agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Chi è Luca Bonin: una giovane promessa per l’attacco rossoblù

Luca Bonin, nuovo attaccante della Torres, con la maglia dell'Udinese | Foto Facebook Udinese Calcio
sardares
sardares

La Torres prosegue con la strategia della linea verde, in questa prima parte di mercato estivo, in preparazione della stagione di Serie C 2025/2026. Anche il sesto rinforzo è infatti un figlio del nuovo millennio e risponde al nome di Luca Bonin. Classe 2006, reduce dalla stagione nelle fila della Primavera dell’Udinese, il giovane attaccante si è legato alla Torres per i prossimi tre anni.

Profilo
Attaccante mobile ma ben strutturato fisicamente (è alto 182cm), Luca Bonin, nel corso della sua giovane carriera, ha mostrato un interessante potenziale, che spera, così come mister Pazienza, di sviluppare nelle stagioni a Sassari. Bravo nell’attaccare la profondità, l’ex Udinese dispone di un mancino potente, con cui può far male dalla distanza, ma è in grado di concludere a rete in modo efficace pure con il piede destro.

Luca Bonin in azione con la maglia dell’Udinese | Foto Facebook Udinese Calcio

Abile negli inserimenti, con un buon fiuto del gol (7 nella scorsa stagione) e capacità di posizionamento all’interno dell’area di rigore, il nuovo attaccante rossoblù lascia presagire intriganti prospettive di crescita, che dovrà però confrontare con l’universo del professionismo, molto diverso dalla realtà delle formazioni Primavera. Caparbietà e fame completano il profilo di Bonin, che oltre che nel ruolo di prima punta può all’occorrenza giocare anche come ala (preferibilmente la destra, per poter rientrare sul suo piede forte) o a supporto di un compagno in una coppia d’attacco, come avvenuto nella scorsa stagione, in cui si è mosso sia all’interno di un 3-5-2 che di un 4-3-3, come ala destra.

La carriera
Nato a Trieste nel 2006, Luca Bonin cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Udinese, facendo parte dell’Under 17 e arrivando poi a lasciare il segno nella formazione Primavera, con cui realizza 14 reti e 3 assist in 62 apparizioni totali. Nella stagione 2023/2024 realizza 5 gol in 23 apparizioni nel campionato di Primavera 2, ma è decisivo soprattutto nei playoff, fase nella quale segna, in tre partite, prima una rete in semifinale e poi in finale il sigillo decisivo della vittoria per 2-0 contro il Venezia (a soli due minuti dal suo ingresso in campo), che ha regalato ai bianconeri la promozione nel campionato di Primavera 1. La stagione 2024/2025 dell’Udinese Primavera però non va come voluto e i bianconeri terminano l’annata con la retrocessione. Nonostante le difficoltà della squadra friulana, Bonin conclude il campionato con 7 reti (migliore dato dei suoi) e 2 assist maturati in 33 presenze. Ora la chiamata della Torres, che ha intravisto nel giovane attaccante delle interessanti qualità da coltivare in rossoblù.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox