agenzia-garau-centotrentuno

Torres, dalle polemiche al ruolo da leader: ora Mastinu è imprescindibile

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La forza sugli esterni, l’affidabilità di Manuel Fischnaller e i soliti problemi in difesa, in modo particolare sulle azioni di calcio piazzato. I temi di rilevanza per la Torres di Alfonso Greco dopo il successo in rimonta contro il Legnago, per 3-2 in trasferta, sono tanti e diversi fra loro. Ma sicuramente uno degli aspetti che maggiormente vanno sottolineati di questo momento rossoblù è il ruolo sempre più da leader di Giuseppe Mastinu.

Momento

Arrivato l’anno scorso per essere il trascinatore di una Torres con ambizioni di promozione in Serie B, Mastinu ha impiegato di fatto un anno per rompere il dilemma della sua posizione in campo. Con Greco da sempre promotore del suo utilizzo in mediana e la piazza a chiedere un suo utilizzo da trequartista. Nello scorso campionato l’ex Pisa ha alternato prestazioni importanti e di qualità a gare sottotono. Quest’anno invece sta letteralmente prendendo per mano la squadra rossoblù, non solo con la classe in palleggio e con la ludicità palla al piede ma anche e soprattutto con l’intensità e la solidità mostrata anche in fase di non possesso. Non è un caso che contro il Legnago la rete del definitivo 3-2 di Guiebre nasca da un suo grande intervento in spaccata che ha permesso di trasformare l’azione torresina da difensiva a offensiva nella metà campo avversaria.

Importanza

Un’applicazione nuova per Mastinu in maglia rossoblù. Ora che il dubbio sulla sua posizione in campo è stato messo in secondo piano, complici anche le tante assenze della squadra sassarese, “Peppe” sembra essersi tolto di dosso un peso. Leader silenzioso, il talentuoso centrocampista sassarese si è fatto trovare pronto e ha risposto alla grande anche nel momento in cui per dei problemi fisici la Torres ha perso capitan Gigi Scotto. Fin qui per Mastinu 10 presenze condite da 1 gol e 4 assist. La diversa attitudine in campo è data anche dai 4 cartellini gialli rimediati fin qui. A conferma di quanto Mastinu si sia messo al servizio della Torres anche nella lotta e non solo con la punta di fioretto in fase di manovra offensiva. Imposta, apre il campo, calcia da fuori e rifinisce. Un 10 atipico e moderno Mastinu. Con lui in campo la squadra di Greco ha un altro ritmo, che fondamentalmente è quello che tutti si aspettavano dal suo ritorno in città. Finalmente Mastinu ha capito come caricarsi la squadra sulle spalle e per una formazione che, nonostante un inizio di campionato altalenante, è lì a lottare con le migliori del girone è un aspetto non di poco conto, anzi. Difficilmente nel girone si trova un giocatore con la qualità del 10 sassarese e dopo un anno di polemiche sui metri dove schierarlo nel modulo di Greco ora anche il Vanni Sanna può dirlo senza timore di smentita.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti