Sta per partire la finestra di calciomercato invernale 2022: in questo live racconteremo, ora per ora, tutte le trattative del calcio sardo, dal Cagliari Calcio alle Sette Sorelle di Serie D, passando per l’Olbia in Serie C, la Primavera del Cagliari e i tanti sardi impegnati in altri campionati.
a cura della Redazione di Centotrentuno
LUNEDI’ 31 GENNAIO
19.50 – Riccardo Ladinetti passa dal Cagliari all’Olbia di Max Canzi in prestito secco fino a fine stagione
19: 30 – Si sono concretizzate due operazioni di cui vi abbiamo parlato nelle scorse ore: Demarcus dall’Olbia all’Atletico Uri, mentre all’Olbia va Massimiliano Manca dalla Primavera del Cagliari.
19:14 – Nuova squadra per l’ex Cagliari Federico Mattiello, annunciato in quest’ultima ora di mercato dall’Alessandria in Serie B.
19:00 – La Liga saluta l’acquisto di Martin Caceres da parte del Levante con un curioso tweet dove ripercorre le maglie vestite nel campionato spagnolo dal Pelado.
🔟 years later… Martin Caceres has returned to #LaLigaSantander with @LevanteUDen! 🐸🇺🇾#LaLigaTransfers pic.twitter.com/VCi59ovkKL
— LaLiga English (@LaLigaEN) January 31, 2022
18:57 – Curiosità dalla Liga con il Granada pronto a chiudere il colpo Matias Arezo: l’uruguaiano fu un nome fatto da Gaston Pereiro come possibile colpo connazionale in estate nella conferenza stampa di Pejo.
17:45 – CAGLIARI | Nessuna novità sul fronte Lykogiannis come raccolto dalla nostra redazione dall’entourage del giocatore. L’esterno greco in scadenza di contratto va dunque verso una conferma fino a fine campionato con la possibilità in questi mesi di sposare una nuova avventura a costo zero.
17.35 – Dalla Spagna Mundo Deportivo conferma l’interesse del Cagliari per Marcos Paulo dell’Atletico Madrid. Uno dei nomi circolati nelle ultime ore che potrebbero rappresentare eventuali colpi dell’ultimo minuto in casa rossoblù. Anche se senza una cessione importante il margine di manovra dei sardi è sempre limitato.
17.25 – Torna di moda il nome di Salvatore Esposito, ora alla Spal, in casa Cagliari. Non semplice la trattativa vista la cifra molto alta (4-5 milioni) chiesta dai ferraresi per il giocatore.
16.50 – Ma quando chiudono i mercati esteri? Chiusura oggi oltre che in Serie A anche in Belgio, Spagna, Inghilterra. Olanda, Francia e Germania. In Turchia si chiude l’8 febbraio. Il 22 febbraio in Russia. In Sudamerica chiusura il 23 febbraio in Argentina, fino ad aprile in Brasile.
16.25 – OLBIA | Difficoltà tra Cagliari e Legnago per la chiusura anticipata del prestito di Gianluca Contini. La squadra di C non vorrebbe privarsi del giovane. Nel frattempo l’Olbia, che proverà a prendere Contini via rossoblù fino alla fine del mercato, si sta tutelando e potrebbe firmare con Massimiliano Manca, attaccante della Primavera del Cagliari, nelle prossime ore.
15:30 – CAGLIARI | Permane la fase di stallo tra Cagliari e Juventus per l’affare Nández. La differenza di posizioni è tutta nella formula. Il presidente rossoblù Giulini non si muove dalla richiesta di prestito oneroso con obbligo di riscatto anche con rateizzazione, mentre i bianconeri non vanno oltre il diritto. Escluse contropartite tecniche, mentre risulta priva di fondamento la notizia che il blocco sia nato a causa delle commissioni richieste dall’agente del León.
15.08 – CAGLIARI | Quale sarà il futuro di Luca Ceppitelli? Secondo quanto riportato dall’entourage del giocatore ai nostri microfoni al momento non ci sarebbero ancora offerte concrete dalla Serie B, con i nomi di Parma e Monza circolati nelle scorse ore, sul centrale umbro.
13.50 – SARDI ON THE ROAD | Dario Del Fabro è ufficialmente un nuovo calciatore del Cittadella fino a giugno: lo comunica il club veneto con una nota pubblicata sul proprio sito web. “L’A.S. Cittadella comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Dario Del Fabro. Nato ad Alghero il 24 marzo 1995, Del Fabro cresce nel settore giovanile del Cagliari dove debutta in Serie A nella stagione 2012/13. Vestirà le maglie di Ascoli e Pisa prima di essere acquistato dalla Juventus nell’estate del 2017. Novara, Cremonese, Kilmarnock (Scozia), ADO Den Haag (Olanda) e, nella prima parte di questa stagione, Seraing FC (Belgio) le altre maglie indossate prima dell’arrivo a Cittadella. A Dario il benvenuto in granata e un grosso in bocca al lupo per il prosieguo di stagione con i nostri colori!”.
13.20 – CAGLIARI | Ufficiale la fine del prestito di Zito Luvumbo al Como, come risulta dall’elenco trasferimenti della Lega di Serie A.
12.35 – SARDI ON THE ROAD | Antonio Caracciolo è certamente tra i protagonisti dell’ottima stagione del Pisa che insegue la promozione nella massima serie: dal club nerazzurro arriva ora anche il riconoscimento per quanto fatto finora dal difensore nato ad Aggius, con l’allungamento del contratto in essere fino al giugno 2024. Questa la nota del Pisa: “Il Pisa Sporting Club rende noto di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo del rapporto professionale in essere con il calciatore Antonio Caracciolo il quale ha sottoscritto un contratto che lo legherà al sodalizio nerazzurro fino al 30 giugno 2024″
12.00 – SERIE D | Dopo il bel successo sul Muravera, l’Atletico Uri è vicinissimo a un altro colpo: visto il forte legame con l’Olbia, che ha già portato in giallorosso i giovani Bah e Di Paolo, dalla Gallura potrebbe arrivare anche Antonio Demarcus, duttile attaccante classe 2000, per rinforzare il reparto offensivo di Massimiliano Paba.
11.55 – Ultime ore di mercato decisive anche per il giovane regista del Cagliari Riccardo Ladinetti. Il giocatore, rientrato dopo diversi mesi ai box a causa di un problema cardiaco, è alla ricerca di minuti e costanza di presenze per tornare protagonista. In queste ore si riflette con diversi club di Serie B, su tutti Reggina e Crotone. In caso di mancato accordo nelle ultimissime ore di mercato in cadetteria verrà valutata anche una proposta dalla Serie C. In questo caso da non escludere un ritorno anche a Olbia.
11.40 – CAGLIARI | Sono ore di riflessione per la dirigenza rossoblù anche per quanto riguarda il mercato per la Primavera di Agostini. Uno dei nodi è la posizione di Zito Luvumbo: il giovane angolano, appena rientrato dal deludente prestito al Como, potrebbe in queste ore andare nuovamente a giocare fuori dall’Isola, con alcune ipotesi tra Serie B e C. Da non escludere, però, in caso non arrivasse un’offerta ritenuta giusta per la crescita del giocatore, anche la permanenza con la Primavera per aiutare i giovani rossoblù nella scalata verso i playoff.
11.11 – L’Olbia valuta proposte sul centrocampista di lotta ed esperienza Giandonato. Operazione in uscita non semplice e scontata ma se arrivasse l’offerta giusta il giocatore di grinta e qualità di Canzi potrebbe lasciare la Gallura in queste ultime ore di mercato.
9:30 – OLBIA | Ultima giornata del calciomercato con l’Olbia che pensa al ritorno in Sardegna di Gianluca Contini: l’attaccante del Legnano ex primavera del Cagliari, potrebbe essere il rinforzo per l’attacco di Canzi.
DOMENICA 30 GENNAIO
23:10 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da Sky Sport, Armando Izzo sarebbe in procinto di vestire la maglia del Cagliari. L’accordo con il Torino era nel cassetto da tempo come avevamo anticipato, negli ultimi giorni anche il difensore napoletano ha superato gli ultimi dubbi. Con l’arrivo di Izzo, richiesto esplicitamente da Mazzarri, resta da capire il futuro di Luca Ceppitelli. Il difensore umbro ha il contratto in scadenza il prossimo giugno e il club rossoblù, nonostante la volontà del giocatore sia quella di restare in Sardegna, ha provato negli ultimi giorni a sondare il terreno soprattutto in cadetteria prima con il Monza e poi con il Parma
20:58 – CAGLIARI | Il club rossoblù ha ufficializzato la cessione di Caceres a titolo definitivo al Levante.
18:47 – CAGLIARI | Ai titoli di coda l’avventura di Martin Caceres in Sardegna: secondo quanto riportato da Sky Sport, è fatta per il passaggio del difensore in Liga al Levante del tecnico italiano Alessio Lisci. Il giocatore dovrebbe firmare fino al termine della stagione con opzione in caso di salvezza per la prossima annata. Il Levante ha superato la concorrenza del Cadiz, mentre in Sud America nelle ultime ore era spuntata l’opzione Universidad Catolica in Cile.
18:20 – SERIE C – Possibile ritorno in Serie C per Marco Sau: l’attaccante di Tonara e il suo entourage in queste ore sono in contatto con l’ambizioso Padova al vertice del Girone A della Lega Pro, secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com.
13:00 – ESTERO | L’ormai ex giocatore del Cagliari Christian Oliva potrebbe presto raggiungere il connazionale Diego Godín nel Brasilerao. Dopo la risoluzione contrattuale con i rossoblù, il mediano di Montevideo è richiesto con forza dal Cruzeiro, club di Belo Horizonte di proprietà di Luis Nazario da Lima, al secolo Ronaldo. A fare il nome di Oliva è stato il tecnico del club brasiliano e connazionale del giocatore ex Cagliari Paulo Pezzolano. Sul mediano uruguaiano non solo il Cruzeiro, ma sondaggi anche dalla Turchia con il Galatasaray che si è aggiunto alle pretendenti ma resta indietro rispetto alla soluzione brasiliana.
10:25 – CAGLIARI | Ultima giornata e mezza della sessione di calciomercato invernale e in casa Cagliari in queste ore so sta riflettendo sul futuro di Riccardo Ladinetti. Il giovane centrocampista, rientrato da pochissimo dopo i mesi di riposo forzato a causa dei noti problemi cardiaci, ha ricevuto diversi sondaggi dalla Serie B. Ancora niente di concreto, ma una serie di piste aperte con Brescia, Spal, Ascoli e Ternana. Non è da escludere anche la scelta di andare in Serie C in un club che punta alla promozione perché il ragazzo vorrebbe giocare il più possibile dopo il lungo stop. Con la garanzia di tanti minuti che sarà fondamentale alla fine nella scelta, dato che al momento giocare con continuità è l’opzione più gradita dal regista per la sua crescita.
SABATO 29 GENNAIO
19:55 – SERIE D – Nuovo cambio in panchina all‘Arezzo, o meglio un ritorno: la società amaranto ha richiamato l’ex Torres e Carbonia Marco Mariotti che aveva iniziato la stagione fin qui non soddisfacente della squadra toscana.
18.00 – SERIE A | Ormai prossimo a diventare un calciatore del Granada (si trova già in Spagna), l’ex obiettivo rossoblù Njegos Petrovic saluta la Stella Rossa e i suoi tifosi. “Dopo due anni e mezzo devo andare avanti”, ha scritto il centrocampista serbo in un post sul proprio profilo Instagram, in attesa dell’ufficializzazione al club biancorosso andaluso.
17.15 – SERIE A | Verre all’Empoli! A lungo accostato anche al Cagliari il centrocampista classe 1994, Valerio Verre arriva a titolo temporaneo con diritto di riscatto ai toscani dalla Sampdoria
12:14 – CAGLIARI | Sono ore in cui Nahitan Nandez e la Juventus sembrano ancora più lontani: secondo quanto riportato da Sky Sport e dal giornalista esperto di mercato Fabrizio Romano, i bianconeri avrebbero intensificato i contatti per Zakaria con agente del giocatore e il club dello svizzero, il Borussia Moenchengladbach.
VENERDì 28 GENNAIO
22:54 – CAGLIARI | Sirene non solo in patria per Christian Oliva: rimane vivo l’interesse nei confronti dell’uruguaiano della Spal in Serie B, squadra che si era già fatta viva sulle tracce del centrocampista qualche settimana fa.
22:21 – CAGLIARI | Nuova pretendente dalla Liga per Martin Caceres: secondo quanto riportato da Deportes Cope Valencia e da AS sul Pelado ci sarebbe anche il Levante sulle tracce del giocatore. La squadra valenciana punterebbe forte sull’uruguaiano dopo le difficoltà economiche per avere Simon Deli dell’Adana Demirspor
21:30 – CAGLIARI | Arrivano i saluti di Christian Oliva che ha risolto il suo contratto con il Cagliari: per lui un futuro in patria?
Visualizza questo post su Instagram
19.02 – SERIE C | Rinforzo in attacco per l’Olbia di Max Canzi. Dalla Finlandia ecco il duttile Nikolas Saira, classe 1999 che da subito sarà a disposizione dei galluresi. Qui la news completa (link).
18:14 – ESTERO | Un altro ex Primavera del Cagliari ha cambiato maglia nelle scorse ore: il terzino Christ Kouadio dopo l’esperienza in Finlandia al Kokkolan va in Serie B romena all’ACSM Politehnica Iasi.
18:12 – SERIE C | Nuova avventura nella categoria per l’ex portiere della Primavera del Cagliari Riccardo Daga: l’estremo difensore si sposta di qualche chilometro, passando dalla Viterbese al Monterosi in prestito. Per Daga si tratta della terza esperienza nel campionato dopo quella in gialloblù e con l’Arezzo.
16:08 – CAGLIARI | Accelerata del Cadiz per Martin Caceres: secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb il difensore uruguaiano è vicino al passaggio alla squadra spagnola che lotta per la salvezza in Liga.
13.30 – CAGLIARI | Spettatore d’eccezione sugli spalti di Asseminello per Cagliari-Roma Primavera: è Zito Luvumbo, tornato in Sardegna dopo il prestito tutt’altro che proficuo a Como e destinato a una nuova esperienza fino a giugno.
11:00 – Seguito dal Cagliari nei mesi scorsi, l’attaccante argentino Valentín Castellanos è conteso da Fiorentina, Palmeiras e River Plate. Secondo i media brasiliani il capocannoniere della MLS con la maglia del New York City FC sarebbe vicino a vestire la maglia dei viola di Commisso, anche se la valutazione da 15 milioni di dollari resta un punto fermo per poter arrivare all’argentino. Il Cagliari aveva pensato a Castellanos in passato, quando il prezzo del cartellino era ancora abbondantemente sotto i 10 milioni di euro, ma con l’esplosione del giocatore – e della sua valutazione – nella seconda parte del 2021 la pista è stata abbandonata.
10.05 – Secondo l’Unione Sarda oggi in edicola l’attaccante angolano Luvumbo potrebbe tornare in queste ore a Cagliari dopo il prestito al Como. Nel destino della punta ex Primavera c’è però un’altra esperienza in prestito, con l’Avellino che avrebbe fatto un sondaggio per il calciatore.
GIOVEDÌ 27 GENNAIO
20:20 – SERIE A | Il Cagliari ci aveva pensato sia in estate che con l’avvicinarsi del mercato di gennaio senza però mai presentare un’offerta concreta all’Ascoli. Ora il trequartista dei marchigiani Sabiri sarebbe prossimo a sbarcare in Serie A, ma non con la maglia rossoblù bensì con quella blucerchiata della Sampdoria.
18.20 – CAGLIARI | Torna di moda in questi ultimi giorni di mercato il nome di Diawara della Roma anche in casa Cagliari. Un profilo già accostato ai sardi sul mercato ma comunque molto complesso. E possibile solo in caso di partenza di Nahitan Nandez. Sul centrocampista giallorosso, come raccontato da Gazzetta.it, ci sarebbero soprattutto Samp, Venezia e due club francesi più i turchi del Galatasaray.
16.55 – CAGLIARI | Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha parlato all’uscita dell’assemblea di Lega Calcio sulla situazione Nandez e sul neo arrivato Baselli.
15.25 – CAGLIARI | Le ultime sul calciomercato in uscita dei sardi. Oltre a Oliva vicino alla risoluzione i rossoblù lavorano con il Bordeaux per convincere definitivamente Caceres a lasciare la Serie A in anticipo rispetto ai 5 mesi previsti da contratto. A centrocampo dopo l’arrivo di Baselli tiene alta l’attenzione la situazione Nandez (come scritto nell’approfondimento). Il nodo principale è la parte cash, sembra difficile l’inserimento di contropartite tecniche nell’affare (nonostante gli accostamenti ai sardi di profili come Kaio Jorge o Ranocchia), con il Cagliari che apprezza sì i giovani bianconeri ma che non vede di buon occhio l’abbassamento della parte in contanti per la trattativa. Lykogiannis aspetta l’offerta giusta dalla Serie A o dall’estero, ma resta viva l’ipotesi di arrivare fino a giugno con i rossoblù e poi di salutare la Sardegna da svincolato. Infine Ceter, al momento infortunato, nelle ultime ore ha ricevuto un sondaggio da parte del Cosenza.
14.50 – CAGLIARI | Accostato da più parti al Cagliari come rinforzo per il reparto offensivo, Eddie Salcedo non dovrebbe diventare un giocatore rossoblù. A impedire il possibile approdo in Sardegna del giocatore in forza allo Spezia sarebbe il regolamento sui tesseramenti dei calciatori professionisti. Salcedo, infatti, ha già fatto parte della rosa di tre club differenti, Inter, Genoa e appunto Spezia, limite massimo consentito dalla Fifa in una singola stagione. Restano dunque solo tre opzioni per l’attaccante classe 2001: la permanenza a La Spezia, il ritorno a Genova o quello a Milano sponda nerazzurra.
14.05 – SERIE A | Il Cagliari e Christian Oliva potrebbero chiudere il loro rapporto con la risoluzione consensuale del contratto. Dopo aver rifiutato le varie offerte arrivate dalla Serie B – su tutte quelle di Crotone e SPAL, il mediano uruguaiano dovrebbe tornare in patria e vestire nuovamente la maglia del Nacional Montevideo. Il club rossoblù discute in queste ore l’addio con il centrocampista prelevato nel 2019 dal Nacional via Boston River, solo dopo potrebbero aprirsi le porte all’arrivo a Cagliari di un nuovo innesto in mezzo al campo.
11.20 – CAGLIARI | Baselli è arrivato in città con un volo privato da Torino. Qui le sue prime parole in esclusiva ai nostri microfoni (link). Ora per l’ex granata visite mediche e poi firma sul contratto prima di mettersi a disposizione di Mazzarri.
10:00 – CAGLIARI | Il club rossoblù continua a sondare giocatori per il suo centrocampo. Dopo aver chiuso l’accordo con Daniele Baselli, la società, secondo Tuttomercatoweb, avrebbe chiesto informazioni su Ajdin Hrustic, centrocampista centrale in forza all’Eintracht Francoforte. L’ australiano, classe 1996, conta 13 presenze in stagione tra Bundesliga ed Europa League.
MERCOLEDÌ 26 GENNAIO
20.00 – Cagliari | Ancora in bilico il futuro di Babis Lykogiannis a Cagliari, con l’ipotesi Udinese che non è mai arrivata alle orecchie dell’entourage del terzino greco: tutte le ultime nel nostro focus.
19.51 – Serie C | Ufficializzato un nuovo innesto per il centrocampo dell’Olbia: arriva in prestito dalla Cremonese il 19enne Fausto Perseu, cresciuto nel settore giovanile del Chievo Verona. Questo è il rinforzo che la dirigenza gallurese regala a mister Canzi per rimpiazzare il posto vacante dopo la cessione di Palesi.
19.27 – Cagliari | Dopo giorni di tira e molla il mercato in entrata del Torino a centrocampo dovrebbe sbloccare in queste ore l’arrivo di Baselli alla corte di Mazzarri. Il centrocampista granata è atteso domani in Sardegna per visite mediche e firma in rossoblù.
18.40 – Joaquin Larrivey sarebbe in procinto di tornare in Italia. L’ex Cagliari, che ha concluso la sua esperienza con l’Universidad de Chile sarebbe vicino a un accordo con il Cosenza. L’attaccante argentino, secondo quanto riporta Gianlucadimarzio.com, firmerebbe un contratto valido sei mesi, con un opzione per un altro anno in caso di salvezza.
15.40 – CAGLIARI | “Gli interessamenti di altre squadre? Ci sono stati, ma quando ho sentito quello del Bologna non ho avuto dubbi per la storia, l’allenatore e i giocatori che ci sono. A quel punto, considerando tutto, non ho ascoltato altre proposte”. Così Michel Aebischer rispondendo in conferenza stampa alla domanda sull’interesse nei suoi confronti del Cagliari e della Sampdoria, corte poi declinata per scegliere il Bologna di Mihajlovic.
11.20 – CAGLIARI | Torino che è a un passo dall’affondo decisivo per Ricci dell’Empoli, oggi i granata proveranno a chiudere. Cagliari che resta spettatore interessato. Come la squadra di Juric ufficializzerà l’acquisto per la mediana si avrà il via libera per Baselli dopo estenuanti giorni di attesa.
11:00 – CAGLIARI | Momenti di riflessione in casa Juventus per Nahitan Nández. Tra l’affare Vlahovic e la cessione di uno tra Bentancur e Arthur, i bianconeri tirano momentaneamente il freno. Intanto il Napoli prepara l’offerta per il León, ma Giulini tentenna e chiede maggiori garanzie. Fuori gioco il Torino e l’Inter, non intenzionata a sedersi al tavolo con la società rossoblù dopo il dietrofront estivo.
10:50 – CAGLIARI | Dopo Njegos Petrovic, un altro centrocampista serbo potrebbe diventare obiettivo dichiarato del Cagliari. La società isolana continua, infatti, a lavorare su Ognjen Mijalovic, classe 2003, di proprietà del Macva Sabac. Sul giocatore ci sarebbe anche un forte interesse della Stella Rossa di Belgrado ma l’entourage del giovane centrocampista vedrebbe meglio l’arrivo in Serie A del proprio assistito.
MARTEDÌ 25 GENNAIO
16.00 – CAGLIARI | Juventus, Napoli e Torino: Nahitan Nandez è al centro di un triangolo di mercato che potrebbe portare, dopo due anni e mezzo, il Leon di Maldonado ai saluti con il Cagliari (qui la notizia)
13.15 – CAGLIARI | Niente Salernitana, non convince l’offerta del Bordeaux: le ultime sul fronte Martin Caceres nel nostro focus (qui la notizia completa).
09.00 – CAGLIARI | Ci sarebbero dei rallentamenti tra Torino e Cagliari sul fronte relativo a Daniele Baselli: come scrive la Gazzetta dello Sport in edicola, il club granata avrebbe messo un freno alla trattativa in attesa di un ingresso a centrocampo per Juric, che nell’ultimo match contro il Sassuolo ha inserito in campo l’ex Atalanta per una manciata di minuti.
LUNEDI’ 24 GENNAIO
22:31 – CAGLIARI | Si riapre la pista che porta a Lewis Ferguson dell’Aberdeen per i rossoblù.
11.42 – Visite mediche a Bologna per il centrocampista ex Young Boys Aebischer. Uno dei profili a lungo inseguiti nel calciomercato dal Cagliari ma soffiato negli ultimi giorni dai felsinei di Sinisa Mihajlovic al club isolano.
10:20 – Dopo il rifiuto della destinazione Crotone, Christian Oliva potrebbe tornare in patria. Il mediano uruguaiano, fuori dai convocati nella sfida contro la Fiorentina, è entrato nei radar del Nacional Montevideo, pronto a prelevarlo in prestito dal Cagliari. Resta comunque ancora viva la pista SPAL, unica opzione rimasta tra le pretendenti della cadetteria. Il Nacional, squadra di cui Oliva è anche tifoso, è però la destinazione preferita dal centrocampista cresciuto proprio nel club di Montevideo.
DOMENICA 23 GENNAIO
19:00 | CAGLIARI –Archiviato il pareggio interno contro la Fiorentina il Cagliari si concentra nuovamente solo sul mercato con l’asse con il Torino che rimane caldo. Come vi abbiamo raccontato nelle scorse giornate, Izzo è un nome che è tornato di moda e nell’affare potrebbe essere incluso anche Walukiewicz. Granata sempre interessati a Nandez, trattativa tra le società che potrebbe anche concludersi con l’inserimento anche di un giovane (il terzino Zallu), ma il Leon non è solleticato dall’idea di giocare per il Torino. Chi invece potrebbe presto raggiungere la Sardegna è Daniele Baselli: il centrocampista è entrato in campo all’84’ nel pari con il Sassuolo e potrebbe aver disputato gli ultimi minuti in maglia Torino. Le visite mediche sono in programma per domani, salvo ulteriori rallentamenti.
SABATO 22 GENNAIO
15:30 – CAGLIARI | Pare sfumare l’obiettivo il centrocampista Njegos Petrovic: il serbo è diretto al Granada che ha convinto la Stella Rossa con un’offerta migliore di un Cagliari ancora bloccato dalla mancata uscita di Oliva.
13:15 – CAGLIARI | Sempre più vicino il passaggio di Michel Aebischer al Bologna: lo svizzero non è stato convocato dallo Young Boys per l’amichevole contro il Losanna. I felsinei avevano superato nelle scorse ore definitivamente il Cagliari che era sulle sue tracce in questa sessione di mercato.
VENERDI’ 21 GENNAIO
23.30 – CAGLIARI | Come anticipato durante la puntata di 131 Market, Cagliari e Torino si sono incontrate oggi per parlare di diversi temi. Sul fronte Baselli, sono stati superati gli intoppi che avevano rallentato la trattativa e lunedì dovrebbe essere trovato l’accordo definitivo. Per quanto riguarda Nandez, secondo quanto riportato da Sky Sport, l’accordo tra i club sarebbe “totale”, ma lo stallo è dato dalle presunte richieste economiche del Leon, ritenute eccessive dai granata. In chiusura, si raffredda la pista Izzo, con il Cagliari che si starebbe tirando indietro per paura che l’arrivo dell’ex Genoa possa chiudere qualche spazio di troppo a Carboni, ritenuto centrale come esempio di valorizzazione del settore giovanile.
17.00 – SERIE A | Il Torino ha messo gli occhi anche sul giovane terzino della Primavera del Cagliari Zallu. Il punto nel nostro approfondimento di mercato (link).
11.58 – CALCIOMERCATO CAGLIARI | Il punto da Izzo a Petrovic e la partenza di Oliva, nel focus del nostro Matteo Zizola (link).
9.10 – Stando a quanto riporta l’Unione Sarda oggi in edicola sarebbe definitivamente chiuso l’affare tra il Cagliari e il Torino per portare in rossoblù Daniele Baselli. Il duttile giocatore per la mediana sarda, che bene conosce Mazzarri dopo il periodo insieme proprio sotto la Mole, sarebbe atteso già nella giornata odierna ad Asseminello per conoscere i nuovi compagni e iniziare la sua nuova avventura con il Cagliari.
GIOVEDÌ 20 GENNAIO
19.05 – CAGLIARI | Potrebbe essere definitivo il sorpasso del Bologna sul Cagliari nell’affare Aebischer: secondo Gianluca Di Marzio il centrocampista svizzero avrebbe accettato la corte del club felsineo, con le due società che si sarebbero accordate per un prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza per un prezzo fissato intorno a quattro milioni totali.
00:10 – CAGLIARI | Arriva il commento di Lewis Ferguson sull’interessamento del Cagliari nei suoi confronti: intanto Sky Sport, considera molto vicino il trasferimento in prestito dell’attaccante Roberto Piccoli al Genoa del neo-tecnico Blessin.
MERCOLEDÌ 19 GENNAIO
22:20 – Due nuove avventure in vista per due ex Primavera del Cagliari: il trequartista ex Olbia Federico Marigosu è in procinto di passare al Lecco dal Groseto, mentre decisamente più inconsueta la destinazione del portiere Luca Crosta che difenderà i pali del Rodos in Serie B greca.
16:00 – CAGLIARI | Arriva dalla Serbia il nome nuovo per il centrocampo del Cagliari: secondo quanto riportato da Mozzart Sport vicino il prestito con diritto di Njegos Petrovic dalla Stella Rossa. Intanto il Napoli ci prova per Nahitan Nandez.
8:51 – CAGLIARI | Possibile inserimento del Bologna su Michel Aebischer: secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, il centrocampista non sarebbe convinto del passaggio al Cagliari per via della classifica pericolante e l’agente ha proposto il giocatore alla squadra felsinea di Sinisa Mihajlovic.
MARTEDÌ 18 GENNAIO
23:50 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da Sky Sport, domani potrebbe essere una giornata chiave per due obiettivi a centrocampo del Cagliari: accordo raggiunto per Daniele Baselli dal Torino (contratto di sei mesi con opzione biennale in caso di salvezza), mentre è vicino anche il colpo Aebischer dallo Young Boys. Lo svizzero, oggi a segno in amichevole, si trasferirebbe con la formula del prestito con obbligo di riscatto per una cifra intorno ai 4 milioni.
22:30 – In gol entrambi gli obiettivi per il centrocampo del Cagliari: Aebischer ha segnato il 6-0 nell’amichevole contro il Sion con un bel collo pieno, mentre Lewis Ferguson ha realizzato il rigore del pareggio nella gara contro il Rangers. Nel prepartita dell’incontro di Premier scozzese ha parlato il tecnico dell’Aberdeen, Stephen Glass.
19:00 – CAGLIARI | Secondo la Gazzetta dello Sport, il Cagliari avrebbe trovato l’accordo con Daniele Baselli. Il centrocampista del Torino sarebbe pronto a firmare un contratto valido per sei mesi a cui seguirebbe un rinnovo biennale in caso di salvezza dei rossoblù. Gli ultimi dettagli tra le parti sono però ancora da limare.
16.00 – SERIE C | Affare in uscita per l’Olbia di Max Canzi che saluta dopo pochi mesi dal suo arrivo il centrocampista offensivo Palesi, qui la nota completa: link
15.10 – CAGLIARI | Arrivano le smentite da parte di Capozucca su un eventuale interesse per Lapadula riportato da alcuni colleghi nei giorni scorsi: qui la notizia.
LUNEDÌ 17 GENNAIO
23:14 – CAGLIARI | Trattative in entrata e in uscita, con possibili giochi d’incastri: a centrocampo il Cagliari pensa allo scozzese Ferguson, mentre il Torino insiste per avere Nahitan Nandez. Intanto la Sampdoria è vicinissima al prestito secco di Stefano Sensi per un Inter che libera un posto in mediana: cosa succederà nelle ultime due settimane della finestra invernale di mercato?
17.05 – SERIE D | Rinforzo nella batteria under per la Torres di Alfonso Greco, che ha ufficializzato l’arrivo del classe 2003 Alessandro Gurini, terzino sinistro ex Cesena e Ascoli. Questa la nota del club rossoblù: “Nato a Pesaro il 19 marzo 2003, Alessandro Gurini è un mancino naturale cresciuto nelle giovanili di Cesena e Ascoli, formazione con la quale ha disposto la prima parte della stagione mettendosi in evidenza con la Primavera. Gurini è un terzino dai piedi buoni, all’occorrenza può giocare anche nel ruolo di interno di centrocampo. Il ragazzo arriva a Sassari in prestito e già da domenica sarà a disposizione di Mister Alfonso Greco per la partita contro l’Atletico Uri”.
15:00 – Secondo Tuttomercatoweb, Cagliari e Young Boys avrebbero raggiunto l’accordo economico per l’arrivo in Sardegna di Michel Aebischer. L’offerta sarebbe quella già anticipata nei giorni scorsi, un prestito oneroso per 500mila euro con diritto di riscatto a circa 3,5 milioni di euro, che diventerebbe obbligo in caso di salvezza. Ora però mancherebbe l’ultimo tassello, il sì del giocatore, che deve ancora ricevere la proposta del club rossoblù..
DOMENICA 16 GENNAIO
00:20 -CAGLIARI | Dopo l’ufficialità arrivata nella giornata di mercoledì, Diego Godin ha raggiunto poco fa Belo Horizonte per iniziare la sua nuova avventura all’Atletico Mineiro: “. Sono arrivato in un grande club, con grandi giocatori e che aspira a continuare a vincere titoli. Questo ambizioso progetto è ciò che mi ha convinto a essere qui, voglio dare il mio contributo alla squadra per provare a vincere altri trofei”– le sue parole all’arrivo in aeroporto in Brasile.
🗣🐔 ¡Habla, @diegogodin! O zagueiro uruguaio já está em solo mineiro. Se liga! pic.twitter.com/UBlvkkDg5b
— Atlético 😷 (@Atletico) January 15, 2022
SABATO 15 GENNAIO
17:34 – CAGLIARI | C’è fiducia per concludere l’affare Aebischer per una cifra intorno ai 4 milioni: intanto lo svizzero è sceso in campo oggi nell’amichevole che ha disputato lo Young Boys contro il Grasshoppers. Per il centrocampista ben due le reti a segno nel 5-2 finale dei gialloneri.
16:51 – SERIE D | Un rinforzo per il Muravera Calcio: si tratta di Andrea Satta, capitano dei gialloblù nella passata stagione, che rientra tra i tesserati a disposizione di mister Francesco Loi dopo il lungo infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi.
15.00 SERIE D | Nota di colore in casa Arzachena, il club smeraldino comunica che, in data odierna, il segretario generale dott. Dario Vincenzo Aduasio ha lasciato il club smeraldino per trasferirsi alla segreteria sportiva e organizzativa della prima squadra dell’A.C. Milan. Si legge nella nota: “Il club biancoverde si congratula con il dirigente pugliese per l’importante traguardo raggiunto che riempie di orgoglio tutta la società biancoverde“.
14:35 – CAGLIARI | Come noto da tempo, l’Inter potrebbe presentare un’offerta per Nahitan Nández solo dopo l’uscita di un altro elemento a centrocampo. I due maggiori indiziati restano Stefano Sensi e Matías Vecino, sui quali ha commentato così l’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi: “Ho parlato con entrambi, sono giocatori che terrei sempre con me. Sono forti, di qualità. Quando li ho impiegati mi hanno dato sempre risposte. Io penso che se rimarranno qui lo spazio lo troveranno, la società sa cosa penso“. Dopo le parole di apprezzamento verso Nández, dunque, Inzaghi chiude parzialmente la porta a una cessione in mezzo al campo per far posto al León. Opzione, quella dell’uruguaiano all’Inter, che resta comunque aperta nonostante l’offerta concreta del Torino al club rossoblù.
12:32 – CAGLIARI | Tra i nomi dei giocatori che non sono convocati da Juric per la partita contro la Sampdoria, spiccano quelli di Baselli e Linetty. I due centrocampisti potrebbero essere al centro di trattative di mercato con lo stesso Cagliari, nei vari dialoghi aperti con il Torino interessato a Nandez.
11:57 – SERIE C | Possibile cambio di maglia per l’ex Primavera del Cagliari Davide Arras: secondo quanto riportato da TMW l’attaccante di Berchidda potrebbe passare dal Grosseto alla Lucchese.
11:55 – CAGLIARI | Le prestazioni ottime di Vicario in maglia Empoli potrebbero convincere la squadra toscana al grande sforzo economico per il riscatto, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport.
VENERDÌ 14 GENNAIO
23:30 – CAGLIARI | Sampdoria attivissima sul mercato che ha chiesto Sensi all’Inter: l’arrivo del centrocampista potrebbe dare il via libera a Verre (sul taccuino del Cagliari fino a qualche giorno fa) e far mollare la presa alla società del neo-presidente Lanna su Aebischer. Lo svizzero dello Young Boys è un obiettivo anche dei liguri. Allo stesso tempo l’Inter liberebbe un posto a centrocampo e magari tentare un nuovo assalto a Nandez su cui è forte il Torino come vi abbiamo raccontato nella mattinata di oggi.
16:45 – TORRES FEMMINILE | Jelena Marenic torna a vestire la maglia della squadra sassarese. Attaccante, classe 1991, la giocatrice serba rientra in Sardegna, dove era arrivata nel 2018, dopo una breve parentesi con la maglia del Chievo Verona Women sempre in Serie B. Marenic, che aveva lasciato la Torres durante l’estate, in questa stagione ha messo a segno tre reti e servito due assist in tredici presenze. Viaggio inverso per Lombardo che è stata inserita nello scambio con le veronesi per il ritorno della serba.
12:04 – CAGLIARI | Diego Farias è ufficialmente un giocatore del Benevento. L’attaccante brasiliano, che aveva risolto il proprio contratto a inizio dicembre con la società di Tommaso Giulini, ritorna nella serie cadetta. Il contratto è stato depositato in mattinata dai sanniti in Lega Serie B.
10:52 – CAGLIARI | Nahitan Nandez è il giocatore al centro del mercato del Cagliari. Dopo Inter e Napoli, che seguono da tempo il giocatore, è il Torino a farsi avanti: un’operazione in cui potrebbero essere inseriti anche Armando Izzo e Daniele Baselli, giocatori granata che sarebbero graditi a Mazzarri. Qui il link per l’approfondimento a cura di Matteo Zizola.
GIOVEDÌ 13 GENNAIO
14.35 – Prossimo al rinnovo con il Monterosi l’esterno a tutta fascia Damiano Cancellieri. L’ex Olbia e Cagliari, dopo l’ottima stagione in Serie D dell’anno scorso e le 17 presenze condite da una rete in questa Lega Pro (Girone C), non è escluso si trasferisca già in questa finestra di mercato visti i tanti club interessati a lui tra la cadetteria e la Serie C.
09.15 – CAGLIARI | Visite mediche a Genova per Riccardo Calafiori, cui manca soltanto l’esito positivo dal laboratorio Synlab “Il Baluardo” per diventare un nuovo calciatore del Genoa.
01:00 – CAGLIARI | Obiettivo Aebischer per i rossoblù, alla ricerca di un centrocampista: secondo quanto riportato da Sky Sport il club di Giulini avrebbe fatto una prima offerta per lo svizzero classe 1997 dello Young Boys Berna
00:10 – Arrivano conferme sullo scambio Murru-Lykogiannis di cui vi abbiamo parlato nei scorsi giorni: secondo quanto riportato da Sky Sport la Sampdoria pensa all’operazione con il Cagliari, dal quale potrebbe arrivare anche Caceres
00:05 – Sarà il Karagumruk la prossima destinazione di Davide Biraschi, giocatore accostato al Cagliari nelle scorse giornate: il difensore del Genoa ha trovato un accordo con la squadra turca ed è prossimo al trasferimento in prestito. Sponda Grifone invece è arrivato Riccardo Calafiori, in prestito dalla Roma, che è stato vicinissimo alla destinazione in Sardegna.
MERCOLEDì 12 GENNAIO
23:30 – CAGLIARI | Secondo il media peruviano RRP, sarebbero tre le squadre interessate all’attaccante Gianluca Lapadula, in uscita dal Benevento. Dopo le dichiarazioni dell’allenatore dei sanniti Caserta che hanno certificato il prossimo addio del centravanti italo-peruviano, oltre il Cagliari ci sarebbero sulle sue tracce anche il Bologna e il Torino
15.45 – SERIE D | Niente Cosenza e salto in Serie B per Momo Varela, attaccante del Gladiator (girone G come le Sette Sorelle sarde) visto in Sardegna con le maglie di San Teodoro, Budoni e Lanusei. Il portoghese è stato ufficialmente tolto dal mercato dalla società di Santa Maria Capua Vetere, che nel pomeriggio ha diffuso una nota a riguardo. “Il Gladiator 1924 S.S.D. A R.L. comunica a tutti gli organi di informazione ed ai propri tifosi che l’atleta Muhamed Varela Djamanca resterà in nerazzurro fino al termine della stagione. L’attaccante portoghese è stato ufficialmente tolto dal mercato ed è felice di poter dare il suo contributo per la risalita del club. La sua conferma è l’ennesimo segnale forte che questa società ha dato a tutto l’ambiente ed è convinta più che mai di poter occupare ben presto una posizione in classifica più consona al blasone e alla tradizione calcistica del Gladiator”.
14.30 – CAGLIARI | Ai microfoni di Reggina.Tv è intervenuto l’ex portiere Massimo Taibi, ora direttore sportivo dei calabresi. Taibi che ha commentato l’interesse dei suoi su Altare del Cagliari: “Altare è un giocatore che abbiamo contattato. Ho parlato sia con il procuratore che con la società. Sia il Cagliari che il procuratore mi hanno dato disponibilità. Ha giocato due gare da titolare a causa delle defezioni che avevano. Se dovesse lasciare la Sardegna, sarei molto fiducioso”.
12.32 – Valentin “Taty” Castellanos, attaccante argentino del New York City, accostato in passato al Cagliari, sarebbe la prima scelta per rinforzare l’attacco del River Plate di Marcelo Gallardo in caso di partenza del centravanti Julian Alvarez, finito sul taccuino di numerosi top club europei. Lo riporta TyC Sports.
9:55 – Nuova opzione per Martin Caceres alla ricerca di una nuova collocazione dopo il divorzio di fatto con il Cagliari: per El Pelado, dopo Salernitana e in Turchia con Karagumruk, c’è l’ipotesi Liga con il Levante interessato al giocatore.
MARTEDì 11 GENNAIO
23:58 – CAGLIARI | Sembrerebbe sfumare la pista Riccardo Calafiori per il Cagliari: il giocatore della Roma era un promesso sposo ai sardi, ma nelle ultime ore il blitz del Genoa si è rivelato decisivo. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il terzino del 2002 vestirà il rossoblù dei liguri nelle prossime ore. Una situazione che ricorda quella del tedesco Czyborra, prossimo al passaggio al Cagliari ma che era stato “soffiato” proprio dal Genoa con un altro blitz di mercato.
23:45 – CAGLIARI | Diego Farias sempre più vicino al Benevento: il giocatore, svincolatisi dal Cagliari a inizio dicembre, è pronto per una nuova avventura in cadetteria. Per lui, secondo quanto riportato da TMW, pronto un contratto di 18 mesi.
19:27 – CAGLIARI | La nuova idea per il mercato del Cagliari sarebbe quella di arrivare a un altro giovane difensore centrale, Matteo Gabbia: secondo quanto riportato da Sky Sport i rossoblù avrebbero chiesto il prestito del giocatore, ma serve prima l’arrivo di un nuovo centrale nel club rossonero che ha perso per infortunio Kjaer e ha Romagnoli alle prese con il coronavirus.
18:50 – CAGLIARI | Giornata cruciale tra campo e mercato per i rossoblù attesi oggi dalla partita con il Bologna: intanto dopo aver superato il covid e le visite mediche odierne, domani è prevista la firma sul contratto e l’annuncio del club per il nuovo difensore Edoardo Goldaniga.
LUNEDì 10 GENNAIO
23.00 CAGLIARI | Nuova pretendente per Diego Farias, ex rossoblù che ha risolto il contratto con il Cagliari a inizio dicembre. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, sul Mago di Sorocaba è piombato il Benevento in Serie B alla ricerca di rinforzi per il suo attacco.
19.00 CAGLIARI | Secondo Gianluca Di Marzio prosegue lo scambio tra Cagliari e Salernitana a livello di mercato. Ai campani piace sempre Caceres, nella trattativa i rossoblù potrebbero chiedere l’attaccante Bonazzoli, stando a quanto riportato dallo specialista di mercato. Al momento l’ex Inter è in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto dalla Sampdoria alla Salernitana.
15.16 – GODIN | Indizio social per Diego Godin. Il giocatore, al momento positivo al coronavirus, è ormai in uscita da tempo dal Cagliari e il Faraone ha aggiornato i propri canali social togliendo la foto di copertina con la maglia del Cagliari e inserendone un’altra senza riferimenti ai rossoblù.
12:30 – CAGLIARI | Secondo diversi media turchi, il Cagliari sarebbe interessato all’ex trequartista dell’Empoli Miha Zajc. Il calciatore sloveno, di proprietà del Fenerbahce, è uno degli stranieri del club di Istanbul che potrebbe partire in questa sessione di mercato, così da liberare slot per l’arrivo di nuovi giocatori. Con il club rossoblù Ci sarebbe sul giocatore proprio l’Empoli, sua ex squadra, che avrebbe pensato a Zajc come rinforzo in caso di addio a Bajrami.
00.30 – CAGLIARI | Ci sarebbe anche il Karagumruk tra le squadre interessate a Martin Caceres: secondo quanto riportato da Sky Sport la squadra turca ha avviato i contatti per il giocatore uruguayano.
DOMENICA 9 GENNAIO
23:20 – CAGLIARI | Secondo il media brasiliano UOL Esporte, il difensore del Cagliari Diego Godín è atteso a Belo Horizonte il prossimo 17 gennaio, giorno della presentazione della lista per il prossimo campionato da parte dell’Atletico Mineiro. Il Faraone è attualmente in Uruguay in isolamento domiciliare dopo essere risultato positivo al Covid.
23.15 – CAGLIARI | Il Nacional non molla la presa su Gaston Pereiro. Secondo i media uruguaiani la dirigenza del club sta lavorando con Casal, procuratore del giocatore, per capire se il Cagliari aprirebbe uno spiraglio alla trattativa in prestito. Operazione non semplice
22.00 – CAGLIARI / OLBIA – Arrivano le parole del presidente Alessandro Marino su Luca Gagliano, accostato nelle scorse ore all’Olbia: “Con il Cagliari non ne abbiamo mai parlato e non è in agenda, non so cosa farà“.
19:26 – CAGLIARI | Arrivano i primi dettagli dell’operazione che ha portato Paolo Faragò al Lecce: serviranno 12 presenze da almeno 30′ per far scattare l’obbligo di riscatto fissato a circa 1 milione di euro.
17:57 – CAGLIARI | Dopo l’ufficialità, arrivano anche i saluti di Paolo Faragò ai suoi tifosi del Cagliari e a quelli nuovi del Lecce: “Grazie U.s. Lecce della fiducia, non vedo l’ora di iniziare questa avventura insieme! Grazie agli amici e tifosi sardi per l’affetto che mi avete dimostrato in questi anni. Ci vedremo ancora in città, al Poetto o in vigna..”.
Visualizza questo post su Instagram
17.05 – | Mercato Cagliari | Secondo quanto riportato da diversi media brasiliani, Matías Vecino avrebbe rifiutato la proposta dei brasiliani del Flamengo. Richiesto dal suo ex allenatore alla Fiorentina Paulo Sousa, il centrocampista dell’Inter pare intenzionato a restare in nerazzurro fino alla scadenza del suo contratto il prossimo giugno. Dopo aver visto svanire le opzioni Roma e Napoli, Vecino aspetterebbe così di potersi liberare a parametro zero per poi scegliere con calma il proprio futuro. Con la permanenza di Vecino a Milano resta ancora più in bilico il passaggio di Nahitan Nández alla corte di Inzaghi. Senza cessioni in mezzo al campo, infatti, il club di Suning non affonderebbe il colpo per il León, rimandando il tutto alla prossima estate.
13.20 – CAGLIARI | Ufficiale il passaggio di Faragò al Lecce in Serie B: qui tutti i dettagli dell’operazione tra i rossoblù e i salentini per l’esterno ex Novara.
11.35 | Mercato Cagliari | Sempre battuta la pista che porta a Verre della Sampdoria. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport , trattativa ancora nelle fasi iniziali, e i sardi potrebbero puntare a inserire nell’affare il terzino greco Lykogiannis, che ha un contratto in scadenza a giugno.
SABATO 8 GENNAIO
18.30 – CAGLIARI | Prima parte di visite mediche per Paolo Faragò a Lecce: “Sono contentissimo di essere qui, forza Lecce!”, le sue prime parole riportate dall’account social della società salentina. I test proseguiranno domani a Cutrofiano, al termine dei quali verrà ufficializzato il suo passaggio ai giallorossi di Baroni.
13.00 – CAGLIARI | Secondo Espn Diego Godin avrebbe trovato l’accordo con l’Atletico Mineiro. Un contratto di due anni, il secondo con opzione in base ai risultati del primo. Sempre secondo Espn il giocatore era stato contattato da Solari nelle ultime ore e dal Club America ma avrebbe scelto di ripartire dal Brasile per il dopo Cagliari. Nelle scorse ore l’Atletico Mineiro ha salutato il centrale mancino Junior Alonso, ufficialmente un nuovo giocatore del Krasnodar.
11:23 – CAGLIARI | Ai titoli di coda l’avventura stagionale di Paolo Faragò con i colori rossoblù. L’ex Novara, sceso in campo nel finale di gara con la Sampdoria, raggiungerà oggi Lecce per fare le visite mediche: secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com il giocatore svolgerà la prima parte dei controlli allo Studio radiologico Quarta Colosso di Lecce per poi spostarsi domattina presso il Centro BioLab di Cutrofiano.
VENERDì 7 GENNAIO
23:40 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Cagliari ci prova per Valerio Verre della Sampdoria: il centrocampista cresciuto nella Roma ha trovato pochissimo spazio con D’Aversa e potrebbe lasciare il Genova. Nell’operazione potrebbe entrare come pedina di scambio Lykogiannis, che non rinnoverà probabilmente il suo contratto in scadenza a giugno.
21:10 – CAGLIARI | Contratto risolto per Diego Costa con l’Atletico Mineiro, squadra che rimane in pole per assicurarsi le prestazione di Diego Godin: si libera così spazio salariale per i brasiliani che nei prossimi giorni annunceranno anche il prossimo allenatore e che potrebbero quindi cercare l’affondo per il Faraone.
19:07 – CAGLIARI | Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, oltre alle dichiarazioni su Guglielmo Vicario (qui le parole), ha rilasciato ai microfoni de LaLaziosiamonoi.it delle importanti dichiarazioni su Nedim Bajrami, fantasista albanese finito nel mirino della Lazio ma da alcuni accostato anche al Cagliari. Queste le sue parole: “Al momento non credo che ci sia niente di concreto. Che poi un dirigente dica che gli piaccia un giocatore, questo ci può stare naturalmente. Per il resto non c’è niente, non mi hanno contattato. Valutazione? Dipende da chi me lo chiede: se me lo chiede il Real Madrid ha un costo, se me lo chiede la Sampdoria ne ha un altro (ride, ndr.). Il prezzo lo fa il mercato, è sempre stato così. Squadre interessate a Bajrami ci saranno di certo, ma noi al momento dobbiamo pensare a cose più importanti. C’è un’altra partita tra due giorni e abbiamo Haas infortunato, si è fatto male anche Parisi e dovrebbe essere una cosa abbastanza lunga…”
17:15 – CAGLIARI | Secondo Gianluca Di Marzio, il Genoa avrebbe chiuso l’accordo con lo Sturm Graz per portare in Italia l’attaccante dell’Under 21 Kelvin Yeboah. L’ affare potrebbe favorire il Cagliari nella corsa per Roberto Piccoli, attaccante dell’Atalanta accostato più volte al Grifone e ai rossoblù.
15.20 – TORRES FEMMINILE | La Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Juventus i diritti alle prestazioni sportive della calciatrice Kristin Carrer. Contestualmente la società informa di aver ceduto gli stessi diritti a titolo temporaneo all’A.S.D. FC Sassari Torres Femminile. Nuovo rinforzo dunque per le sassaresi.
10:57 – CAGLIARI | Ufficializzato qualche minuto fa il passaggio di Maitland Niles alla Roma dall’Arsenal: l’arrivo del laterale inglese potrebbe dare il via libera definitivo al prestito di Riccardo Calafiori. La trattativa vede il Cagliari diretto interessato in quanto ora i giallorossi potrebbe lasciar partire l’esterno mancino dell’Under 21, in Sardegna.
GIOVEDÌ 6 GENNAIO
23:32- CAGLIARI | Secondo quanto riportato da El Pais, nella giornata odierna si è tenuta una lunga riunione a Montevideo tra la dirigenza del Nacional e l’agente Paco Casal. Tra i temi anche il futuro di Gastón Pereiro che, nonostante i dubbi del Tonga, resta un obiettivo del club uruguaiano.
22:55 – CAGLIARI | Sempre più vicina la cessione di Paolo Faragò, sceso oggi in campo contro la Sampdoria: secondo quanto riportato da Sportitalia, l’accordo per il prestito al Lecce in Serie B sarebbe stato già raggiunto.
15:50 – CAGLIARI | Si fanno insistenti in Uruguay le voci di un possibile passaggio di Martin Caceres al Peñarol: secondo quanto raccolto dal portale Traspasos, il difensore ha già parlato con il club del presidente Ruglio e si cerca l’accordo per la separazione con i rossoblù.
9.22 – CAGLIARI | intreccio di punte tra i sardi e il Pisa almeno a livello di trattative. Ceter prima dell’infortunio piaceva tanto ai toscani che però ora vorrebbero il colpo da 90 e hanno sondato il terreno su Torregrossa della Sampdoria. Profilo che piaceva in passato anche ai rossoblù. Cagliari intanto che continua a guardare in casa Pisa dove piace sempre per l’attacco l’estroso Sibilli.
9.21- CAGLIARI | Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport dopo l’accelerata dei rossoblù su Baselli ora i sardi devono difendersi per arrivare al centrocampista del Torino dall’inserimento nella trattativa del Bologna
9.16 – SERIE B | Tanti affari in cadetteria che riguardano in qualche modo anche il Cagliari. Su tutti Altare che è stato tentato nelle ultime ore dal Brescia ma che secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe vicino al passaggio alla Reggina, sempre in Serie B.
MERCOLEDÌ 5 GENNAIO
23:31 – CAGLIARI | I rossoblù potrebbero essere interessati a un altro difensore: il nome riportato da Sky Sport è quello di Biraschi del Genoa, chiuso anche dal recente arrivo di Ostigard in Liguria.
23:22 – Possibile nuova avventura in Scozia per una vecchia conoscenza del Cagliari: Kwadwo Asamoah, attualmente svincolato, potrebbe andare ai Rangers di Glasgow.
23:21 – CAGLIARI | Le ultime sul calciomercato del Cagliari alla vigilia della partita contro la Sampdoria: da Baselli a Sibilli, le trattative e le idee rossoblù.
18:30 – SERIE D – Cessione in casa Carbonia Calcio: il difensore italo-argentino Tamir Berman è stato ufficializzato dai calabresi del San Luca, squadra del Girone I della Serie D.
8:44 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Daniele Baselli sarebbe molto vicino ad accettare l’offerta dei rossoblù dopo il rifiuto agli spagnoli del Granada. Il centrocampista, già allenato da Mazzarri proprio a Torino, potrebbe chiudere nelle prossime ore. Sempre secondo la Rosea, il Cagliari rimane interessato a Bajrami dell’Empoli, che rimane però obiettivo primario del Sassuolo.
MARTEDÌ 4 GENNAIO
23:48 – CAGLIARI | La carriera di Martin Caceres potrebbe continuare in Italia: il difensore, salutato di fatto dal Cagliari dopo il disastroso 4-0 con l’Udinese in casa, potrebbe accordarsi con la Salernitana alla ricerca del primo colpo della gestione Iervolino, come riportato da Sky Sport.
17:15 – CAGLIARI | Potrebbe sbloccarsi a breve la situazione legata a Riccardo Calafiori, grazie ai passi avanti nella trattativa tra Roma e Arsenal per Ainsley Maitland-Niles: secondo quanto riportato da Sky Sport, le due società starebbero valutando l’ipotesi di un prestito secco (stessa formula scelta per Calafiori), con eventuale slittamento a fine stagione per le trattative sul diritto o obbligo di riscatto da parte del club giallorosso.
16:45 – SERIE D | Prime parole da nuovo allenatore del Lanusei per Oberdan Biagioni. Il tecnico si è presentato questa mattina al Lixius, leggi qui la sua prima uscita ufficiale alla guida degli ogliastrini
12:34 – CAGLIARI | Ufficiale il ritorno in rossoblù di Luca Gagliano. L’attaccante algherese rientra in Sardegna dopo la prima parte di stagione giocata con la maglia dell’Avellino (qui la notizia).
LUNEDI’ 3 GENNAIO
17.40 – CAGLIARI | Visite mediche rinviate e firma rimandata per Goldaniga con il Cagliari. Il difensore del Sassuolo, che dall’1 gennaio è in Sardegna, stamattina avrebbe dovuto svolgere i test medici di rito prima di diventare a tutti gli effetti un nuovo giocatore rossoblù e mettersi a disposizione di Mazzarri ma è stato trovato positivo al virus e ora è in isolamento. Il Cagliari aspetterà ora che il calciatore si negativizzi.
14:15 – Cagliari | Diventa ufficiale il primo acquisto della sessione invernale dei rossoblù: depositato il contratto di Matteo Lovato, che già da qualche giorno si allenava con il gruppo di Mazzarri
DOMENICA 2 GENNAIO
22:25 – CAGLIARI | Osservato dal Cagliari negli ultimi mesi, come ammesso da lui stesso ai nostri microfoni, l’attaccante argentino del New York City FC Valentín Castellanos sarebbe un obiettivo del Marsiglia. Dopo aver ricevuto un’offerta del Palmeiras per 12,5 milioni di dollari, il club della MLS attende quella dei francesi. La valutazione dell’attaccante, capocannoniere del campionato statunitense, è di 15 milioni di dollari, con il Cagliari che appare tagliato fuori dalla corsa
21:00 – CAGLIARI | Rimandato dalla Roma il trasferimento in prestito di Riccardo Calafiori, terzino sinistro del 2002 che il Cagliari aveva bloccato da qualche giorno: secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com la società capitolina vuole ancora verificare le condizioni di Leonardo Spinazzola dopo il grave infortunio all’Europeo, oltre ad attendere nuovi sviluppi sulla trattativa per Maitland-Niles, prescelto da Mourinho per la fascia.
17:40 – CAGLIARI | Pochi scampoli di gara e un destino che sembra ancora una volta lontano dalla Sardegna: su Christian Oliva sono tanti i ragionamenti della società rossoblù
11.28 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da l’Unione Sarda Paolo Faragò, ormai completamente ristabilito e in uscita dal Cagliari nel prossimo mercato, piacerebbe come rinforzo a diversi club di Serie B. Su tutte Lecce e Spal.
SABATO 1 GENNAIO
18:20 – Il Cagliari chiude con il Sassuolo per Edoardo Goldaniga: fissate già le visite mediche del difensore centrale che si trova già in Sardegna in attesa del nullaosta per potersi allenare con i compagni.
11:15 – Potrebbe esserci la Turchia nel futuro di Diego Farias. Il brasiliano, che ha risolto il suo contratto un mese fa con il Cagliari, potrebbe accasarsi all’Adana Demirspor. Secondo quanto raccolto da Fanatik, il Mago di Sorocaba sarebbe nella lista del tecnico Vincenzo Montella per rinforzare un attacco che vanta un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Mario Balotelli.
VENERDÌ 31 DICEMBRE
13:25 – Osservato a lungo dal Cagliari, il golden boy del calcio polacco Kacper Kozlowski è ormai prossimo al trasferimento in Premier League. Inseguito da numerosi club tra i più importanti in Europa, il centrocampista classe 2003 del Pogon Szczecin diventerà ufficialmente dal primo gennaio un giocatore del Brighton and Hove Albion F.C.. Un investimento da 8 milioni di sterline – circa 9,5 milioni di euro – per la stellina polacca già nel giro della nazionale, con la quale ha anche disputato l’ultimo Europeo vinto dall’Italia. Una volta finalizzato il passaggio al club inglese, Kozlowski si accaserà in prestito fino a giugno all’Union Saint Gilloise, leader a sorpresa del campionato belga.
GIOVEDI 30 DICEMBRE
18:35 – SERIE D | Il Muravera aggiunge un tassello in difesa. Dal Nardò, formazione pugliese del girone H di Serie D, arriva il difensore centrale Francesco Mileto. Classe 1995, il giocatore ha giocato in stagione 8 partite, alternando diverse panchine ad altrettante partenze da titolare.
14:47 – SERIE D | Oltre a Fabio Doratiotto, l’Arzachena ha ufficializzato l’arrivo del 2004 Mattia Melis. Il centrocampista proviene dal Castiadas, società con la quale aveva cominciato il campionato di Eccellenza mettendosi in evidenza nonostante la giovane età. Melis indosserà la maglia numero 30.
14:00 – SERIE D | Cambia maglia Fabio Doratiotto: dopo l’inizio di stagione trascorso a Carbonia, l’ex Primavera del Cagliari rimane in Sardegna e nel Girone G passa all’Arzachena Costa Smeralda Academy di mister Nappi.
10.54 – Primi sondaggi dalla Serie B per Ceter del Cagliari. L’attaccante colombiano piace soprattutto al Pisa, con i toscani che in queste ore stanno ragionando sull’attacco. Per quanto riguarda due ex attaccanti rossoblù, invece, sia Farias che Despodov sarebbero finiti nel mirino del Brescia di Cellino secondo la Gazzetta Dello Sport. Con il bulgaro che piace anche al Lecce.
MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE
23.00 – SERIE D | Si dividono le strade di Muravera e Maicol Origlio. L’ex Monza e Torres lascia i gialloblù di Francesco Loi dopo 11 presenze stagionali tra campionato e coppa. Questa la nota pubblicata dal club sarrabese: “Le strade di Maicol Origlio e il Muravera si dividono. A Maicol un grazie per quanto fatto in gialloblù e un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera”.
19.15 – CAGLIARI | Salvo colpi di scema sarà Calafiori il prossimo innesto del Cagliari. Il club rossoblù ha raggiunto l’accordo con la Roma per il prestito secco. L’operazione potrà però perfezionarsi solo tra qualche ora dopo un giro di tamponi a Trigoria: precauzione necessaria per scongiurare il pericolo di un alto numero di contagiati nel gruppo squadra, eventualità che potrebbe cambiare i piani della Roma e che obbliga i giallorossi a tutelarsi. Sardi inoltre vicinissimi all’accordo con Goldaniga, anche lui salvo sorprese vestirà il rossoblù nelle prossime ore.
18:56 – SERIE D | Dopo l’addio al Latte Dolce il centrale di esperienza Simone Patacchiola resterà nel sassarese per aggregarsi all’Ossese. Ai nostri microfoni l’ormai ex Latte Dolce ha detto: “Ringrazio la società e in particolar modo Roberto Fresu per quello che hanno fatto per me in questi anni, per me non è un addio ma un arrivederci. Sono stati sei anni intensi e bellissimi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza.”
17:16 – SERIE D | Innesto dal Lanusei per il Latte Dolce di mister Pierluigi Scotto. Dagli ogliastrini arriva Gualtieri.
16:28 – SERIE D | Finisce dopo pochi mesi l’avventura in Sardegna del centrocampista Lorenzo Meledandri: il classe 1998 lascia Lanusei pochi giorni dopo l’arrivo del neo-tecnico Oberdan Biagioni e si accasa al Real Monterotondo Scalo rimanendo nel Girone G.
15:34 – CAGLIARI | Si avvicina il secondo colpo del calciomercato invernale dei rossoblù: dopo quello di Matteo Lovato (visite nelle scorse ore per lui in Sardegna), un altro volto nuovo e giovane per la difesa. Si tratta di Riccardo Calafiori, classe 2002 della Roma: il giocatore arriverebbe in prestito, si aspetta solo il via libera della società capitolina.
15:23 – CAGLIARI | L’agente di Joao Pedro Marco Piccioli ha parlato della situazione del suo assistito: il numero 10 rossoblù potrebbe lasciare Cagliari?
15:19 – SERIE D | Finisce una storia lunga quasi sei anni: il Latte Dolce ha comunicato l’interruzione del rapporto con l’esperto difensore centrale Simone Patacchiola, arrivato in Sardegna nel dicembre 2016. Il giocatore ha avuto anche una breve parentesi al Chieti nel 2017 per poi fare ritorno a Sassari, città che ora lascia per la seconda volta.
15:01 – CAGLIARI | Dopo aver vinto il campionato MLS l’argentino Taty Castellanos potrebbe lasciare New York: l’argentino, che aveva confermato l’interesse del Cagliari ai nostri microfoni, è in cima alla lista dei desideri del Palmeiras.
11.20 – CAGLIARI | Secondo la Gazzetta dello Sport la Lazio sarebbe interessata a Kevin Lasagna come vice Immobile per il proprio attacco. L’ex Udinese, ora riserva di Simeone al Verona, è uno dei profili in passato accostati anche ai rossoblù di Mazzarri
10:00 – Serie D | Juan Dellacasa non è più un giocatore del Carbonia. Il centrale di difesa venezuelano si è accasato al Li Punti, formazione che milita nel campionato di Eccellenza isolano, squadra che si trova al momento in ultima posizione ma ancora capace di lottare per la salvezza . Sette partite e nessun gol con la maglia dei minerari, il difensore classe 1997 continua così la sua esperienza in Sardegna.
MARTEDÌ 28 DICEMBRE
22.00 – Dopo l’arrivo di Matteo Lovato a Cagliari (domani le visite mediche, QUI l’approfondimento), in casa rossoblù si punta a chiudere anche l’affare Baselli con il Torino: nome in cima alla lista di Mazzarri per il centrocampo, il suo contratto in scadenza a giugno lo rende molto appetibile sia in Serie A (Venezia, Genoa) che all’estero (su tutte il Granada). Al momento il Cagliari è favorito sulle concorrenti, ma l’idea Liga intriga e non poco il 29enne ex Atalanta, che dovrebbe sfogliare definitivamente la margherita nelle prossime ore.
18.30 – SERIE D | Colpo under tra i pali per il Latte Dolce. Dal Gladiator arriva Claudio Casillo. Il giovane numero uno andrà a sostituire l’infortunato Carta. Queste le sue prime parole dopo l’arrivo a Sassari: “Questa è una bellissima piazza con un progetto interessante, senza particolari pressioni. Abbiamo un obiettivo da raggiungere, che è quello della salvezza. Se vogliamo portare a casa quest’obiettivo, ogni domenica giocheremo una finale e in ogni partita dobbiamo dare il massimo per 95’, perché 90’ possono non essere sufficienti”.
17:17 – Potrebbero aprirsi le porte del professionismo per il portoghese Varela che ha iniziato la stagione al Gladiator: l’ex Lanusei e Budoni potrebbe firmare un contratto con il Cosenza in Serie B
17:09 – Tweet di Diego Godin che qualche giorno fa ha confermato l’addio al Cagliari di gennaio, ma ancora non svelato il suo futuro: il Faraone prosegue con gli allenamenti individuali e posta una seduta con la frase: “La pazienza non è la capacità di aspettare… è il modo in cui ci comportiamo mentre aspettiamo…”.
“La paciencia no es la capacidad de esperar….es el modo en que nos comportamos mientras esperamos…” #Trabajo #Valores pic.twitter.com/cxtMDiXYe9
— Diego Godín (@diegogodin) December 28, 2021
16.01 – CAGLIARI | Novità dall’Uruguay su Caceres. Secondo il quotidiano Ovación durante la festa di compleanno di Nahitan Nandez, tenutasi ieri 27 dicembre per i 26 anni del Leon, el Pelado e Ignacio Ruglio, presidente del Peñarol hanno parlato del futuro. Per il quotidiano le due parti avrebbero trovato un accordo di massima per un’eventuale ritorno in patria a gennaio da parte dell’ex Fiorentina e Juventus, tra le altre. Alla festa di Nandez, oltre a Caceres hanno partecipato diversi calciatori tra i quali anche Godin e De Arrascaeta ma anche i cantanti Fata Delgado e Martín Piña.
12.00 – Uno dei nomi accostati con maggiore frequenza nelle ultime ore al Cagliari è quello di Daniele Baselli (29), centrocampista in uscita dal Torino. In scadenza di contratto a giugno, la carriera dell’ex Atalanta è stata minata da una lunga serie di problemi fisici tanto da finire rapidamente in fondo alle scelte di Juric. Secondo la Gazzetta dello Sport Baselli è conteso anche dal Genoa, ma potrebbe arrivare in Sardegna già dal prossimo giovedì, per la felicità di Mazzarri che lo ha allenato ai tempi della sua esperienza sulla panchina granata.
10.20 – Kevin Strootman sta recuperando dall’intervento di pulizia al ginocchio subito nelle scorse settimane e in Francia si parla di un possibile ritorno anticipato all’Olympique Marsiglia già nel mercato di gennaio, come riporta L’Èquipe.
8.00 – In attesa di conoscere il destino di Godin e Caceres (ospiti dei festeggiamenti per il 26esimo compleanno di Nandez a Punta del Este), in Uruguay impazza il tam tam mediatico intorno a Gaston Pereiro, nel mirino del Nacional di Montevideo. Secondo Ovación, nell’affare che potrebbe riportare El Tonga a vestire la maglia del Bolso potrebbe essere inserito Brian Ocampo (22), folletto offensivo che ha messo insieme 31 presenze e 4 gol nell’ultima stagione a Montevideo.
7.30 – Il calciomercato è ancora ufficialmente chiuso, ma da oggi, 28 dicembre, parte il live di Centotrentuno sul mercato delle squadre sarde dalla Serie A alla D.