Prima amichevole per il Cagliari di Leonardo Semplici nel ritiro di Pejo: i rossoblù come da tradizione affrontano la selezione del Real Vicenza, formazione composta da giocatori svincolati.
a cura dell’inviato Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO: la prima amichevole stagionale del Cagliari finisce 16-1. Sugli scudi Simeone, autore di 5 reti, mentre sono 3 i gol a testa per Joao Pedro, Cerri e Ceter. In gol anche Pereiro, più l’autogol di Personi. Per il Real Vicenza il gol della bandiera è di Candelaresi.
Trova il gol meritato anche il Real Vicenza dopo un’azione insistita sulla sinistra, con il numero 14 che trova il gol dopo una doppia deviazione in area.
90′ – GOL DEL REAL VICENZA! CANDELARESI!
88′ – Gol annullato a Obert, autore di un fallo sul suo marcatore sugli sviluppi del corner battuto da Cavuoti.
85′ – Ultimi cinque minuti di partita a Celledizzo, con il Cagliari che gioca soprattutto sul corto, per provare a costruire quel palleggio che già in allenamento si è visto.
84′ – Tanti cambi tra i biancorossi, con Oliva che tenta ancora una volta la conclusione da lontano ma la palla finisce altissima.
79′ – Prova a farsi vedere in avanti anche Oliva, che tenta un’azione personale ma va a sbattere contro la difesa biancorossa.
Tripletta anche per il colombiano, che dal limite dell’area piazza bene il piatto destro all’angolino.
77′ – GOL DEL CAGLIARI! CETER!
76′ – Cerri cerca in area Ceter, ma il pallone è troppo alto per il numero 29.
74′ – Buon calcio di punizione procurato da Ceter qualche metro prima del limite dell’area, sul pallone Caligara e Deiola.
70′ – Cambio portiere nel Cagliari, con Aresti che rileva Radunovic.
Tripletta per il numero 27, che devia in rete il cross morbido di Deiola dalla destra.
66′ – GOL DEL CAGLIARI! CERRI!
63′ — Buona iniziativa di Afyf a sinistra, Cavuoti lo stende al limite dell’area regalando una punizione interessante al Real Vicenza: bel calcio del numero 18, Radunovic risponde presente.
61′ – Semplici inverte Deiola e Cavuoti, con il classe 2003 che va a destra, mentre il Real Vicenza ne approfitta per cambiare il portiere: dentro Fortin, fuori Bellucco.
60′ – Bel numero di Biancu in area, ma sul destro a giro c’è la deviazione di Rom a mettere in angolo.
Ancora un tocco ravvicinato per il centravanti ex Parma per il gol numero 14.
57′ – GOL DEL CAGLIARI! CERRI!
Scatta sul filo del fuorigioco il numero 27, che davanti al portiere non può sbagliare.
56′ – GOL DEL CAGLIARI! CERRI!
Deviazione del colombiano che firma la sua doppietta.
55′ – GOL DEL CAGLIARI! CETER!
52′ – Rigore sbagliato dal Cagliari: fallo su Cavuoti, batte Cerri ma Bellucco vola sulla sua destra e mette in angolo.
51′ – Tanti gli esperimenti obbligati per Semplici, come Zappa braccetto di destra e Deiola esterno destro di centrocampo.
È del colombiano il primo gol della ripresa, con una deviazione di testa in area piccola.
47′ – GOL DEL CAGLIARI! CETER!
46′ – Ripreso il match con questi cambi: Radunovic tra i pali, Zappa, Boccia e Obert in difesa; Deiola, Caligara, Oliva e Cavuoti a centrocampo, Biancu dietro Cerri e Ceter.
Fine primo tempo: 10 gol per i “titolari”, con un Simeone in grande spolvero. Molto bene anche Joao Pedro, con Pereiro che si è mosso bene da trequartista.
44′ – GOL DEL CAGLIARI! PEREIRO!
41′ – Si ferma per qualche secondo Marin, dolorante alla caviglia, ma si rialza prontamente e riprende a giocare.
Scappa Joao Pedro a destra, cross rasoterra al centro per l’argentino che non perdona Bellucco per il suo quinto gol.
38′ – GOL DEL CAGLIARI! SIMEONE!
Bello scatto del brasiliano che supera il suo diretto marcatore e beffa Bellucco sul primo palo.
36′ – GOL DEL CAGLIARI! JOAO PEDRO!
Implacabile sottoporta il Cholito, che devia sotto la traversa il cross di Marin.
35′ – GOL DEL CAGLIARI! SIMEONE!
33′ – Cambio Real Vicenza: fuori Personi, dentro Popalzay.
31′ – Parata di Cragno, che rimedia alla buona a un precedente errore in disimpegno mettendo in corner il bel destro di Ferrara diretto sotto la traversa.
28′ – Ancora Simeone protagonista a sinistra, con diagonale che sfiora il palo destro.
26′ – Palo di Simeone! Bel destro potente del numero 9 che allarga troppo con Bellucco proteso in tuffo.
Ennesimo errore della difesa biancorossa, con il Cholito che ruba palla e incrocia il piatto destro battendo Bellucco.
24′ – GOL DEL CAGLIARI! SIMEONE!
23′ – Non vuole saperne di fermarsi il Cagliari: gran cross di Simeone dalla trequarti per il taglio di Strootman, ma l’olandese non riesce a concludere bene.
22′ – Rigore per il Cagliari: Personi colpisce Simeone che si stava coordinando per la battuta volante con il sinistro. Sul dischetto Joao Pedro.
Bel destro a giro del capitano da sinistra, con Bellucco battuto nonostante il tuffo sulla sua sinistra.
20′ – GOL DEL CAGLIARI! JOAO PEDRO!
Cross da destra di Zappa per il tocco sottoporta del numero 5 che beffa Bellucco sul primo palo.
18′ – GOL DEL CAGLIARI! AUTOGOL DI PERSONI!
Raddoppio del Cagliari sull’asse Lykogiannis-Simeone, con il Cholito pronto a deviare di destro sottomisura il cross del greco.
15′ – GOL DEL CAGLIARI! ANCORA SIMEONE!
13′ – Il Cagliari prova con costanza i dettami tattici di Semplici, arrivando spesso sul fondo.
11′ – Che rischio per il Cagliari! Palla persa ingenuamente dal centrocampo rossoblù, con il Real Vicenza pronto a partire in contropiede 3 contro 1, ma solo un ottimo recupero di Carboni evita la frittata.
10′ – DOPPIA OCCASIONE CAGLIARI: prima Zappa, poi Pereiro tentano di beffare Bellucco, ma la palla finisce ampiamente a lato.
9′ – Lykogiannis si conferma particolarmente in forma: molto protagonista il numero 22, mentre a centrocampo Strootman chiede con costanza il pallone.
6′ – Continua a premere il Cagliari che cerca spesso il gioco sugli esterni a servire al centro, sia a destra che a sinistra.
È del Cholito il primo gol stagionale del Cagliari: incomprensione sulla trequarti per la difesa del Real Vicenza, palla in verticale su cui si avventa il numero 9 che dribbla Bellucco e deposita in rete.
5′ – GOL DEL CAGLIARI! SIMEONE!
4′ – OCCASIONE CAGLIARI: ottimo scambio tra Zappa e Pereiro, filtrante del Tonga per l’esterno destro che mette a rimorchio per Joao Pedro che col destro al volo mette di poco alto.
3′ – Curiosità, maglia numero 15 per Kevin Strootman, verosimilmente un numero temporaneo per lui.
2′ – Ancora Cagliari in avanti sulla sinistra con Lykogiannis, palla in mezzo rasoterra per Simeone anticipato bene da Personi.
1′ – PARTITI! Cagliari in rossoblù che attacca da sinistra a destra rispetto alla nostra postazione. Subito Joao Pedro a sinistra mette in mezzo per Simeone, palla alta che termina in fallo laterale.
17.00 – Ecco la formazione del Real Vicenza: Bellucco, Darko, Dal Dosso, Daguerre, Personi, Rom, S.Ferrara, Lushchayev, P.Ferrara, Meneghetti, Lugtmeier.
16.55 – Si va a sedere in panchina Leonardo Pavoletti, a riposo da ieri mattina.
16.47 – Qualche tifoso assisterà al match anche in piedi, nel mentre i rossoblù provano qualche schema offensivo e tiri in porta con Radunovic e Aresti tra i pali.
16.40 – Si popola la tribunetta del campo sportivo di Celledizzo, mentre Cagliari e Real Vicenza sono sul terreno di gioco per il riscaldamento pre-gara.
LE FORMAZIONI
Cagliari: Cragno, Walukiewicz, Ceppitelli, Carboni, Zappa, Marin, Strootman, Lykogiannis, Pereiro, Joao Pedro, Simeone. A disposizione: Aresti, Radunović, Ciocci; Obert, Boccia; Caligara, Deiola, Oliva, Cavuoti, Biancu; Cerri, Céter.
16.30 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno dal campo sportivo di Celledizzo da dove vi racconteremo il primo test del Cagliari di Semplici.