agenzia-garau-centotrentuno
Luigi Scotto, attaccante e capitano della Torres | Foto Alessandro Sanna

Torres | Leadership e condizione, Scotto è l’arma in più di Greco

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

“Quando Scotto sta bene, l’ago della bilancia si sposta in nostro favore” parola di Alfonso Greco. Non è uno spot pubblicitario, nemmeno una frase di facciata, le parole del tecnico della Torres rilasciate a margine del test contro la Cos, terminato per 2-2, rispecchiano la verità. In questo precampionato il vero mattatore dei rossoblù, a suon di gol, assist e giocate, è stato proprio capitan Gigi Scotto.

Leader

Un mercato importante quello fatto dalla Torres durante la sessione estiva. Tanti acquisti che, oltre a far sollevare l’asticella alla voce ambizioni, hanno dato grande entusiasmo all’ambiente. Con un reparto avanzato ricco di alternative, per quello che si è visto nel precampionato il vero “acquisto” a disposizione di Alfonso Greco è un ritrovato Gigi Scotto. La qualità del capitano dei sassaresi non si scopre certo ora ma, dopo due anni difficili come quelli trascorsi nelle ultime stagioni a causa di un lungo infortunio, la sua condizione è apparsa in continua crescita. In queste partite di agosto la sua centralità nello scacchiere dei rossoblù è stata sotto gli occhi di tutti: gol, assist, giocate di fino e leadership. Scotto sta bene, si vede, si sente e i compagni in campo lo percepiscono. Il primo a pressare e all’occorrenza sacrificarsi anche in fase difensiva. Trascinatore, motivatore e allo stesso tempo punta di diamante del reparto avanzato dei sassaresi.

Gerarchie

Con i nuovi arrivati Menabò e Fischnaller che ancora devono assimilare al meglio i meccanismi del reparto avanzato rossoblù e con la prima gara ufficiale del campionato che si fa sempre più vicina, Greco sembra aver trovato in Scotto un porto sicuro in vista dell’esordio stagionale in Serie C. Nella sfida contro i sarrabesi-ogliastrini, considerata l’assenza di Diakite (rimasto a riposo in via precauzionale a causa di un leggero affaticamento muscolare), il tecnico dei sassaresi in avanti ha deciso di fare affidamento sull’accoppiata Fischnaller-Scotto. Se l’ex Fermana ha dato segnali di miglioramento, in particolare nel dialogare con i compagni di reparto, in alcune situazioni non ha trovato la posizione giusta non riuscendo così a ricevere e capitalizzare i suggerimenti dei compagni. “Partire con il piede giusto per trovare la spinta e l’entusiasmo per il prosieguo della stagione” questa è la linea dettata dal tecnico romano per i primi impegni ufficiali della stagione 2023/2024. Sicurezza e garanzie che i rossoblù sembrano aver trovato in Scotto che, a poco meno di due settimane dalla sfida contro la Recanatese (a Recanati sabato 2 settembre alle ore 20.45), è chiamato a prendersi sulle spalle la Torres per iniziare nel migliore dei modi l’avventura in un girone B impegnativo e difficile.

Andrea Olmeo

 

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti