsz-Pons, secondi assoluti Gianluca Leoni e Stefano Pudda su una vettura delle Classiche, la Mitsubishi Lancer Evo IV, davanti ai sammarinesi Mazza-Costa (Ford Escort 3º Raggruppamento). La giornata di domani si correrà sulle prove di Oschiri (7,28 km, ore 9.33 e 13.22) e Terranova (14,73 km, ore 10.47 e 14.36).

Matteo Porcu

 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox