Intensità e ritmo, sono stati questi gli obiettivi della Torres di Alfonso Greco in occasione dell’amichevole disputata al Vanni Sanna ieri 9 maggio contro la Lanteri in preparazione ai playoff di Lega Pro. Una sfida in cui Scotto e compagni hanno badato più al perfezionamento della condizione atletica piuttosto che agli aspetti di campo. Un’opportunità per dare ritmo gara e mettere minuti nelle gambe a quei giocatori che, in stagione, hanno giocato meno. Ma in particolare un test utile per far aumentare i giri del motore a coloro che, nelle ultime battute del girone B della Serie C, hanno mostrato segnali di calo sotto l’aspetto della forma.
Risposte
Contro la Lanteri la Torres ha corso tanto, ha portato un forte pressing sul primo possesso dei bianconeri e ha sfruttato i 90 minuti di gioco per mettere benzina nelle gambe in vista della parte più delicata, ma allo stesso tempo più affascinante, della stagione. I ragazzi di Greco in questo senso hanno mandato dei segnali importanti al proprio tecnico in ottica playoff, a partire dalla condizione di Manuel Fischnaller, apparso in calo nelle ultime uscite ufficiali e che contro la Lanteri si è dannato l’anima correndo in lungo e in largo, segnando una doppietta e andando vicino alla terza rete in più occasioni. Una condizione in crescendo dell’attaccante altoatesino che è tra le risposte più importanti avute dal tecnico romano. Così come il numero 20 dei sassaresi, a rimanere in campo per tutta la durata della gara è stato Aleandro Rosi. Una scelta mirata principalmente per dargli maggiore minutaggio e far crescere il feeling sul terreno di gioco con i compagni. Sotto l’aspetto tecnico, considerato anche il divario di categoria tra le due squadre, non è stata una sfida impegnativa, però sotto l’aspetto atletico l’ex calciatore della Roma è apparso in crescita. Chi ha confermato l’ottimo stato di forma è stato Kalifa Kujabi, con il centrocampista di proprietà del Frosinone che, dopo la bella prestazione fornita contro il Pineto nell’ultima uscita della stagione regolare, ha fatto ben vedere anche nel match di ieri 9 maggio.
Infermeria e condizione
L’amichevole contro la Lanteri è stata anche la gara delle assenze, in particolare quella di Idda e Dametto, con i due centrali di difesa rossoblù che, come previsto, non hanno preso parte alla gara. Le loro condizioni non spaventano in vista dell’esordio nei playoff, in programma il prossimo 21 maggio – con l’avversaria che si scoprirà durante i sorteggi previsti domenica 19 maggio alle ore 9.30 -, con la scelta di mister Greco mirata a un recupero tranquillo dei due pilastri della retroguardia dai rispettivi acciacchi. Gli altri assenti della gara sono stati Lora, Masala e Sanat, anche loro a parte per degli acciacchi e non a rischio per la prima dei rossoblù nei playoff. Chi invece ha fatto ben vedere, dopo essersi allenato a parte nelle ultime settimane, è stato Eyob Zambataro. L’esterno etiope ha corso tanto ed è stato uno dei più attivi nei primi 45 minuti del match contro la Lanteri. Tante discese sulla corsia destra abbinate alla qualità in fase di rifinitura, con il suo apporto sulla fascia che ha permesso alla Torres in più occasioni di risultare pericolosa proprio grazie alle sue sgroppate d i suoi cross. Ora un’altra giornata di allenamenti ed è subito tempo di scendere nuovamente in campo per la Torres in occasione dell’amichevole contro la Costa Orientale Sarda in programma domani 11 maggio alle ore 17.00. La sfida contro i ragazzi di mister Francesco Loi sarà un banco di prova utile non solo per far crescere la condizione dei sassaresi, ma in particolare per saggiare la tenuta atletica dei rossoblù in match a stretto giro. Rispetto a quella contro i cugini sassaresi, la gara contro i sarrabesi-ogliastrini sarà decisamente più impegnativa anche sotto l’aspetto tecnico. Novanta minuti in cui focalizzarsi non solo sulla condizione atletica ma anche sui meccanismi e le dinamiche tattiche. Intanto la società rossoblù aspetta il via libera per l’ampliamento dei posti per il settore distinti dello stadio Vanni Sanna in vista della gara dei playoff di Lega Pro in casa del prossimo 25 maggio. Si tratta di una firma, con i lavori già portati a termine dal club sassarese. Una firma che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, ma ancora la commissione preposta non ha fissato una data per il sopralluogo, di base però è probabile che la settimana prossima arrivi l’ok definitivo.
Andrea Olmeo