agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Zamparo squalificato: Greco e la chance per ritrovare il vero Fischnaller

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Equilibrio, sacrificio e cinismo: il ruolo dell’attaccante moderno non è certamente dei più semplici. Saper fare da collante, dettare il pressing nella metà campo avversaria, ma allo stesso tempo essere freddi e cinici sotto porta. Tante energie spese per dar fastidio sul primo possesso che vanno a influire giocoforza sulla lucidità nei momenti topici e nelle zone calde del campo. Mansioni che conosce bene l’attaccante della Torres Manuel Fischnaller i cui compiti assegnati da mister Alfonso Greco sono uno dei temi caldi dell’attualità in casa rossoblù.

Lucidità

Un bomber di razza e un rapace d’area come da tempo non si vedeva a Sassari, capacità nel farsi trovare nel posto giusto al momento giusto figlie di quel fiuto del gol che gli hanno permesso di essere uno degli uomini più prolifici dei rossoblù dal suo arrivo in Sardegna. Allo stesso tempo un calciatore dotato di intelligenza calcistica e dedizione al sacrificio, tutti fattori che ne fanno un elemento più che prezioso in particolare in fase di non possesso. Con la sua mobilità e la sua corsa che sono diventati un fattore importante nel dare equilibrio alla squadra di Greco. Da un lato la presenza di diverse punte nell’organico della Torres più fisiche e strutturate dell’altoatesino come Diakite e Nanni a cui si è aggiunto anche a gennaio l’esperto Zamparo. Dall’altro i numeri che recitano inesorabilmente come Fischnaller sia l’uomo più prolifico dei sassaresi con 11 reti realizzate in 29 apparizioni nel girone B della Serie C. Quota 11 gol che era già stata toccata lo scorso anno, ma in 37 presenze complessive tra Coppa, campionato e playoff. Con Francesco Ruocco unico a essere più performante alla voce reti segnate con 12 gol messi a referto. Nel mezzo la posizione affidatagli nel recente passato da Greco, alle spalle della punta con compiti più votati al lavoro sporco che all’agire da terminale offensivo. Un dato di questo 2024/25 che può solo migliorare, quello relativo ai centri realizzati, considerate le nove gare che mancano al termine della stagione regolare, a patto di trovare il giusto equilibrio tra sacrificio, lucidità e utilità.

Verso Legnago

Partita interessante quella in programma sabato 8 marzo al Vanni Sanna contro il Legnago Salus. Da un lato per vedere come la Torres reagirà alla pesante sconfitta di Terni, dall’altro anche per capire come Greco schiererà il suo attacco considerata l’assenza di Zamparo per squalifica. Il calciatore classe 1994 dopo l’esordio da subentrato contro il Campobasso, a distanza di pochi giorni dal suo arrivo a Sassari, è sempre stato schierato dal primo minuto come riferimento centrale del tridente offensivo. Un posizionamento che ha di fatto allontanato Fischnaller dalla porta costringendolo a fare più un lavoro da collante che da finalizzatore quale lui è. Che il rendimento di Zamparo, in termini prettamente realizzativi, sia ampiamente migliorabile lo dicono i numeri: 7 presenze e 0 gol all’attivo, con l’intesa ancora da affinare sebbene alcuni segnali incoraggianti in questo senso siano stati mandati. Quella dell’ex Virtus Entella è un’assenza che nasconde in sé delle possibilità, ovvero un esperimento per riportare Fischnaller al centro dell’attacco. Anche perché le soluzioni non mancano all’allenatore romano: come schierare Mastinu o Carboni insieme a Varela alle spalle del numero 20, ma allo stesso tempo facendolo agire sempre alle spalle di una punta più fisica che possa aprire varchi all’ex Sudtirol per valorizzare le sue capacità finalizzative. Quelle che anticipano il match contro il Legnago saranno giornate di scelte e valutazioni da compiere da parte di mister Greco con l’obiettivo sia di riportare la Torres al successo, ma anche di far ritrovare al miglior marcatore stagionale dei rossoblù quella confidenza con il gol che manca ormai da più di un mese. Ovvero lo scorso 2 febbraio in occasione del match vinto per 2-1 contro il Sestri Levante.

Andrea Olmeo

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti