agenzia-garau-centotrentuno

Viola vede Nainggolan, nessuno come lui in A: i numeri di Inter-Cagliari

Nicolas Viola esulta dopo il gol del 2-2 in Inter-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Notte da sogno per il Cagliari a San Siro. I rossoblù di Claudio Ranieri hanno tirato fuori una prestazione da applausi per cuore, grinta e carattere, pareggiando per 2-2 alla Scala del Calcio contro la capolista Inter. Per i sardi un’altra rimonta di spessore in questa stagione, con Eldor Shomurodov e Nicolas Viola che hanno portato in direzione Sardegna un punto d’oro nella corsa salvezza. Di seguito vediamo i numeri forniti dalla Opta sulla gara tra nerazzurri e rossoblù.

La legge dei singoli

Dal 2004/05, Marcus Thuram (11 reti e sette assist in questo campionato) è il secondo giocatore dell’Inter ad aver segnato più di 10 gol e servito più di cinque assist alla sua prima stagione in Serie A coi nerazzurri dopo Samuel Eto’o (12+6 nel 2009/10). L’attaccante francese arrivato in estate dal Borussia Moechengladbach è, insieme a Paulo Dybala e Olivier Giroud, anche uno dei tre giocatori ad aver realizzato più di 10 gol e servito più di cinque assist in questa Serie A. Sempre in casa nerazzurra, Hakan Çalhanoglu, autore del momentaneo 2-1 dell’Inter dal dischetto, è il secondo centrocampista dell’Inter capace di andare in doppia cifra di reti in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria dopo il croato Ivan Perisic (11 centri sia nel 2016/17 che nel 2017/18). L’ex Milan e Leverkusen, inoltre, ha segnato più gol su rigore nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione (9) e ha eguagliato la sua miglior stagione da un punto di vista realizzativo (11 nel 2013/14 con l’Amburgo). In casa Cagliari, l’uomo della provvidenza a gara in corso è stato ancora una volta Nicolas Viola. Il numero 10 rossoblù, insieme a Noah Okafor, è il giocatore che ha realizzato più gol da subentrato in questa Serie A (cinque) nonché il primo centrocampista del Cagliari a segnare almeno cinque gol in una stagione di Serie A da Radja Nainggolan (sei nel 2019/20).

I jolly

Il Cagliari è la squadra contro cui Alexis Sánchez è stato coinvolto in più gol in Serie A: otto, quattro reti e quattro assist. Eldor Shomurodov, che ha segnato il gol dell’1-1 del Cagliari, ha partecipato ad un gol per più gare consecutive in Serie A per la prima volta da agosto 2021 (tre in quel caso). Tra gli isolani, Zito Luvumbo (2002), assist man per la rete di Shomurodov, è il giocatore più giovane ad aver servito almeno cinque assist in questo campionato.

Numeri

L’Inter ha stabilito il suo nuovo record di partite di fila a segno in Serie A: 40. I nerazzurri, inoltre, sono la squadra che ha guadagnato (13) e segnato (12) più gol su rigore in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. Il Cagliari, invece, ha recuperato 17 punti da situazione di svantaggio nel torneo in corso: solo il Napoli ha fatto meglio dei ragazzi di Ranieri (19). I sardi, tuttavia, hanno subito 25 gol nel corso del primo tempo in questa Serie A, meno solo di Salernitana (34) e Frosinone (30).

Fattore Inzaghi

Simone Inzaghi è il terzo allenatore di una squadra che va a bersaglio per 40 incontri consecutivi nella storia del massimo campionato, dopo Antonio Conte (43 con la Juventus tra febbraio 2013 e marzo 2014) e Massimiliano Allegri (44 con la Juventus tra ottobre 2016 e dicembre 2017).

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox