“Ladies and gentleman, welcome to the flight 72-77“. Vola la Torres di Alfonso Greco e lo fa in particolare grazie all’apporto e alla spinta dei due esterni Giacomo Zecca ed Eyob Zambataro. Sacrificio, qualità, gol pesanti e grande contributo in fase di copertura, con il tecnico dei rossoblù che ha sottolineato l’importanza del loro lavoro definendolo, al termine del match contro la Virtus Entella, come fondamentale per le meccaniche dei sassaresi.
Numeri
Assist, gol e chilometri macinati, il bottino ottenuto da Zecca e Zambataro ha permesso alla Torres di raccogliere in queste ultime gare dei punti importanti. Infatti negli ultimi sei successi, quattro di questi portano la firma di almeno uno dei due esterni. A partire dalla rete del 2-0 realizzata dall’etiope contro il Pontedera, passando per l’assist sfornato per l’ex Cesena in occasione dell’1-1 che ha dato il La per il poker rifilato al Pescara e concludendo con il suggerimento di “trivela” per l’1-0 di Ruocco contro la Virtus Entella. Il numero 72 di Greco oltre ad aver collezionato 1 rete e 2 assist ha dato un contributo efficace sia in fase difensiva che in quella di impostazione, garantendo sicurezza e filtro sul proprio lato di competenza. Numeri ancora più importanti quelli ottenuti da Zecca, dalla doppietta più assist rifilati al Pescara, passando per il gol che ha chiuso i giochi sul campo della Spal, concludendo (da subentrato) con la sponda vincente per Ruocco in occasione del gol vittoria contro la Virtus Entella. Un bottino di 18 punti in queste ultime sei gare frutto non solo del cinismo del numero 10 dei sassaresi, autore di due doppiette contro Pescara e Virtus Entella, ma in particolare del salto di qualità fatto dal pacchetto esterni dei rossoblù.
Mentalità
Doti fisiche e tecniche che però sono supportate anche da quelle umane, marchio di fabbrica della Torres di questa stagione. Intelligenza tattica che si unisce anche alla spiccata personalità. Come dimostrato da Zambataro quando, fresco di arrivo a Sassari, ai nostri microfoni (qui per le dichiarazioni rilasciate in occasione della puntata di Serie C…entotrentuno) ha subito puntato il dito sull’obiettivo da raggiungere: ovvero la Serie B. Voglia di puntare in alto dimostrata anche da Zecca al termine del match contro il Pescara, quando in sala stampa ha fissato la soglia degli 80 punti come obiettivo da raggiungere nella stagione regolare. Mentalità e atteggiamento sono state le parole chiave di mister Greco durante il percorso nella attuale stagione, le stesse dimostrate da chi in questa serie di sfide o durante la stagione ha avuto meno spazio. Come Alessandro Masala che, dopo una serie di sei panchine consecutive dalla prima giornata del girone di ritorno, schierato da titolare contro la Lucchese, si è fatto subito trovare pronto realizzando la rete dell’1-0 in appena 5′ minuti. Da quel momento il tecnico dei sassaresi lo ha sempre mandato in campo, sia nell’undici iniziale che a gara in corso. Crescita sotto l’aspetto della mentalità anche da parte di Matteo Liviero, con il numero 7 dei rossoblù che nell’ultimo match contro la Virtus Entella ha rinunciato alla spinta – sua caratteristica principale – per dare man forte in fase di copertura e impostazione, facendosi trovare sempre nel posto giusto al momento giusto e gestendo con attenzione le offensive dei liguri. Insomma, una Torres che grazie all’apporto delle proprie ali continua a volare e lo fa giocando di squadra, prendendo sempre più quota in vista di un finale di campionato che mai come questa stagione potrebbe diventare storico.
Andrea Olmeo