Il Cagliari prova a concedere il bis. I rossoblù di Davide Nicola, dopo aver trovato il primo successo casalingo in campionato contro il Torino, cercheranno di ripetersi anche in trasferta nella sfida di venerdì 25 ottobre al Bluenergy Stadium alle 18.30 contro l’Udinese, che aprirà il nono turno della Serie A 2024-2025. Di seguito i numeri della Opta sulla gara tra friulani e sardi.
Numeri e precedenti
L’Udinese ha vinto 27 delle 56 sfide contro il Cagliari in Serie A (17N, 12P), contro nessuna squadra i friulani hanno ottenuto più successi nel massimo campionato, al pari di Atalanta e Lazio. I bianconeri, inoltre, sono rimasti imbattuti in nove delle ultime 10 partite contro il Cagliari in Serie A (6V, 3N), l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 21 aprile 2021 in Friuli (1-0). E nei due precedenti più recenti, Udinese e Cagliari hanno pareggiato entrambe le sfide dello scorso campionato e solo una volta hanno registrato tre pareggi di fila in Serie A: nel periodo tra il 1982 e il 1983.
Momento
L’Udinese ha vinto tre delle quattro gare casalinghe in questo campionato – fa eccezione solo la sconfitta 2-3 contro l’Inter del 28 settembre – e non ottiene quattro successi nelle prime cinque partite interne stagionali in Serie A dal 2014/15, sotto la guida di Andrea Stramaccioni. Il Cagliari, invece, è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare in Serie A (2V, 1N), dopo tre sconfitte di fila senza segnare. Dopo il successo nell’ultimo turno (3-2 vs Torino), i sardi potrebbero ottenere due vittorie di fila solo per la seconda volta nell’anno solare 2024 in Serie A (1-0 vs Empoli e 4-2 vs Salernitana a marzo in precedenza). E nella gara del Bluenergy Stadium si sfideranno due delle quattro squadre che fanno più ricorso ai cross su azione in questo campionato: 124 per l’Udinese e 132 per il Cagliari: soltanto Lazio (142) e Inter (135) ne contano più di loro. In particolare, solo i nerazzurri (quattro) hanno segnato più reti dei friulani (tre) a seguito di un cross su azione in questo torneo.
Nicola e singoli
Con un successo in questa sfida Davide Nicola arriverebbe a quota 50 vittorie da allenatore in Serie A, con le sue squadre che, inoltre, hanno segnato 198 gol nella competizione; il tecnico del Cagliari è un ex del match, avendo guidato l’Udinese in 15 partite del massimo campionato tra novembre 2018 e marzo 2019 (4V, 4N, 7P). A livello di singoli, il primo dei due gol di Jordan Zemura in Serie A è arrivato nella sfida casalinga dell’Udinese contro il Cagliari dello scorso campionato (1-1, il 18 febbraio 2024): il classe ’99, oltre ad essere l’autore dell’ultimo gol dei friulani in campionato (contro il Lecce lo scorso 5 ottobre), ha preso parte attiva a due delle ultime tre reti della sua squadra (un gol e un assist). In casa Cagliari, Nicolas Viola ha realizzato due gol contro l’Udinese in Serie A e solo contro il Torino (tre) ne conta di più nella competizione: il numero 10 rossoblù e l’avversario di giornata Jordan Zemura sono due dei cinque giocatori già a segno su punizione diretta in questo campionato (insieme a Cristiano Biraghi, Danilo Cataldi e Nikola Krstovic). Roberto Piccoli è andato a segno nella sua ultima gara contro l’Udinese in Serie A, subentrando dalla panchina e realizzando la rete del definitivo 1-1 con il Lecce fuori casa, al 83’, dopo soli sei minuti dal suo ingresso in campo: quella friulana potrebbe diventare la prima squadra contro cui segna più di una rete nella massima serie (al momento 15 gol contro 15 diverse avversarie).
Fabio Loi