agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Esperienza e curriculum: il rapporto dei rossoblù con i playoff

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

“Ora sarà un momento intenso, i playoff sono un torneo, una lotteria. Saranno fondamentali i nervi e la testa, ma la squadra è pronta per affrontarli”. Parole e musica del centrocampista della Torres Giuseppe Mastinu al termine del match pareggiato con il Cesena per 1-1. Un campionato a se, un mini torneo in cui sarà fondamentale che testa e corpo vadano allo stesso ritmo. Una parte di stagione in cui l’esperienza data dall’aver già vissuto questi momenti potrà essere decisiva per vivere e affrontare al meglio delle gare in cui ogni errore può costare caro. I rossoblù, come detto a più riprese durante la stagione, sono una squadra matura che fa del curriculum dei suoi giocatori uno dei punti di forza.

Passato da playoff

Una rosa profonda ed esperta, tanti giocatori che in carriera hanno già vissuto questo momento della stagione. Sono 9 i calciatori della Torres che in passato hanno affrontato i playoff di Serie C ovvero: Idda, Fischnaller, Zambataro, Zecca, Liviero, Giorico, Lora, Zaccagno e Cester. Il più esperto tra questi è il numero 14 dei rossoblù che, in questa fase del torneo, ha totalizzato 15 presenze per un totale di 1261 minuti suddivisi in 4 stagioni. Chi invece, durante la sua carriera, ha più volte centrato i playoff di Serie C è stato l’attaccante altoatesino: sei stagioni in cui ha totalizzato 12 presenze e 2 reti in 560 minuti complessivi giocati. La Torres di Alfonso Greco può vantare tra le proprie fila calciatori che hanno disputato la fase a eliminazione diretta anche in Serie B. Tra questi c’è Mastinu, con il numero 21 dei sassaresi che ha centrato la qualificazione in questa fase in 4 stagioni (nella stagione 19/20 si è qualificato con lo Spezia ma non è sceso in campo per infortunio), disputando sei partite e realizzando una rete nella finale persa contro il Monza nel 2021/22 (252 minuti giocati complessivamente). Tre playoff centrati, sempre in Serie B, per l’ex Roma Aleandro Rosi. Il difensore capitolino ha collezionato 3 presenze per un totale di 296 minuti complessivi. Chi invece ha vissuto la fase eliminatoria sia della Serie C che della cadetteria è il centrocampista Filippo Lora che, oltre ad aver disputato i playoff di terza serie in 3 annate differenti, li ha giocati anche in B nella stagione 17/18 con la maglia del Cittadella (2 presenze).

Risultato

Alle volte mi è andata molto bene, altre molto male”. Questa è stata la risposta di Giuseppe Mastinu, uno degli uomini che ha maggiore feeling con questa fase della stagione. Che percorso hanno fatto i rossoblù durante le loro esperienze nei playoff? Tappa del campionato che in Serie C ha portato fortuna a diversi giocatori della Torres come Idda, vincitore con la maglia del Cosenza nella stagione 2017/18 e Zambataro (22/23) autore della splendida cavalcata verso la B con il Lecco. Playoff, però nella cadetteria, che hanno regalato gioie sia a Mastinu che a Rosi, con il primo che è riuscito a conquistare la promozione in Serie A con la maglia dello Spezia nella stagione 19/20 e l’ex Roma invece vincitore della fase a eliminazione diretta della seconda serie nazionale con il Livorno nell’annata 2008/09. Finale dei playoff che però non è sempre stata felice per il numero 21 di Alfonso Greco che, nella Serie B, ma nel 2021/22 con il Pisa, è stato eliminato in finale per mano del Monza. Stessa sorte anche per Fischnaller che con l’Alessandria, nel 2016/2017, è arrivato in finale dei playoff di Serie C perdendo però contro il Parma dopo un percorso a dir poco straordinario, con i piemontesi che ebbero la meglio su Lecce (quarti di finale) e Reggiana (semifinale). Sono arrivati invece “solamente” alla semifinale: Liviero in due occasioni – con il Perugia nel 2012/13 e con il Lecce 2015/16 -, Zecca nella passata stagione con il Cesena e Lora con la maglia del Cittadella però in Serie B nel 2017/18. Il metronomo del centrocampo della Torres, Giorico, non è mai andato oltre gli ottavi di finale. Traguardo raggiunto dal numero 24 dei sassaresi con la maglia della Triestina nella stagione 2021/22, con i biancorossi che in quella occasione hanno avuto la peggio contro il Palermo. Avventura finita presto invece per Zaccagno e Cester, con i due che sono arrivati a disputare solamente il primo turno dei playoff.

Andrea Olmeo

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti