Ventidue come il numero di giornate disputate finora dalla Torres nel girone B della Serie C, ma anche come le presenze totalizzate da Manuel Fischnaller fino a questo momento. Diciannove partite giocate da titolare e solamente tre a gara in corso. Una certezza per il tecnico dei sassaresi Alfonso Greco che, in vista della sfida di Carrara, dovrà privarsi del proprio bomber assente per squalifica in seguito al cartellino giallo rimediato nella sfida vinta per 1-0 contro l’Olbia grazie a una sua rete.
Senza Fisch
Una novità quindi quella a cui dovrà far fronte il tecnico romano in vista della sfida contro la Carrarese, al momento al quarto posto in classifica a quota 36 punti alle spalle del Perugia (39). Una sfida difficile – con i toscani che, considerato il solo rendimento casalingo, sono la terza forza del campionato con uno score di 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta -, resa ancora più impegnativa dall’assenza di Fischnaller. L’attaccante altoatesino infatti, oltre a essere il calciatore più prolifico sotto l’aspetto realizzativo (10 gol realizzati nelle 22 gare giocate), è stato anche il più presente tra quelli di movimento. Assenze in avanti che, in questa annata, non hanno pesato proprio grazie alla presenza del numero 20 rossoblù. Come accaduto durante il primo forfait di Diakite a inizio stagione (nel trittico di gare contro Juventus Next Gen, Lucchese e Perugia), con Fischnaller che ha trovato la sua prima rete sassarese proprio in occasione della sfida contro i toscani e, in quella successiva, ha regalato il gol del momentaneo vantaggio al Renato Curi contro gli umbri. “Fisch”, come lo chiamano in quel di Sassari, è stato decisivo anche durante il secondo stop forzato dell’attaccante ivoriano, contro Gubbio, Fermana, Arezzo e Cesena, con l’attaccante ex Sudtirol autore di 4 reti in altrettante gare. C’è anche un altro dato a supporto del peso specifico e dell’importanza che Fischnaller ha per la Torres in queste ultime gare di campionato. Dalla sconfitta per 2-0 contro la Virtus Entella i rossoblù, nelle 10 partite successive, hanno realizzato diciassette reti: otto di queste portano la firma proprio dell’attaccante altoatesino.
Soluzioni
Come detto, quella contro la Carrarese, sarà un’occasione importante per avere risposte anche da chi in questa stagione ha avuto meno spazio. La profondità del reparto avanzato a disposizione di Greco è sicuramente un punto a favore in questo senso e apre a un ventaglio di possibilità per sopperire all’assenza di Fischnaller. Da un lato il ritrovato Diakite, che dopo i problemi fisici avuti durante la fine del 2023 e l’influenza che lo ha lasciato ai box nel match casalingo contro la Recanatese, nelle sfide contro Rimini e Olbia si è rivisto in campo seppur solamente nei minuti finali. Soluzioni che non si fermano solo a Diakite. Tra le altre opzioni a disposizione del tecnico romano c’è quella che vede protagonista Pato Goglino, con il numero 17 dei rossoblù in forte crescita in questi ultimi mesi del campionato, che potrebbe essere schierato insieme a Ruocco alle spalle di capitan Scotto. Tra le varie possibilità a disposizione dell’allenatore di Ostia c’è anche Simone Menabò con il numero 32 che, dopo la chance da titolare sprecata contro la Vis Pesaro, ha giocato solamente degli spezzoni di gara contro Fermana, Arezzo e Cesena. La trasferta di Carrara quindi, qualora Greco non voglia stravolgere i meccanismi offensivi del proprio tridente, si potrebbe trasformare in una possibilità per l’ex Bra. Insomma quella di Fischnaller sarà un’assenza pesante per i sassaresi, ma allo stesso tempo un momento importante della stagione per compiere un altro passo in avanti alla voce crescita. Un match dal doppio valore per la Torres, con i rossoblù chiamati non solo nel continuare la propria corsa per rimanere in scia del Cesena, ma in particolare nel trovare maggiori consapevolezze sopperendo all’assenza di un giocatore finora imprescindibile come Fischnaller.
Andrea Olmeo