agenzia-garau-centotrentuno

Torres, contro l’Entella senza Mastinu: prova di maturità per le scelte di Greco

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Prima uscita senza Giuseppe Mastinu. Prima prova di maturità vera per il centrocampo della Torres. Nel prossimo complicato scontro di alta classifica del Vanni Sanna contro la Virtus Entella i rossoblù non avranno il loro numero 10, fin qui forse il giocatore, insieme a Manuel Fischnaller, più importante per gli equilibri della squadra di Alfonso Greco. Quali scelte prenderà l’allenatore romano?

Crescita
Dieci gare da titolare, tre da subentrato (contro Pineto, Legnago e Campobasso), per un totale di mille minuti, esclusi recuperi, giocati nel girone B della Serie C (dato Transfermarkt). L’anno scorso a questo punto della stagione i minuti giocati erano 730, ma con appena tre gare giocate per più di 80 minuti. Quest’anno Greco per 6 volte non lo ha sostituito e in altre tre occasioni lo ha richiamato in panchina solo dopo l’ottantesimo. Numeri oggettivi che ancor prima della crescita delle prestazioni in campo sottolineano bene l’importanza di Mastinu in questa Torres formato 24-25. Un Mastinu che dopo gli esperimenti di inizio stagione è tornato con successo a giocare in mezzo al campo, mostrando oltre che la solita classe anche tanta lotta, spirito di sacrificio e soprattutto la predisposizione tutta nuova a un ruolo da leader silenzioso in campo.

Scelte
Fin qui in stagione in tutte le competizioni, tra Coppa Italia, Coppa Italia Serie C e Lega Pro, Mastinu ha messo insieme 2 gol e 5 assist in 15 presenze. Con chi ha giocato Greco dal primo minuto nei casi in cui Mastinu è subentrato? Contro il Campobasso dall’inizio sono partiti in mediana Masala e Brentan, contro il Legnago Casini e Brentan, stessa coppia anche contro il Pineto. Al momento l’idea contro l’Entella dovrebbe essere quella del duo Giorico-Brentan, con l’algherese non ancora al meglio dopo un inizio di campionato condizionato dai tanti infortuni ma che in una sfida importante, che a Greco non evoca bei ricordi, vorrà tornare protagonista. Con Masala, in via di recupero, che dà maggiori sicurezze come prima alternativa. Anche perché la coppia Brentan-Casini non ha fin qui funzionato benissimo. Anche se proprio Brentan potrebbe approfittare dell’assenza di Mastinu per mandare qualche messaggio a Greco, dato l’ottimo inizio con la maglia rossoblù ostacolato solo da qualche fastidio muscolare di troppo. Con Brentan al suo fianco, votato alla fatica nelle due fasi ma abile a dialogare palla a terra, Giorico dovrà tornare equilibratore e cervello del centrocampo rossoblù. Anche dai suoi piedi passeranno le sorti della delicata sfida interna ai liguri, che vale tanto a livello mentale dopo Rimini oltre che in ottica classifica.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti