La maggiore qualità e la capacità di gestire gli episodi hanno fatto la differenza. Questo il sentimento che resta dopo Cagliari-Bologna 0-2. Ma vediamo grazie al report della Opta cosa hanno raccontato i numeri della sfida della Unipol Domus di Serie A.
Statistiche
Per la terza volta a partire da inizio anni ’80, considerando tre punti a vittoria da sempre, il Bologna ha ottenuto almeno 13 punti nelle prime sette gare stagionali di un torneo di Serie A, i due precedenti nel 2000/01 e 2001/02 (13 anche in quei due campionati). Il Bologna ha ottenuto due successi di fila con annesso clean sheet per la seconda volta nel 2025 in Serie A, dopo quelli di marzo contro Lazio (5-0) e Venezia (1-0); quello odierno inoltre è il primo successo esterno nella competizione proprio dall’1-0 contro il Venezia del 29 marzo. Il Bologna è la squadra che ha segnato più reti da fuori area nella Serie A in corso (quattro).
Momento contro i rossoblù
Il Bologna ha vinto almeno tre gare di fila contro il Cagliari solo per la seconda volta in Serie A, la prima tra marzo 2013 e settembre 2016 (quattro in quel caso) mentre ha ottenuto due successi esterni di fila contro i sardi per la prima volta nella competizione. Il Bologna ha ottenuto due clean sheet di fila in casa del Cagliari per la prima volta in Serie A.
“Orsonaldo”
Riccardo Orsolini è andato a segno in quattro gare di fila col Bologna tra tutte le competizioni per la seconda volta in carriera, la prima tra dicembre 2021 e gennaio 2022. Riccardo Orsolini è sia il calciatore che ha segnato più reti in questo campionato di Serie A (cinque) che quello che conta più marcature nel 2025 nella competizione (14). Il rossoblù inoltre non aveva mai realizzato così tante marcature in un singolo anno solare nel torneo. Nessun giocatore ha segnato più reti da fuori area rispetto a Riccardo Orsolini (due) in questa Serie A – due anche per Nico Paz e Hakan Çalhanoglu. Riccardo Orsolini ha segnato sei gol contro il Cagliari in Serie A, nella competizione contro nessun’altra squadra è andato più volte a segno (sei anche contro il Lecce).
Singoli del Bologna
Emil Holm (gol contro il Cagliari e assist contro il Lecce) è il primo difensore del Bologna a prendere parte a reti per almeno due gare di fila in Serie A da Charalampos Lykogiannis, tra gennaio e febbraio scorsi (tre in quel caso). Tra i difensori con al massimo due presenze nei cinque maggiori campionati europei in corso, Emil Holm è l’unico a contare più di una partecipazione attiva (due – un gol e un assist). Il Cagliari è l’unica formazione contro cui Jens Odgaard ha sia segnato che servito un assist in Serie A. Il numero 21 inoltre, dopo le marcature con Lecce e Pisa, ha preso parte a reti (tra gol e assist) per tre gare di fila per la prima volta nella competizione. Santiago Castro ha giocato contro il Cagliari la 50a partita in Serie A. Tra i calciatori nati a partire dal gennaio 2004, l’attaccante rossoblù (settembre 2004) è il quarto a raggiungere questo traguardo nella competizione dopo Kenan Yildiz (2005), Patrick Dorgu e Gvidas Gineitis (entrambi classe 2004).
Momento Cagliari
Il Cagliari ha subito due ko interni di fila senza segnare in Serie A per la prima volta dal dicembre 2024 (v Atalanta e Inter). Tra le squadre attualmente in Serie A, nessuna conta più sconfitte rispetto al Cagliari (13) in questo anno solare – 13 anche per il Lecce. Il Bologna ha trovato la rete in ognuna delle ultime sette gare di Serie A contro il Cagliari e mai ha registrato una serie di questo tipo più lunga nella competizione (sette anche tra il 1991 e il 2000). Il Cagliari è la squadra che ha subito più reti su sviluppi da calcio d’angolo in questa Serie A (tre).
La Redazione














