agenzia-garau-centotrentuno

Viola a caccia del record di Leonardo: tutti i numeri di Genoa-Cagliari

L'esultanza di Viola dopo un gol del Cagliari | Foto Emanuele Perrone
sardares
sardares

Il Cagliari, dopo i 5 punti conquistati nel trittico di gare contro Atalanta, Inter e Juventus, punta all’allungo decisivo nella corsa salvezza del campionato di Serie A 2023-2024. I rossoblù di Claudio Ranieri cercheranno l’ottavo successo in questa stagione nello scontro diretto di Marassi, valido per il trentaquattresimo turno e in programma lunedì 29 aprile alle ore 20.45, contro il Genoa di Alberto Gilardino, dodicesima forza della competizione e reduce dalla sconfitta di misura per 1-0 contro la Lazio.

Precedenti

Dopo una serie di cinque successi consecutivi contro il Cagliari in Serie A, il Genoa ha perso il più recente, 2-1 lo scorso 5 novembre. L’ultima volta che la formazione sarda ha vinto entrambi gli incontri stagionali contro i liguri nel massimo campionato è stata nella stagione 2013/14. Guardando, invece, alle sfide disputate a Marassi, ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi del Genoa contro il Cagliari in Serie A è terminato con un successo del Grifone per 1-0: l’ultimo avversario contro cui il Grifone ha tenuto la porta inviolata in più gare interne di fila nella competizione è stato il Novara, sei tra il 1949 e il 2011.

Clean sheet e fase offensiva

Il Cagliari, in gare ufficiali contro il Genoa, ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A (1-0 il 26 dicembre 2018, con Alessio Cragno in porta). Dal punto di vista offensivo, invece, i sardi non hanno trovato la rete in quattro delle ultime sei sfide contro il Grifone nella competizione.

Momento

Il Genoa ha perso tre delle ultime cinque gare casalinghe in massima divisione (1V, 1N), dopo che aveva incassato solo una sconfitta interna nelle prime 11 partite di questo campionato giocate davanti al proprio pubblico (4V, 5N). Il Cagliari, invece, ha vinto solo una delle 16 trasferte di questo campionato e in generale ha totalizzato appena otto punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (sette) e Frosinone (sei): l’ultimo massimo campionato in cui i sardi hanno registrato meno di due successi nelle prime 17 gare esterne è stato il 2013/14 (uno anche in quell’occasione).

Percorso

Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle ultime nove posizioni in classifica, il Genoa è quella che ha ottenuto più punti (25). Dal canto proprio, invece, il Cagliari ha trovato cinque dei suoi sette successi in questo campionato contro queste avversarie.

Rebus primi tempi

Genoa e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme alll’Hellas Verona, che hanno segnato meno gol nel corso della prima mezz’ora di gioco di questa Serie A – tutte a quota sei reti. I sardi, inoltre, sono la formazione nel campionato di Serie A attualmente in corso che segna in media il primo gol del match più tardi nella competizione, mediamente al 55’ minuto di gioco. Sul fronte dei gol al passivo, invece, il Genoa subisce la prima rete dell’incontro in media al 47’, solo Inter (54’) e Torino (50’) hanno un dato più alto di questo tipo.

Sfida a distanza

Albert Gudmundsson, in gol nella gara d’andata contro il Cagliari, ha messo a segno 13 gol in questo campionato, solo cinque giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con il Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12). Nel Cagliari, Nicolas Viola è stato coinvolto in tre gol nelle sue ultime due presenze in Serie A contro il Genoa (2 gol e 1 assist) e in generale contro nessuna avversaria ha preso parte a più reti nella competizione (tre anche contro l’Udinese). Il numero 10 dei sardi ha realizzato inoltre contro il Grifone una delle sue cinque reti da subentrato nel torneo in corso: l’ultimo centrocampista che ha messo a segno più gol entrando a gara in corso in una stagione di Serie A è stato Leonardo, nel 1998/99 (sei).

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

5
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox