agenzia-garau-centotrentuno
Zecca durante Torres-Pontedera | Foto Alessandro Sanna

Torres | Zecca in Gubbio: il pendolino rossoblù scalda i motori

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Zecca? Speriamo di recuperarlo per la sfida contro il Gubbio“. Queste le parole dette dall’allenatore della Torres Alfonso Greco ai nostri microfoni alla vigilia dell’ultimo turno di campionato in casa della Vis Pesaro, vinta poi in rimonta dai sassaresi per 2-1 grazie alla doppietta di Manuel Fischnaller. Un possibile ritorno, seppur solo tra i convocati, importante quello dell’esterno ex Cesena che fino a prima del problema fisico è stato il padrone assoluto della corsia destra nel 3-4-2-1 del tecnico romano.

Senza Zecca

Sono state cinque le partite saltate a causa dell’infortunio dal calciatore classe 1997 in questo avvio di campionato: contro Spal, Virtus Entella, Ancona, Vis Pesaro e Juventus Next-Gen (Coppa Italia). Una serie di incontri in cui il tecnico dei rossoblù ha cercato varie soluzioni per sopperire all’assenza di Zecca. La profondità della rosa a disposizione di Greco ha permesso ai rossoblù di non accusare più di tanto il colpo. Tante soluzioni alternative su entrambe le fasce. Come su quella mancina, quando l’assente di turno è stato Liviero, con il tecnico romano che ha provato prima Kalifa, adattato da esterno tutto fascia, che non ha dato le giuste garanzie sia in termini di qualità che di spinta, e poi Pelamatti (in occasione del match contro la Virtus Entella). Partita durata solo 45 minuti per il calciatore scuola Inter che, a causa di una prestazione troppo timida e in seguito al problema fisico che l’ha lasciato out nelle sfide contro Ancona e Vis Pesaro, non è riuscito a giocarsi le sue carte per trovare maggiore minutaggio. Sulla corsia destra invece l’allenatore dei sassaresi si è affidato prima ai polmoni e alla quantità di Masala nelle gare contro Spal e Virtus Entella per poi, nei match contro Ancona e Vis Pesaro, ha dato spazio a Fabriani che sebbene in fase propositiva non garantisca la stessa qualità e quantità di Zecca, ha dato maggiori sicurezze in copertura. In tre occasioni, su quel versante, l’allenatore dei sassaresi ha schierato Sanat che, seppur dotato di tecnica e guizzi, ha dato maggiori garanzie come pedina spacca partite che come titolare. Insomma una continua ricerca che seppur abbia dato a Greco valide alternative in quel ruolo, non ha portato alla vera consacrazione di un vice Zecca.

Segnale

Calma e cautela, sono queste le parole d’ordine relative alla situazione dell’ex Sassuolo che, dopo il problema muscolare accusato nei minuti iniziali della sfida contro il Pescara, in occasione della gara contro il Gubbio potrebbe ritornare tra i convocati da mister Greco. Dopo aver recuperato Mastinu e Scotto, di rientro dalla squalifica, il tecnico romano potrebbe far risentire il profumo dell’erbetta al suo numero 77. Un avvio di stagione molto produttivo quello di Zecca che, nelle 10 presenze totalizzate in campionato, ha realizzato una rete, un assist e si è procurato il rigore del 2-0 segnato da Scotto in occasione della sfida vinta per 2-1 contro la Carrarese. Una tipologia di giocatore che è mancato nella scorsa stagione ai rossoblù e che ha permesso, con il suo arrivo, al tecnico di Ostia di poter cambiare veste tattica alla sua squadra, passando da un più consolidato 4-4-2 all’attuale 3-4-2-1. Importanza sia nelle dinamiche tattiche ma anche in quelle di spogliatoio. Come testimoniato anche dal presidente Stefano Udassi che, in occasione della nostra trasmissione Serie C…entotrentuno (qui per le parole integrali), lo ha definito (insieme a Fischnaller e Zaccagno) molto ben inserito nel gruppo e volenteroso di vivere la città e conoscere la cultura del posto. Insomma un rientro graduale ma allo stesso tempo importante per i sassaresi che in vista di questo finale del girone di ritorno potrebbero finalmente riabbracciare il proprio pendolino.

Andrea Olmeo

 

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti