Estate, non solo tempo di vacanze, ma anche di programmazione per la prossima annata calcistica. In vista della nuova stagione di Serie C 2024/2025, andiamo allora a vedere la situazione relativa ai padroni delle panchine delle formazioni del Girone B, raggruppamento in cui sarà impegnata la Torres (vedi qui). Al momento la situazione parla di 7 tecnici confermati, a fronte di 11 nuovi volti sulle panchine, tra cui, per ovvi motivi, quello del primo allenatore della storia del neonato Milan Futuro. Sono invece 2 le situazioni da definire.
Tra continuità e volti nuovi
Dei 7 allenatori confermati, due sono alla guida di altrettante neopromosse. Di questi sette, sei si sederanno sulla panchina della rispettiva squadra per la seconda stagione di fila. Alfonso Greco invece sarà il proprietario della panchina rossoblù per il quarto anno consecutivo (con la sola parentesi di lontananza nei primi mesi del 2023, prima di tornare in sella per condurre i sassaresi alla salvezza nel primo anno di Serie C). Il tecnico romano detiene così il primato di longevità in panchina del Girone B, ma non di tutta la Serie C. Davanti a lui, che si piazza sul gradino più basso del podio, ci sono infatti Andreucci dell’Union Clodiense (pronto al quinto anno di fila), ma soprattutto l’irraggiungibile Luigi Fresco, contemporaneamente presidente e allenatore della Virtus Verona da ben 42 anni.
Passando invece ai volti nuovi nel Girone B, al momento all’appello manca la certezza dei nomi di chi si sederà sulle panchine dell’Ascoli e del Pescara, impegnati a definire le rispettive situazioni societarie. Se in casa bianconera si potrebbe decidere di dare continuità rispetto al recente passato, il nuovo allenatore degli abruzzesi non sarà con certezza Cascione, che ha guidato il Pescara nelle ultime giornate di campionato e sarà il prossimo allenatore del San Marino. I biancazzurri cercano un nome di spessore per scaldare la piazza, che porterà inevitabilmente il numero dei nuovi allenatori del Girone B almeno a quota 12. Tante facce nuove, numerose idee da trasmettere nel più breve tempo possibile. L’elevata competitività del Girone B potrebbe non essere clemente con chi non riuscirà da subito ad essere in linea con i dettami del proprio tecnico. Andiamo allora a vedere, squadra per squadra, chi sono gli allenatori, ad oggi, ai nastri di partenza del Girone B della Serie C 2024/2025.
Arezzo: Emanuele Troise (NUOVO). Quasi una sorpresa la sua non riconferma al Rimini, squadra che nella scorsa stagione ha guidato a partire dalla 7^ giornata e che ha condotto dalla penultima posizione alla qualificazione ai playoff. Il suo grande lavoro lo ha portato all’ambizioso Arezzo, che con lui alla guida punta a scalare ulteriormente le gerarchie del Girone B.
Ascoli: (DA DEFINIRE). Al momento Massimo Carrera pare confermato alla guida dei bianconeri, dove è arrivato nel marzo del 2024, senza però riuscire ad evitare l’amara retrocessione. L’ex collaboratore di Antonio Conte infatti è forte di un contratto fino al 2025, ma la situazione societaria dei marchigiani, tutta da definire, lascia delle incognite sul nome dell’allenatore, che con un’eventuale nuova proprietà potrebbe cambiare.
Campobasso: Piero Braglia (NUOVO). Dopo le magistrali stagioni al Gubbio, sempre condotto ai playoff, l’esperto allenatore riparte dall’ambizioso progetto dei neopromossi molisani.
Carpi: Cristian Serpini (CONFERMATO). Rimane sulla panchina biancorossa l’artefice della promozione, che andrà a giocarsi il suo primo campionato tra i professionisti.
Gubbio: Roberto Taurino (NUOVO). Reduce dall’esperienza nel Girone C al Monopoli, che è riuscito a salvare ai playout, il nuovo tecnico è pronto a raccogliere la pesante eredità di Braglia.
Legnago Salus: Daniele Gastaldello (NUOVO). Dopo l’altalenante esperienza in Serie B alla guida del Brescia, l’ex bandiera della Sampdoria riparte dai biancoblù, in quella che sarà la sua prima avventura da allenatore in Serie C.
Lucchese: Giorgio Gorgone (CONFERMATO). Dopo una stagione partita alla grande e terminata sottotono, il tecnico e la piazza rossonera ripartono insieme per puntare più in alto.
Milan Futuro: Daniele Bonera (NUOVO). Sarà proprio l’ex rossonero a guidare la prima stagione dell’Under 23 in Serie C, dopo la lunga esperienza come collaboratore tecnico della prima squadra.
Perugia: Alessandro Formisano (CONFERMATO). Continua l’esperienza in Umbria di quello che è, in attesa delle ultime caselle da riempire, l’allenatore più giovane di tutto il professionismo italiano.
Pescara: (DA DEFINIRE). In attesa di capire l’evolversi della situazione societaria in casa abruzzese, con un passaggio di proprietà al momento rimandato, dovrebbe essere quello di Silvio Baldini il nome da cui ripartiranno i biancazzurri. Il tecnico ha condotto il Palermo alla promozione in Serie B in seguito alla vittoria dei playoff nel 2022. Più defilate le voci relative a Cristiano Lucarelli, vincitore della Serie C con la Ternana nel 2021.
Pianese: Fabio Prosperi (CONFERMATO). Continua la sua avventura sulla panchina bianconera il condottiero della promozione ottenuta con la vittoria di un difficile girone di Serie D, che comprendeva Grosseto e Livorno.
Pineto: Mirko Cudini (NUOVO). Gli abruzzesi ripartono da un nuovo tecnico, reduce da un’esperienza oscillante sulla panchina del Foggia, per provare a riconfermare quanto di buono fatto nello scorso campionato.
Pontedera: Alessandro Agostini (NUOVO). Compito difficile, quello che attende l’ex bandiera del Cagliari, chiamata a non far rimpiangere lo straordinario lavoro di Max Canzi (ora alla Juventus femminile), il quale ha sempre condotto i granata ai playoff, oltre ad aver realizzato il record di punti del club in Serie C.
Rimini: Antonio Buscè (NUOVO). Cambio di guida in casa biancorossa, che accoglie il tecnico reduce da una buona stagione con la Vibonese in Serie D.
Sestri Levante: Andrea Scotto (NUOVO). I rossoblù hanno salutato Enrico Barilari (approdato al Sorrento), sapiente artefice della promozione in Serie C e della meritata salvezza dello scorso anno. Al nuovo tecnico, reduce da una lunga esperienza come allenatore delle giovanili dell’Entella, l’onore e l’onere di una prima stagione tra i professionisti che si preannuncia impegnativa.
SPAL: Andrea Dossena (NUOVO). Per rialzarsi dopo una stagione deludente, i biancazzurri hanno puntato sull’ex giocatore di Napoli e Liverpool, reduce dalla partecipazione ai playoff con la Pro Vercelli dopo un buon campionato nel Girone A di Serie C.
Ternana: Ignazio Abate (NUOVO). Il progetto di risalita dei rossoverdi parte dal nuovo tecnico, che ha lasciato la guida della Primavera del Milan dopo un’esperienza positiva e che si prepara alla prima stagione da allenatore tra i professionisti.
TORRES: Alfonso Greco (CONFERMATO). Più che meritata riconferma per il tecnico romano, che nella passata stagione ha guidato i rossoblù ad un campionato ben al di sopra delle aspettative iniziali.
Virtus Entella: Fabio Gallo (CONFERMATO). Ancora fiducia all’allenatore che, subentrato alla 5^ giornata, ha saputo portare i liguri dall’ultimo posto alla salvezza, accarezzando anche la qualificazione ai playoff, poi sfumata. Per lui e per tutta la società, la prossima deve essere la stagione del riscatto.
Vis Pesaro: Roberto Stellone (CONFERMATO). I biancorossi ripartono dal tecnico subentrato a quattro gare dal termine del campionato e che ha ottenuto una sofferta salvezza ai playout, sperando di poter finalmente vivere una stagione all’altezza delle aspettative dei tifosi.
Andrea Finiu