agenzia-garau-centotrentuno
Mario Mercadante ai tempi del Cesena | Foto Facebook Cesena FC

Torres | Chi è Mercadante: gol e personalità per il muro rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La Torres si assicura un rinforzo importante e necessario per il pacchetto arretrato. Greco potrà infatti disporre delle prestazioni di Mario Mercadante, arrivato a vestire il rossoblù sassarese dopo l’annata trascorsa con la maglia rossoblù del Gubbio (leggi qui per la notizia). Il difensore classe 1995, nato ad Altamura, è stato tra i pilastri della formazione umbra, mettendo insieme 36 presenze stagionali. Giocatore duttile, con grande esperienza nella categoria, Mercadante si candida ad essere protagonista anche con la nuova sfumatura di rossoblù.

Profilo

Difensore alto 1,83m e dotato di un ottimo mancino, Mercadante è uno di quei giocatori che riesce a farsi apprezzare dai tifosi per la propensione a dare tutto se stesso in campo. Capace di giocare sia come terzo elemento di una linea difensiva a tre, sia come terzino sinistro, ma anche come esterno di centrocampo, Mercadante ha ricoperto ai tempi delle giovanili anche il ruolo di mezzala. Duttilità certamente gradita a Greco. Giocatore solido in fase difensiva, rapido, bravo nell’accompagnare l’azione e abile anche in fase di impostazione, il nuovo rossoblù sa come pungere anche in fase offensiva. Mercadante può contare infatti su diverse frecce, a partire dal colpo di testa, passando per un buon tiro, sino ad arrivare all’abilita dal dischetto (10 i rigori segnati in carriera sui 12 tirati). Corsa, esperienza, bravura in copertura e carisma fanno di Mercadante molto più che un semplice difensore a disposizione di Greco, che potrà contare anche sulla mentalità vincente del suo nuovo giocatore, abituato a competere ad alti livelli nella categoria.

La carriera

Mario Mercadante inizia a dare i primi calci al pallone a casa sua, ad Altamura, prima di entrare nel settore giovanile del Bari, che riesce ad anticipare le mosse della Roma e ad assicurarsi il giovanissimo calciatore. L’esperienza in biancorosso dura undici anni, con Mercadante che scala tutte le categorie, condividendo parte del suo percorso anche con Castrovilli, sino ad arrivare in prima squadra, dove però non riesce ad esordire. L’esordio nei professionisti avviene allora lontano dalla sua Puglia. Ma non troppo. Nella stagione 2014/2015 debutta infatti nella Coppa Italia di Serie C con il Matera allenato da Gaetano Auteri, affrontando proprio una squadra pugliese, il Barletta, per poi giocare anche contro il Lecce di Miccoli. L’esordio in campionato deve però aspettare la seconda parte di stagione, quando Mercadante si trasferisce al Savoia e riesce a trovare una discreta continuità, raggiungendo 12 presenze e giocando al fianco anche di Giampaolo Sirigu, ex Arzachena e Budoni e fratello del più quotato Salvatore. Copione analogo nella stagione successiva, nella quale, dopo una breve esperienza con maglia dell’Ischia, approda nella prima vera isola felice della carriera, il Monopoli, di cui veste la maglia a partire da gennaio 2016. L’aria della Puglia gli fa bene e inizia una lunga storia in biancoverde, durata ben 7 stagioni.

Mario Mercadante, nuovo difensore della Torres | Foto Facebook Gubbio
Mario Mercadante, nuovo difensore della Torres | Foto Facebook Gubbio

In questo periodo Mercadante ha modo di migliorare e di imporsi nella categoria. Importante il ruolo di Giuseppe Scienza, allenatore del Monopoli in 4 dei 7 anni in Puglia di Mercadante. Con lui, il nuovo difensore rossoblù ha migliorato le abilità nel possesso palla, che sono andate a integrare la già solida attitudine difensiva. Sono diverse le soddisfazioni che Mercadante si toglie con la maglia dei pugliesi. Tra queste, la prima gioia personale tra i professionisti, arrivata alla prima giornata della Serie C 2017/2018. Ma per fare le cose per bene, Mercadante non si limita a un solo gol, ma punisce il Cosenza del futuro compagno Idda con una doppietta. C’è poi l’esordio nella Coppa Italia maggiore, avvenuto nel 2019 contro il Ponsacco e che lo ha visto progredire nel torneo sino ad arrivare a confrontarsi con il Frosinone guidato da Nesta. Ma la stagione 2019/2020 è particolare anche dal punto di vista extracalcistico, con Mercadante che consegue la laurea in scienze motorie. Con il passare degli anni diventa sempre più un riferimento per il Monopoli, anche in fase offensiva. Con i pugliesi raggiunge per 4 volte i playoff, distinguendosi nell’edizione del 2022 con 3 reti e 1 assist in 6 gare.

Tra i tanti giocatori incontrati al Monopoli ci sono anche i futuri compagni in rossoblù Guiebre, Zambataro e Liviero. Chiude così la storia in biancoverde con 201 presenze, 15 gol e 11 assist, prima di passare, nell’estate del 2022, al Cesena. In Romagna disputa una buona stagione, condizionata in parte da qualche problema muscolare di troppo, e raggiunge ancora una volta i playoff, dove esce in semifinale ai rigori contro il Lecco. In bianconero, calca inoltre per la prima volta il prato del Vanni Sanna, insieme all’allora compagno Zecca, che ritroverà a Sassari. Così come Coccolo, altro ex Cesena alla corte di Greco. Arriva così la stagione 2023/2024, che vede il passaggio di Mercadante al Gubbio, alla corte di Braglia. In Umbria il nuovo acquisto della Torres dimostra ancora una volta il proprio peso nella categoria e mette insieme 36 presenze condite da 2 assist. Da un rossoblù all’altro. Mercadante ha ora scelto con decisione la Torres per potersi confermare ad alti livelli nel girone. E per sognare in grande.

Andrea Finiu  

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti