Cambiare pelle per non cambiare rendimento. La Torres di Alfonso Greco, dopo alcune settimane da vero e proprio tour de force, ha affrontato un avvicinamento alla sfida in trasferta contro la Virtus Entella in modo “normale”. Niente Coppa Italia, turni infrasettimanali o recuperi. Condizione ideale per provare a raccogliere le giuste forze dopo l’1-1 in rimonta al Vanni Sanna contro la Spal e per recuperare alcuni dei tanti infortunati. Ma anche una serie di allenamenti utili al tecnico Alfonso Greco per testare il nuovo attacco che per i prossimi 3 turni sarà privo dello squalificato Gigi Scotto. Con il capitano che ha ricevuto una pesante squalifica dal giudice sportivo dopo la reazione, con tanto di testata accennata a Valentini, nell’ultimo incontro dei rossoblù contro i ferraresi.
Contesto
Nonostante l’attacco della Torres dovrà privarsi di un elemento che per carisma e qualità farà sentire certamente la sua mancanza, come il capitano Scotto, di certo non si può parlare di emergenza per Greco. Il pieno recupero di Diakite, andato a segno proprio contro la Spal, mette il tecnico romano però davanti alla necessità di ridisegnare in maniera particolare i compiti dei vari singoli nel suo reparto avanzato. Probabile che contro l’Entella ad abbassare il proprio raggio d’azione sia Fischnaller, con al suo fianco sulla trequarti Ruocco, e con Diakite che farà la prima punta. In una situazione di gioco già provata, anche in maglia Torres, da tutti gli interpreti. Anche se l’ultima sfida alla Spal ha mostrato come ancora Diakite e Fischnaller debbano capire bene come coesistere senza pestarsi i piedi e anzi sfruttando al meglio ognuno il lavoro dell’altro.
Situazione
Così diversi e così simili. “Diaki e Fisch” sono entrambi votati molto alla lotta e alle sportellate, ma il primo ha mostrato di saper fare maggiormente reparto da solo e per l’ex Fermana il ritorno qualche metro più indietro potrebbe anche essere un bene, con l’ivoriano che gli libererà diversi spazi per avere qualche occasione più nitida rispetto agli ultimissimi turni. Insieme in stagione i due hanno giocato appena 177 minuti, meno di due partite. La gara con maggiore spazio insieme i 66 minuti del 3-0 rifilato all’Olbia nel derby di campionato alla terza giornata. L’adattabilità di entrambi comunque mette pochissimi dubbi sul loro impiego come coppia offensiva. Da capire a questo punto quali saranno le strategie di Greco anche per le opzioni a gara in corso. Saliranno le quotazioni di un Menabò fin qui molto chiuso nelle rotazioni? Oppure senza Scotto resteranno i folletti offensivi come Goglino e Sanat le mosse preferite dal tecnico romano come alternativa dalla panchina? Quesiti che una Virtus Entella ferita dall’ultima sconfitta contro il Perugia e da un avvio di stagione molto al di sotto delle aspettative proverà a dissipare in casa rossoblù.
Roberto Pinna