agenzia-garau-centotrentuno

Zortea insegue Nainggolan, i rossoblù la gioia in casa: i numeri di Cagliari-Lecce

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Nuovo weekend e nuovo scontro salvezza da non sbagliare per il Cagliari di Davide Nicola. Alla Unipol Domus arriva il Lecce in una gara da non sbagliare per Piccoli e soci. Vediamo nel dettaglio l’analisi della prossima sfida con i numeri della Opta.

Andamento e precedenti

Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime sei sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 4N), solo contro il Siena tra il 2004 e il 2009 i salentini hanno registrato una striscia di sette match consecutivi senza sconfitta nel massimo campionato. Dopo il successo per 1-0 nel match d’andata dello scorso 31 agosto, il Lecce potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari per la prima volta in Serie A. Il Cagliari è rimasto imbattuto in nove delle 10 gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (5V, 4N), pareggiando le due più recenti; l’unico successo dei pugliesi in trasferta contro i sardi nel torneo risale al 26 febbraio 2012 (2-1 al Sant’Elia, con Serse Cosmi in panchina).

In Sardegna

Il Cagliari ha perso le ultime due partite all’Unipol Domus in campionato senza segnare, l’ultima volta che ha registrato tre sconfitte casalinghe di fila in una singola stagione di Serie A risale al periodo tra marzo e aprile 2022. I sardi potrebbero, inoltre, rimanere a secco di gol in tre gare interne consecutive nel massimo campionato per la prima volta dal periodo novembre-dicembre 2012. Dopo il successo per 3-1 contro l’Empoli nel match più recente, il Lecce potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso aprile (proprio contro Empoli e poi il Sassuolo in quel caso).

Paragone con Ranieri

Il Cagliari finora ha fatto registrare esattamente gli stessi dati del campionato scorso dopo 20 partite: 18 punti (4V, 6N, 10P), con 19 gol fatti e 33 reti subite. Il Lecce ha raccolto 20 punti in 20 partite di questo campionato, nelle precedenti 10 stagioni disputate in Serie A solo
due volte i pugliesi ne avevano guadagnati di più dopo altrettanti match giocati: 21 nel 2023/24 e 25 nel 2004/05. Lecce (5.9%) e Cagliari (7.4%) sono le due squadre con la percentuale realizzativa più bassa della Serie A 2024/25.

Singoli

Nadir Zortea ha realizzato quattro gol in 17 presenze di questo campionato, tanti quanti nelle sue precedenti 67 gare di Serie A. Il classe ’99 ha trovato la rete nelle ultime due gare, nell’era dei tre punti a vittoria solo un giocatore del Cagliari, esclusi gli attaccanti, ha segnato in tre match di fila in Serie A: Radja Nainggolan tra novembre e dicembre 2019. Nikola Krstovic ha segnato sei reti in 20 presenze in questo campionato ed è ad un solo gol dall’eguagliare il suo bottino della scorsa stagione di Serie A (sette marcature in 35 match). Il classe 2000 ha realizzato due gol contro il Cagliari nel torneo e solo contro il Monza ha fatto meglio in Serie A (tre reti).

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti