agenzia-garau-centotrentuno

20° Rally del Vermentino, Gryazin-Aleksandrov concedono il bis

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Successo in rimonta per Nikolay Gryazin e Kostantin Aleksandrov al 20° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, prova del campionato italiano rally terra. I due partecipanti al mondiale WRC2 hanno recuperato lo svantaggio accumulato nel primo giorno, andando a vincere per la seconda volta consecutiva la manifestazione organizzata dalla Rassinaby Racing. Seconda piazza per Andreucci-Briani, leader nel Day1 e rallentati da una foratura nella seconda giornata di gara, con Battistolli-Scattolin a chiudere un podio di prestigio, tutto targato Skoda Fabia.

Andreucci-Briani, secondi assoluti al 20° Rally del Vermentino | Foto Francesco Morittu

La giornata del sabato è iniziata subito con un gran tempo stampato dall’equipaggio russo sulla prima prova speciale di 15 km di Alà dei Sardi-Buddusò che ha ridotto il gap a poco più di un secondo dalla testa: il sorpasso è arrivato sul successivo tratto cronometrato di Pattada con Gryazin ancora con il miglior tempo e Andreucci attardato a causa di una foratura. Il problema ho fatto perdere al garfagnino oltre 40″, scivolando così addirittura in terza posizione, superato anche da Battistolli in una prova caratterizzata da una leggera pioggia. Nell’ultimo giro di prove pomeridiano, Andreucci-Briani si sono subito riscattati andando a vincere l’Alà dei Sardi-Buddusò 2 su Gryazin-Aleksandrov che si sono limitati a gestire il vantaggio accumulato, con il garfagnino che ha scavalcato Battistolli al secondo posto. Il podio non è cambiato nell’ultima speciale di Pattada 2 con il vincitore della gara che si è regalato un altro scratch su Andreucci e Battistolli.

Lucky-Pons, vincitori del Vermentino Historicu | Foto Francesco Morittu

Ottima quarta piazza finale per il primo equipaggio sardo formato da Giuseppe Dettori e Carlo Pisano che hanno condotto una gara di velocità e costanza. Posizioni rivoluzionate nella metà della Top10 nell’ultima prova speciale con le forature dei finnici Lavio-Haataja e di Tali-Frau che hanno sporcato le ottime prove di entrambi, con l’arzachenese che ha chiuso con il settimo posto finale e l’equipaggio scandinavo ospite della gara in ottava. Quinta posizione quindi per Oldrati-De Guio, seguiti da Grossi-Cardinali con la Top10 chiusa dai padroni di casa Marrone-Fresu (terzi tra i sardi) e Gianesini-Bergonzi. Prima posizione tra le due ruote motrici per Marchioro-Marchetti su Peugeot 208 RC4 che hanno approfittato dell’uscita di scena di Fontana. La festa in casa Battistolli è stata completa con papà Lucky in coppia con Fabrizia Pons ad aggiudicarsi il Vermentino Historicu su Lancia Delta, precedendo le Ford Escort di Tonelli-Selva e Serpelloni-Petrin. Successi nel Baja per Bordonaro (Suzuki Vitara) e per Ventura in SSV.

Matteo Porcu

 

 

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti