Successo di Alberto Roveta e Nicolò Gonnella nel 12° Rally Terra Sarda organizzato dalla Porto Cervo Racing e valido per il TER e la Coppa Rally di Zona 10: il pilota con licenza monegasca ha approfittato dell’uscita di strada del fin lì dominatori Pryce-Furniss nella PS8, portando la sua Skoda Fabia R5 davanti a tutti in un rally che ha visto l’annullamento delle ultime due prove speciali. Sul podio anche Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, primi tra i sardi, e Ronzano-Andreis, tutti a bordo della vettura della casa ceca.
Pronti, via e subito il pilota gallese ha messo la firma sull’Aglientu 1 ricacciando a oltre 12″ Roveta, secondo sulla prova di apertura della domenica, con Ronzano che ha accorciato il distacco su Gessa per il terzo posto: nella successiva speciale di Luogosanto il colpo di scena, con l’uscita di scena di Pryce per una toccata, lasciando il via libera a Roveta-Gonnella, con il podio provvisorio composto da Gessa-Pusceddu e Ronzano-Andreis. Nella stessa prova out anche Musselli-Frau su Toyota Yaris che occupavano fin lì la quarta piazza. Nella corta Porto Cervo 1 ancora un successo per Roveta su Dettori e Mannu, con il monegasco che ha chiuso davanti di 34,6″ su Gessa il primo giro di prove speciali. La serie di interruzioni nelle prove precedenti ha portato all’annullamento delle ultime due prove speciali, una scelta dell’organizzatore per rispettare le tempistiche della manifestazione per la viabilità e per la questioni trasporti degli equipaggi provenienti da fuori.
La speciale di chiusura è stata quindi quella di Porto Cervo 2 (3,13 km) vinta da Dettori-Demontis, sfortunati protagonisti della gara dopo la toccata che li ha rallentati: a Roveta è quindi bastato amministrare per portare a casa l’alloro. Ottima seconda posizione assoluta per Gessa-Pusceddu con Ronzano-Andreis a chiudere il podio, ai piedi del quale hanno concluso altre quattro Skoda Fabia, Diomedi-Pirisinu, Mannu-Medas, Siddi-Maccioni e Tali-Pisano. Ottava posizione per la prima delle “non Fabia” la Toyota Yaris di Tonso-Ometto, con le Skoda di Brigaglia-Frau e Cocco-Deiana a chiudere la Top10. Undicesima e prima nel femminile Rachele Somaschini in coppia con Fabio Salis su Citroen C3 R5, mentre tra le due ruote motrici primi Ghisu-Demontis su Peugeot 208 Rally4. Primo posto tra le Storiche per i francesi Giordalengo-Pile su Ford Escort RS. A vincere il Trofeo #nonmollaremai – dedicato a Tommy Rossi, indimenticata voce del Rally Terra Sarda – sono stati Osian Pryce e Dale Furniss, autori del miglior tempo espresso sul primo passaggio di Tempio Pausania.
Matteo Porcu