agenzia-garau-centotrentuno

16ª PAN CagliariRespira, gli appuntamenti tra sport, salute e turismo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

È iniziata la settimana della 16ª PAN CagliariRespira – 15º Memorial Delio Serra, la  Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari che vedrà centinaia di atleti al via e sarà abbinata alla KARALIStaffetta, alla SEIKaralis e alla KIDSRun dedicata ai bambini. Accanto alla manifestazione sportiva, che con le diverse distanze proposte dagli organizzatori andrà incontro alle esigenze e alle possibilità di tutti, anche quest’anno il Cagliari Marathon Club ha sviluppato un ricco, variegato e completo programma per Meets CagliariRespira 2024, giornata congressuale dedicata a sport, salute, turismo e solidarietà in programma sabato 30, alla vigilia della gara. Tra i tanti ospiti anche l’olimpionica Dalia Kaddari. Alle 19 il gran finale, con la presentazione dei Top Runner della PAN CagliariRespira 2024.

Meets CagliariRespira aprirà il sipario sull’intensa due-giorni che avrà il proprio quartier generale alla Fiera di Cagliari. Si comincerà la mattina, dalle 9.45 alle 13.15, con l’atteso convegno medico-scientifico “Sport è Salute” che inizierà coi saluti di Stefano Esu, Coordinatore Regionale Sport e Salute, Giuseppe Frau, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, Giuseppe Macciotta, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, e Vitangelo Tizzano, Presidente Centro Servizi Promozionali per le Imprese. Paolo Serra e Filippo Tocco modereranno il convegno che prevederà sette interventi, nell’ordine: Federica Mura, “Gli strumenti dello yoga a supporto dell’attività sportiva. Per un corpo forte e flessibile ed una mente stabile”; Filippo Tocco, “Test cardiopolmonare: valutazione funzionale dell’atleta e programmazione dell’allenamento personalizzato”; Michele Ruggiu, “Test cardiopolmonare dimostrativo al treadmill”; Luigi Casciu e Matteo Pusceddu, “L’imaging nella valutazione e nella gestione della sindrome da sovraccarico e alterato carico nella corsa”; Giovanna Ghiani, “Problematiche nutrizionali per gli atleti delle discipline di endurance. La prima medicina”; Massimiliano Pau e Federico Arippa, “Wearable: dalle applicazioni in campo medico allo sport” e Paolo Serra, “L’asma da esercizio fisico”. Il convegno è organizzato dal Comitato Regionale di Sport e Salute e dal Cagliari Marathon Club.

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con due tavole rotonde, moderate da Massimiliano Medda. Alle 15, in “Sport e Solidarietà”, interverranno Silvia Massa,  Amministratrice delegata di Superemme SpA, che col marchio PAN è main sponsor della CagliariRespira, Anna Puddu, Assessora alla Salute e Benessere delle cittadine e dei cittadini e i referenti associazioni che aderiscono all’iniziativa SeiKaralis-Solidarietà, Sport, Salute.  Alle 15.30, sarà la volta di “Sport e Turismo”, organizzata dal Cagliari Marathon Club e dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese, che sarà rappresentato dal presidente Vitangelo Tizzano. Interverranno anche Maria Francesca Chiappe e Luisa Giua Marassi, rispettivamente Assessora alla Cultura, Spettacolo e Turismo e Assessora all’Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico del Comune di Cagliari, l’Assessore Regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, il Coordinatore Regionale di “Sport e Salute”, Stefano Esu, e l’Assessore allo Sport del Comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta.

Alle 17 riflettori puntati su “Atletica: Tecnica e Performance”, convegno moderato da  Davide Daccò dedicato a tecnici e atleti. Filippo Tocco affronterà il tema della “Metodologia della valutazione della performance”, poi Andrea Cabboi si focalizzerà sulla “Applicazione sul campo dei dati derivanti dalla valutazione della performance (Test al lattato / metabolimetria)”. Fabio Ferrari parlerà di “Postura e Sport: compenso e sovraccarico” e, a seguire, interverranno Fabrizio Fanni, che si concentrerà sulla “Preparazione e gestione dell’atleta professionista”, e l’olimpionica Dalia Kaddari, che parlerà della propria esperienza nell’intervento dal titolo “Gestione dell’allenamento: il punto di vista dell’atleta”.

La Mezza Maratona e le altre distanze
 Scatterà alle 10 di domenica 1 dicembre, con partenza e arrivo alla Fiera. Gli atleti percorreranno 21,0975 km partenza e arrivo alla Fiera, abbraccerà la città attraversando – in un giro unico – centro storico, Sant’Avendrace, Lungomare Poetto e Parco di Molentargius. Partiranno invece alle 10.05 la KARALIStaffetta (non competitiva, due frazionisti, stesso percorso della Mezza Maratona) e la SEIKaralis (iscrizioni aperte fino a sabato 30, si corre su un percorso 6 km che prevede il passaggio in viale Diaz, via Roma, Largo Carlo Felice, piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Roma, viale Diaz e piazza Marco Polo). Riservata ai bambini, infine, la KIDSRun, che si svolgerà all’interno dell’area fieristica alle 15 del 30 novembre, alla vigilia della mezza maratona. Iscrizioni aperte venerdì 29 (dalle 15 alle 20) e sabato 30 novembre (dalle 10 alle 14).

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

 

TAG:  Atletica
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti