agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Chi è Sajmir Dumani: un esterno di corsa e duttilità per Pazienza

Il nuovo acquisto della Torres Sajmiri Dumani | Foto Facebook Torres
sardares
sardares

L’avvio della campagna acquisti della Torres in vista della stagione di Serie C 2025/2026 è nel segno della linea verde. Dopo l’acquisto di Gabriel Iovieno, infatti i rossoblù si sono assicurati le prestazioni di Sajmir Dumani, esterno classe 2005 reduce da due buone stagioni in Serie D e alla prima opportunità tra i professionisti. Le sue caratteristiche possono renderlo una pedina intrigante nella batteria di esterni sassaresi, oltre che un giocatore importante per l’aspetto relativo al “minutaggio”.

Profilo
Alto 1,78m, Dumani dà il meglio di sé nel ruolo di esterno sinistro di centrocampo, compito nel quale può sfruttare al meglio il suo mancino per servire il reparto avanzato. Ma la grande duttilità dell’italo-albanese consentirà a Pazienza di poterlo schierare anche sulla corsia opposta, oltre che nel ruolo di terzino o, in caso di necessità, anche in mediana, come mezzala. Questa sua capacità lo ha reso un elemento prezioso nella stagione appena passata, nella quale ha saputo adattarsi alle diverse soluzioni tattiche proposte, dal 4-3-3 al 4-3-1-2, sino al 4-2-3-1 e al 3-5-2. Una predisposizione all’adattamento che potrebbe rivelarsi particolarmente utile agli occhi del nuovo allenatore rossoblù. Dumani, giocatore fisico, dotato di ottime qualità di corsa e abilità negli inserimenti, integra il profilo con buone qualità palla al piede e interessanti prospettive di crescita.

La carriera
Nato a Torino nel 2005, Dumani inizia il suo percorso nel calcio dalle giovanili della Juventus, per poi passare, nell’estate del 2019, nel settore giovanile del Chieri, a pochi chilometri dal capoluogo piemontese. Con la maglia degli azzurri arriva ad esordire in Serie D nel 2022, per poi affermarsi tra i protagonisti della squadra piemontese nelle stagioni 2023/2024 e 2024/2025, tutte disputate nel massimo livello del calcio dilettantistico. Nelle ultime due stagioni ha messo insieme 61 apparizioni, condite da 2 gol e 1 assist, e in virtù delle sue origini albanesi è entrato inoltre a far parte del giro delle nazionali giovanili dell’Albania. L’estate del 2025 lo ha dunque portato al salto di categoria, dopo la scelta della Torres di puntare sulle sue qualità almeno per il prossimo biennio.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox